|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
ibook G3 300 mhz.
Sto per comperare un ibook G3 da 300 mhz su ebay ad un buon prezzo e so già che dovrò upgradarlo poichè è proprio standard.
Innanzitutto: 1] quanta ram posso montare? Ha 32 MB saldati sulla piastra, posso montare una so-dimm da 512 e arrivare a 544 mb? 2] fino a che hard disk posso installare? ho un disco da 30 GB hitachi a 5400 rpm fra le mani, lo posso montare, lo supporta? 3] è possibile aggiornare il bios o firmware o come si chiama per un mac 4] posso installare una scheda airport mi pare, quanto costa? posso mettere qualcos'altro al suo posto? 5] si può sostituire il cd-rom standard con una unità dvd-r/rw o almeno cd-r/rw? Non ditemi che se voglio cambiare tutto, dovrei comprarmi qualcos'altro, la mia è più che altro curiosità, non siete contenti che un utente pc si stia in qualche modo avvicinando al mondo mac Grazie 1000.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Re: ibook G3 300 mhz.
Quote:
L'iBook 300 è proprio la primissima serie di iBook uscita, si tratta di una macchina messa sul mercato nel 1999. Il massimo di RAM supportata è 160MB, che assieme al processore G3/300 non formano certo l'accoppiata ideale per farci girare Mac OS X... quindi se volevi sperimentare il nuovo OS ti consiglio una macchina più recente. Di HD puoi montarci qualunche disco ATA da 3,5"... però è un'operazione un po' complessa, nel senso che devi smontare un bel po' di roba. Airport non è altro che una scheda 802.11b... ne puoi installare qualunque modello, ma non puoi installare nient'altro al suo posto.
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
ma...
di un pò a quanto te lo mettono? tutto si può fare, entro i limiti, bisogna vedere se il gioco però vale la candelozza!!!!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: ibook G3 300 mhz.
Quote:
Bene, bene, l'hd da 30 a 5400 rpm ce l'ho... per il cd-rom non c'è niente da fare vero?
Asus X5DAB SX038A Windows 7 Ultimate 64bit + Apple iBook G4 933 Leopard! Ultima modifica di Mattlab : 14-05-2004 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci devo solo fare posta elettronica, internet e giocherellare con iphoto, niente di più; è il secondo pc, diciamo uno sfizio. Mi sai dare qualche risposta alle mie domande, te ne sarei grato. Ciauzz!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
UP!
Potete aiutarmi x favore, sto per decidere
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
RAM a parte, guarda che 300MHz per OSX sono veramente pochissimi. Io ce l'ho su un 366MHz ed è abbastanza lentino...
Invece che pigliare un 300 e ricostruirlo poi da cima a fondo, non fai prima a pigliare un 350-400MHz?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Re: UP!
Quote:
tempo fa mi sembra che vendevano un ibook vecchia serie (non mi ricordo quale, mi sembra quella con lo chassis verde), a 200 euro.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La ram e l'hd li ho gratis, è per questo che ho intenzione di montarli; secondo te proprio non funziona o sarò solo un po' lento ma comunque gestibile? Che faccio, lo overclocco
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: UP!
Quote:
Proprio sconsigliate l'acquisto? Se però come dite Panther non ci gira allora... ci penso su un po' di più.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ti posso dire che la macchina più base sulla quale ho sentito gente aver installato OSX è un 250MHz. Quindi "tecnicamente" è possibile metterlo anche su un 300MHz. Quello che ti dico caso mai è che appunto come prima esperienza potrebbe magari essere un po' deludente... Se si tratta solo di internet ed email si puo' anche fare, il dubbio è che poi ti venga lo schizzo di farci anche qualcos'altro, se inizi a trovarti bene, e allora verrebbero fuori i limiti della macchina (vedi i 4Mb di scheda video)
Riempiendolo di RAM poi magari riesci a spremerlo meglio. Vedi un po' tu, i soldi sono tuoi e non vorrei influenzare troppo. ps. il Combo l'ha montato il prcedente proprietario, vero? Perché non risulta fra le opzioni di quel modello... hanno iniziato a metterli solo nel 2001.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie comunque, a quanto ho capito limitandomi all'utilizzo previsto (e-mail, internet) dovrebbe funzionare sufficientemente bene; mi piace soprattutto che la batteria duri circa 3 ore, se pensi che il mio precedente notebook PIII 800 durara forse 1 ora.. Ah, dove posso trovare i driver per questo ibook, se servono, sono ancora un po' ignorantello di Mac
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ultima domanda
Abbiate pietà
Non mi serve nient'altro ma pensandoci bene mi sono venuti in mente questi programmi.. in pratica se ho capito bene posso fare eseguire solo applicativi che non necessitano di potenze di elaborazione elevate giusto? Thankx
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
E' un portatile del '99, la batteria ha 4-5 anni... non so mica se ti durerà ancora 3 ore
Una volta messo OS X ci puoi mettere (quasi) qualunque programma... andranno piano magari, ma nessun particolare problema. Piuttosto magari non ti conviene scegliere proprio Office e optare per qualcosa di più "leggero". I .doc li apre anche il normale TextEdit di Panther, tanto per dirti, quindi dipenderà soprattutto da che cosa devi fare. Magari RagTime Solo puo' essere la scelta migliore: è gratuito e mi pare più leggero da far andare rispetto a Office (soprattutto se Office 2004, che hanno iniziato ora a vendere in America). Idem ovviamente Acrobat Reader, anche se io sinceramente l'ho buttato e uso il molto più piccolo Anteprima (il programma di default per aprire le immagini, che lavora perfettamente anche con i pdf testuali e multipagina).
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 16-05-2004 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Io comunque su una macchina del genere sconsiglierei fortemente Mac OS X... un buon Mac OS 9 è molto più performante.
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Mah
Io ormai direi che un Panther lento è meglio di un 9 veloce... specialmente se non in campo lavorativo (dove magari i tempi sarebbero più importanti). OS X è diventato più veloce ad ogni release... Jaguar sul mio vecchio 366 era veramente lento, con Panther è quasi rinato. Poi sinceramente... farsi la mano OGGI su un OS 9 è un po' anacronistico. Cioé, è come dare a qualcuno un PC con WIN 98 e dirgli che quello è Windows. Ormai OS 9 ha i suoi anni e si sentono, anche se li porta forse meglio di Win.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
D'accordo!
Sono in accordo con te, se devo imparare Mac OS, meglio farlo con X e meglio ancora con l'ultimo esistente, anche più veloce.
Inoltre a me non serve x lavorare ma solo x entertainment, anzi, a proposito, mi sa che non ci girano i divx, vero? Vabbè, poco male...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Eheh direi che i DivX faranno fatica, sì
Inoltre è un 12" 800x600, non so quanto sarebbero belli da guardare.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
invece di X puoi installare linux, molto più veloce dato le minori richieste in fatto soprattutto di grafica...
YDL è la distro per mondo mac più performante (a mio parere), semplicissima da installare e molto completa... Penso che il tuo ibook possa girare meglio e senza troppa fatica, magari riesci a vedere anche qualche dvd o divx (penso che anche per linux esistano i codec) |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.