Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2004, 11:05   #1
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Balle a Roma, pareri su scatto

Oltre al magnifico panorama che mi sono trovato di fronte, volevo sottoporvi 2 scatti presi senza troppa esperienza.

1-

e

2-

Ora, innanzitutto perchè il cielo non sono riuscito a renderlo uniforme, intendo lo scatto, non il fotoritocco. Considerate che, ovviamente, il sole era a destra della foto, erano quasi le 19:00, quindi in fase calante.

Secondo, la resa cromatica vi appare agli occhi migliore nella prima o nella seconda foto?

Ogni giudizio bacchettone è ben accetto
Old 24-06-2004, 11:24   #2
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
il primo mi piace, anche in B/N non sarebbe male secondo me.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 11:42   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
La prima foto è molto bella, con un buon dettaglio e un bellissimo taglio. L'esposizione è abbastanza corretta, considerando il quasi controluce, forse uno 0.3 stop in meno avrebbe giovato al cielo.
La resa cromatica è decisamente migliore nella prima.
La seconda presenta un po' di problemi di esposizione perché ripresa in condizioni critiche e forse la macchina ha un sensore con un range dinamico non molto esteso; inoltre è molto meno nitida e anche con il fotoritocco è difficile renderla al meglio.
I colori sono un po' poco saturi secondo me, e i livelli sono da regolare un pochino.
Ho provato a fare un veloce intervento sulle tue foto, dimmi se ti piacciono. Nella prima ho un po' esagerato con la saturazione e la compressione jpeg ha accentuato l'effetto. La seconda l'ho un po' stravolta e ho sacrificato il cielo perché ha, secondo me, una domiante verde/blu dovuta ad un bilanciamento del bianco non ottimale.
Con che macchina le hai scattate, i dati exif non sono presenti nelle foto.
Ciao

Old 24-06-2004, 13:33   #4
mrmic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod
La prima foto è molto bella, con un buon dettaglio e un bellissimo taglio. L'esposizione è abbastanza corretta, considerando il quasi controluce, forse uno 0.3 stop in meno avrebbe giovato al cielo.
La resa cromatica è decisamente migliore nella prima.
La seconda presenta un po' di problemi di esposizione perché ripresa in condizioni critiche e forse la macchina ha un sensore con un range dinamico non molto esteso; inoltre è molto meno nitida e anche con il fotoritocco è difficile renderla al meglio.
I colori sono un po' poco saturi secondo me, e i livelli sono da regolare un pochino.
Ho provato a fare un veloce intervento sulle tue foto, dimmi se ti piacciono. Nella prima ho un po' esagerato con la saturazione e la compressione jpeg ha accentuato l'effetto. La seconda l'ho un po' stravolta e ho sacrificato il cielo perché ha, secondo me, una domiante verde/blu dovuta ad un bilanciamento del bianco non ottimale.
Con che macchina le hai scattate, i dati exif non sono presenti nelle foto.
Ciao
Innanzitutto grazie per la risposta.
La macchina è una Coolpix 5000. I dettagli exif li ho lasciati sull'originale.
la prima l'ho scattata in piedi ad una balla lavorando di zoom, la seconda da terra.
La seconda non piace neanche a me, e credo di aver perso il bianco perchè la macchinetta mi si è spenta mentre puntavo (batteria esaurita). Sono riuscito a scattarla riaccendendola eliminando l' LCD
Grazie per la info sul cielo, abbasserò ancora di più l'esposizione in queste situazioni.

Il tuo ritocco mi sembra che accentui troppo i contrasti, almeno sulla prima. La seconda è tosta quando ho tempo provo a migliorarla anch'io.

Volevo capire qual'era la resa di queste foto e colori su una TV.
Old 24-06-2004, 14:26   #5
candela
Member

L'Avatar di candela

Iscritto dal: May 2003
parere da profano....
a perta il da dove e come sono scattate diversamente...
direi che la seconda è più ruotata (a giudicare dalla posizione della balle) verso il sole...
dunque è ragionevole aspettarsi una maggiore deformazione dei colori....
o no?
candela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 20:00   #6
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
il primo scatto e stupendo!
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 20:36   #7
CharlesIngalls
Senior Member

L'Avatar di CharlesIngalls

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Mah... forse dovevi montare un polarizzatore sulla tua macchinetta... allora sì che potevi controllare meglio le foto...
Old 25-06-2004, 08:23   #8
mrmic
Senior Member

