|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bari
|
Quale è la giusta frequenza???
Ciao a tutti........anche se post di questo genere ce ne somno molti, ho voluto aprirne uno nuovo, erchè si tratta del mio primo overclock di una scheda vide!!!!!!!!
Io possiedo una Sapphire Ati Radeon 9600 pro 128 mb ddr. le frequenze di default sono: 398 la GPU 297 la mem Con queste freq ho ottenuto al 3dMark2003===> 3360. Portando la freq a: 445.50 la Gpu 344 la mem Ho raggiunto un punteggio di===> 3852 Però a queste freq si incominciavano a vedere dei triangoli ( a volte).Questo significa che è il limite??? Non capisoc na cosa, come mai in altri post ho letto che molti hanno portato la mem a 700!!!!!!!!!Non è molto!!!!Io potrei aumentarla lasciando la freq della gpu uguale??? P.S.=> Chi come me possiede questa scheda video e la ha overcloccata a che livelli è arrivato??Insomma voglio capire meglio ..... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
allora...se s vedono dei difetti nn vuol dire ke 6 al limite...dovresti magari raffreddare meglio la skeda..
...poi..le ram sono d tipo DDR quindi a doppio fronte...se stanno a 700mhz vuol dire 350x2...quindi tu essendo arrivato a 344 stai a 688ddr |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per il raffreddamento non penso dato che l'ho tenuta giusto il tempo per fare il test a quella frequenza e poi ho toccato la gpu e le mem e erano tiepidine....mi spieghi meglio il fatto delle memorie??? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Se hai degli artefatti significa che la skeda ha bisogno di:
1)migliore raffreddamento 2)+ energia Inoltre credo che sei vicino al limite! Tutte le skede video attuali montano RAM di tipo DDr[Double Data Rate] la banda disponibile raddoppia[aumentando le prestazioni]! Esempi: 350x2=700Mhz 300x2=600MHz 250x2=500Mhz Per sapere la frequenza massima delle tue ram dovresti leggere cosa c'è scritto sopra le ram. Ciao.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cioè dovrebbe star scritto la freq massima???Oppure un codice dalla quale si capisce quale è la freq max?? P.S.= Per il raffredamento sò come si fà, ma per dare + energia, come dici tu come faccio? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
grazie a questo valore puoi capire la freq max ad es se è 3.0ns basta ke dividi 1.000.000.000hz per 3.0ns e ottieni 333.333 hz cioè 333mhz , la freq max (ovviamente ddr666) si...dovrebbe esser così... P.S.= Per il raffredamento sò come si fà, ma per dare + energia, come dici tu come faccio? dare + energia significa aumentare il voltaggio tramite una modifica hardware |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tramite una modifica hardware di che tipo???Non ho idea P.s.= Puoi anche spiegarmelo con termini specifici non è che sia proprio ignorante in materia. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Per quanto riguarda le RAM di interessa solo l'ultimo numero che indica gli ns!
Trovati gli ns basta dividere 1000 per gli ns ed ottieni la frequenza massima delle RAM[ma se sei fortunato puoi anche superarla Esempio: 1000\3 = 333 Mhz 1000\2.8 = 357Mhz Per aumentare l'energia dovresti provare o ad aumentare il voltaggio AGP [nel bios della mobo su vAGP] oppure con Vmod. Cmq è un operazione abbastanza rischiosa! Guarda qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...highlight=vmod http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threa http://forum.hwupgrade.it/showthread...highlight=vmod http://forum.hwinit.net/index.php?showtopic=88
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ok grazie |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.