|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Alcuni scatti (FZ10)
Ciao a tutti.
Ecco un po' di scatti http://lamalta.altervista.org/ (il gatto rosso ed il merlo sono fatte con lo zoom digitale) Accetto critiche e suggerimenti. Dovrò stamparle 17*24 (formato da photocity economico). Che interventi di post produzione fareste? Ale
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
quelle che mi piacciono di più sono quella del limone e del tramonto, anche se l'avrei fatta un po' più alta, aumentando la porzione dicielo e diminuendo quella di mare (ma probabilmete l'effetto era voluto)
per eventuali ritocchi non ne so nulla quindi non posso consigliarti.... non è che ci fai ache qualche scatto intern, tanto per vedere come si comporta la fz all'interno? non potrei uppare anche il tramonto full size per vedere eventuale rumore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Limone è una bella foto, forse con un'aggiustatina ai livelli ne guadagnerebbe.
Anche tramonto a Venezia, ma personalmente taglerei gran parte del mare, lasciado in formato panoramico i lampioni che escono dall'acqua. Le altre sono fuori fuoco o mosse (quella dell'ape micromossa), soprattutto quelle dei gatti in cui si notano aberrazioni cromatiche. Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
non ti offendere ma si salva solo il tramonto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma nella foto del narciso cosa c'era di sfondo? perchè si vede tutto quadrettato.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Città: Roma
|
A me invece piace pure quella del gatto con il fiore
![]() Credo che dandogli un altro taglio si dovrebbe riuscire a valorizzare ancor di piu' il soggetto, gia' di per se molto bello ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh...
a)Sono i miei primi scatti, è un mese o poco più che fotografo b)Nella foto originale del narciso lo sfondo non è quadrettato c)quella dell'ape è stata fatta a mano libera con lo zoom al massimo d)gradirei sapere anche cosa non va nelle foto che avete bocciato. Grazie a tutti
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Pure io salvo solo il tramonto...
Il gatto è al limite del fuoco, e si notano vistose aberrazioni, e gli hai pure tagliato un orecchio. Gatto rosso è inguardabile, sfocata, come anche il merlo. Il narciso ha i colori impastati, è poco nitida, e la prof. di campo è molto limitata (chiudere il diaframma no??) Limone: prof. di campo limitata e forti aberrazioni cromatiche sulle goccioline d'acqua. Ape: irrilevante l'insetto, piccolissimo. Pure qua distorsioni ai bordi dei petali. Se dovessi giudicare la macchina da queste foto la boccerei, ma leggo da + parti pareri ottimi. Bye!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dimenticavo: se è un mese chefai foto, ti consiglio di leggerti qualcosa, qualche manuale che ti spiega un pò la parte tecnica (diaframma, tempi, esposizione...) e un pò come e 'cosa' fotografare; io lo feci e fu molto utile.
Bye!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
x beee:
ho appena frequentato un corso di fotografia. Sinceramente per il narciso non ho pensato a chiudere il diaframma, ho fatto una foto a caso ed è venuta abbastanza bene (per me), tutto qua. Il gatto mi piace (e piace anche ad altri, de gustibus). Il gatto rosso l'ho tenuto perchè è una foto curiosa (avevi mai visto un gatto fare la linguaccia?): l'ho fatta con lo zoom digitale (era una delle prime foto con la macchina nuova) ed a mano libera. Dove vedi le abberrazioni cromatiche nella foto del limone? Tieni presente che è stata fatta con zoom al massimo. Ale
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Guarda che io ho risposto alle tue domande...
Guarda le goccioline sia sopra che sotto al limone...che centra il blu?? quelle sono aberrazioni cromatiche, come quelle nei petali dei fiori dell'ape. Il gatto è carinissimo, ma la foto poteva essere molto migliore (e pure lì si vedono aberrazioni). Il narciso è proprio brutto....che non avevi chiuso il diaframma si vede subito, e te l'ho fatto notare. Tu chiedevi commenti e critiche ed io le ho fatte. Bye!
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ehi beee,
ho apprezzato molto il tuo intervento, scusa se la mia risposta appariva scocciata, non voleva affatto esserlo! Comunque sarà il mio monitor LCD ma le abberrazioni del fiore con l'ape e del limone non le vedo! (le vedo nella foto del narciso) grazie ancora. Ale
![]() |
#13 |
Senior Member
|
LCD!!! per le foto non sono troppo adatti.... nel narciso le aberrazioni si vedono (poco) nel petalo in alto e in quello a sx.
Boh! Bye!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Esatto, nel narciso si vedono bene, nel limone potrei dirti che ci sono in ina goccia in basso (ma devi cercarla) e nel gatto rosso sì (ovvio con lo zoom così spinto e la luce da dietro)
Ciao
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Per Gatto, a parte le aberrazioni cromatiche, io avrei evitato di tagliargli l'orecchio e avrei tenuto un diaframma più chiuso in modo da mettere a fuoco anche il corpo, non mi piace molto come messa a fuoco, oppure avrei inquadrato solo la testa e il fiore.
Gatto rosso è completamente fuori fuoco, però l'attimo colto è simpatico. Narciso si stacca bene dallo sfondo, ma ha grossi problemi di nitidezza e hai messo a fuoco sul petalo più lontano, usando un diaframma troppo aperto per cui la profondità di campo è ridotta ed è un grave errore in questo tipo di foto; inoltre è leggermente sottoesposta e il petalo in basso è tagliato. Limone va bene. Ape al lavoro soffre un po' di micromosso e manca di nitidezza; la dimensione della foto non permette di giudicarla bene però. Merlo è mossa e fuori fuoco. Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.