Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2004, 09:29   #1
Giancarlo
Senior Member

L'Avatar di Giancarlo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
CERCO FIRMWARE - MAXTOR 40 Gb

Compaq mi ha sostituito un disco installato in una sua macchina.
Mi ha mandato un disco MAXTOR Modello 6E040L0 da 40 Gb....

Purtroppo, installato su di un PC ultima generazione, il bios ed il sistema operativo mi rilevano un disco da 20 Gb.

Ora, evidentemente hanno bloccato in qualche modo le impostazioni del firmware del disco affinchè venga rilevato da 20 Gb invece che da 40 Gb.

- Escludo a priori (ho fatto tutti i test) un danneggiamento del disco o cattive impostazioni dei jumper;

- Compaq è comunque in regola e non posso rimandarglielo indietro in quanto il disco che mi hanno sostituito era da 15 Gb (quindi ci ho comunque guadagnato);

La versione del bios attualmente installato sul disco è: NAR61590

Se qualcuno conosce dove scaricare un aggiornamento del firmware del disco oppure una soluzione per sbloccare il disco e farlo tornare a 40 Gb .... è il benvenuto
Giancarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 10:14   #2
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Iscritto dal: May 2001
ce lo ho io in un pc los tesso modello e los tesso firmware!

sul sito della maxtor cè la sezione support: io da lì ho scaricato le utility di controllo dle disco...

prova a vedere se si può scaricare il bios!

inoltre manda una amail alla maxtor! ti ri sponderanno!
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 10:22   #3
Giancarlo
Senior Member

L'Avatar di Giancarlo

Quote:
Originariamente inviato da Sheerqueenie
ce lo ho io in un pc los tesso modello e los tesso firmware!

sul sito della maxtor cè la sezione support: io da lì ho scaricato le utility di controllo dle disco...

prova a vedere se si può scaricare il bios!

inoltre manda una amail alla maxtor! ti ri sponderanno!

Purtroppo da nessuna parte nel sito Maxtor sono riuscito a trovare info su di un bios aggiornato per questo disco....

Quello che non mi spiego è....come hanno fatto a bloccare un disco che nativamente è da 40 Gb ?
Old 25-06-2004, 15:04   #4
carlan1
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Giancarlo
Purtroppo da nessuna parte nel sito Maxtor sono riuscito a trovare info su di un bios aggiornato per questo disco....

Quello che non mi spiego è....come hanno fatto a bloccare un disco che nativamente è da 40 Gb ?
Potrebbero aver utilizzato un utility tipo quello hitachi che cambia anche la capicita' del disco. Con ftool_ver194.exe dovresti recuperare i giga persi.
carlan1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 15:09   #5
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
sicuramente ci sarà un modo per recuperare il disco che hanno tolto...ma non credo abbiano toccato il firmware...ci vorrà credo qualche utility che riesce a fare operazioni di basso livello...
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
marcus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 09:23   #6
Giancarlo
Senior Member

L'Avatar di Giancarlo

Ora controllo con l'utility che mi hai suggerito poi vi faccio sapere
Old 26-06-2004, 10:19   #7
leadergl
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
prova con l'utility della maxtor per formattare e partizionare i suoi dischi...mi pare si chiami MAX BLAST 3, c'è anche un opzione che permette di diminuire (virtualmente) la dimensione del disco.....può essere che ti permetta anche di ripristinare quella originale
Old 26-06-2004, 10:22   #8
Giancarlo
Senior Member

L'Avatar di Giancarlo

Quote:
Originariamente inviato da leadergl
prova con l'utility della maxtor per formattare e partizionare i suoi dischi...mi pare si chiami MAX BLAST 3, c'è anche un opzione che permette di diminuire (virtualmente) la dimensione del disco.....può essere che ti permetta anche di ripristinare quella originale
No, non permette di "ridimensionare" quello che il formware non vede
Puoi solo diminuire la capacità visibile ma se già non è visibile dal firmware non puoi fare niente ....
Old 26-06-2004, 10:26   #9
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

io a sto punto farei due cose:

1:gli manderei una bella mail alla maxtor spiegandogli sto problema

2: chiamerei la compaq
Old 07-07-2004, 10:59   #10
Giancarlo
Senior Member

L'Avatar di Giancarlo

Quote:
Originariamente inviato da Sheerqueenie
io a sto punto farei due cose:

1:gli manderei una bella mail alla maxtor spiegandogli sto problema

2: chiamerei la compaq
Un se pò fa....perchè per la Compaq quel disco è stato APPOSITAMENTE ridimensionato così.....

La MAXTOR mi ha detto di chiedere alla COMPAQ anche se il prodotto è il suo (motivi di business!)

In tutti i casi, al momento nonostante tutti i vostri suggerimenti, il problema ancora stà qua
Old 07-07-2004, 11:03   #11
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

ma non è che il maxtor che E' STATO RIDIMENSIONATO pe ril pc compaq...

non sia FISICAMENTE DI QUELLA QUANTITA' DI GIGA?

mi spiego meglio: faccio un esempio

il maxtor sulla carta è di 80 giga!

ma ma la maxtor produce per la compaq dei dischi ridimensionati di 40 giga!

è possiible che sia questo il caso?
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP