|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
|
Gentoo problemi /mnt/cdrom
Ciao, sto cercando di installare gentoo sul mio laptop: un Asus l2400.
Ho scaricato il cd per l'installazione grafica di Gentoo Anaconda, che è veramente fatto bene Tutto è filato liscio e mi ha riconosciuto tutto Poi provo ad installare i sorgenti Codice:
mount -t iso9660 /devcdroms/cdrom0 /mnt/cdrom Allora ho guardato se c'erano dei prob col lettore Codice:
dmesg | grep hd hdc: <nome cdrom> Quindi penso che il cdrom sia emulato..... Provo a fare dev/hdc e non funziona Provo dev/scsi sempre niente Non so più dove parare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
bhè, se su lilo.conf è in emulazione scsi contralla di non avere l'emulazione scsci attivata (ricordati peràò che sul 2.6 non funziona) e monta /dev/scd0
ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
mount /dev/hdc -t iso9660 /mnt/cdrom non va ?
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
ho provato anche dev/scd0 ma cipolle ho fatto anche Codice:
# dmesg | grep -i scsi Kernel command line: ro root=/dev/hda2 hdc=ide-scsi ide_setup: hdc=ide-scsi SCSI subsystem driver Revision: 1.00 il bootloader è Grub ed è su una sua partizione a parte. nel messaggio di prima ho editato male, naturalmente volevo scrivere /dev/cdroms/cdrom0. Come va di seguito che il cd è inserito Grazie ragazzi. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
prova a provarci le varie dev al posto di hdc
sda sdb ... guarda che dev hai in /dev
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
intanto a che serve ormai? cmq non lo fare, non vorrei farti saltare il sistema |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si anche quella
io sinceramente non l'ho mai messa ed ha sempre funzionato tutto da quando hanno messo i nuovi cdrtool che non la richiedono piu
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
/dev/cdrom dovrebbe essere un link. Prova un ls -al /dev/cdrom se e' un link prova a ricrearlo da /dev/hdc con
ln -s /dev/cdrom /dev/hdc |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Codice:
lr-xr-xr-x 1root root 13 Apr 12 21:03 /dev/cdrom -> cdroms/cdrom0 è un link o no??? @andy le soluz postate prima non hanno funzionato, ho provato anche con altre dev edit: e comunque anche /dev/hdc mi daNo such file or directory Ultima modifica di AranBenjo78 : 12-04-2004 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
la prima riga che hai postato era sbagliata
è mount -t iso9660 /dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom guarda cosa hai in /dev e guarda in /dev/cdroms cosa c'è prova anche mount /mnt/cdrom0 non ho capito se l'installazione è terminata o no se hai gia compilato il kernel puo darsi che non ti abbia messo il devfs dai filesystem
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
c'è /scsi/ e /cdroms/ se faccio un ls però dentro non trova niente. per l'installazione sono partito da stage 3 con un kernel già compilato per i686 e attualmente ho un sistema minimo. Devo mettere i binari che ho sul cd 2 per installare gnome kde ....etc Codice:
emerge -k gnome kde ....
Codice:
emerge -k gnome kde .... ma non mi ricordo più come si fa per farmele visualizzare un pò alla volta saluti. Ultima modifica di AranBenjo78 : 12-04-2004 alle 22:39. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
configura prima fstab altrimenti i cd non te li montera' mai poi dopo un mount -a
poi riprova i vari hdc sdc sr come risoluzione di emergenza puoi copiarli con un cd di knoppix o da un'altra distro se ne hai un altra sul disco ( il sistema piu semplice per installare knoppix )
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie Andy
Codice:
nano -w /etc/fstab ... /dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom auto noauto,user 0 0 però non ho fatto mount -a è per i file e le directories nascoste? domani ci riprovo, grazie ancora a tutti. ps:dev/discs/disc0 a che cosa serve? purtroppo non ho lasciato altre distr linux sul portatile e attualmente sono messo così: hd1 ext3 da 101,9 per il bootloader hd2 ext3 da 18598,7 per Gentoo hd3 swap da 376,5 (forse la swap è troppo grande e anche ext3 non è che mi piaccia molto, ma non c'era reiser |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ls -c -C /dev | grep i vari device sda sdc sdb sr sg
la riga in fstab è sbagliata mettila cosi dopo averi motato tutto forse ti cdrea il cdvice /dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom iso9660 noauto,ro 0 0
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.