Grazie per le info.
Ma...cos'è un polarizzatore? scusa l'ignoranza totale

Una curiosità, su quel prato in foto oggi ci sono le pecore: ma che si mangiano????
Old 25-06-2004, 08:54   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da mrmic
Grazie per le info.
Ma...cos'è un polarizzatore? scusa l'ignoranza totale

Una curiosità, su quel prato in foto oggi ci sono le pecore: ma che si mangiano????
Generalmente le pecore brucano l'erba, quelle su quel prato credo facciano lo stesso

Il polarizzatore ritornando seri è un filtro che appunto "polarizza" cioè lascia passare la luce che incide secondo un piano e non in ordine sparso come di solito è la luce (tipo un flusso lamellare) con la conseguenza diretta di eliminare i riflessi di tutte le superfici non metalliche e con la conseguenza in fotografia di rendere i colori più carichi specialmente il blu del cielo ed il verde delle piante, per essere usato il polarizzatore deve avere una montatura che gli permetta di essere ruotato in quanto come è logico visto che la luce non incide mai allo stesso modo, ruotandolo si trova la posizione di maggiore effetto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Old 25-06-2004, 17:32   #10
mrmic
Senior Member

Chiarissimo, grazie!

Mi sapresti dire se ne conosci per coolpix 5000 e un prezzo orientativo?

ciao

ps
le pecore c'hanno poco da brucare, non c'e`erba, quella che rimane e`secca
Old 27-06-2004, 23:54   #11
marco760
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Le foto sono secondo me molto belle: la prima è ottima ma anche la seconda ha assunto (forse involontariamente) un effetto "soft" che la rende particolare e molto gradevole.

X teod:

Senza offesa, ma dopo tutto quel commento dettagliato e giustissimo, hai fatto due fotoritocchi che proprio non ti si addicono ... non è che le hai stravolte, ... le hai proprio rovinate !!!
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc // enermax 550w, Abit AN8 ultra, At. 64 4200+ x2, 2G kingston hiperx pc3200 dual ch, sapphire x1900xtx.
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 00:03   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da marco760
X teod:

Senza offesa, ma dopo tutto quel commento dettagliato e giustissimo, hai fatto due fotoritocchi che proprio non ti si addicono ... non è che le hai stravolte, ... le hai proprio rovinate !!!
Compressione jpeg un po' alta, ho esagerato un po' con i colori, gusti personali e regolazioni del mio monitor diverse dalle tue.... soprattutto questultime. Ciao

P.S.

Old 28-06-2004, 09:27   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da mrmic
Chiarissimo, grazie!

Mi sapresti dire se ne conosci per coolpix 5000 e un prezzo orientativo?

ciao

ps
le pecore c'hanno poco da brucare, non c'e`erba, quella che rimane e`secca
Non so se la tua macchina può montare un polarizzatore normale o ha bisogno di uno di tipo circolare, se te ne basta uno di tipo normale risparmi un bel po' di soldi e sono + efficaci di quelli circolari.
I filtri li trovi nei negozi (veri e on line) di fotografia, prima informati per il fatto del circolare e vedi di trovare un filtro di marca buona a buon prezzo e divertiti.

PS - le pecore come anche le capre si accontentano di molto poco e un campo appena mietuto come quello delle foto di mangime ne ha molto
Old 28-06-2004, 09:39   #14
roiter
Member

L'Avatar di roiter

Iscritto dal: Feb 2004
Foto interessanti, specie la prima. Credo sarebbero state migliori se tu non avessi scattato in controluce.

Riguardo il polarizzatore per la 5000, non ce ne sono di dedicati. Quindi puoi usarne uno qualsiasi di quelli universali, previo acquisto dell'anello adattatore UR-xx specifico per la tua 5000.
Con l'anello in mano potrai verificare quale dimensione di polarizzatore vada bene per la tua macchina, non e' escluso che tu non debba acquistare anche un altro anello adattatore. Per esempio, l'anello della mia 4300 ha un diametro di uscita di 28mm per il quale non trovavo nulla in commercio. Ho preso un polarizzatore da 37mm ed ho interposto un anello di conversione 28-37 mm. Costo totale circa una trentina di euro.

Ah, dimenticavo... il polarizzatore deve essere di tipo 'circolare' (e non 'lineare').

Ciao
Paolo
roiter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian