|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Per i veri esperti della sezione.... AIUTATEMI a capire
Salve ragazzi come ben sapete sono in possesso di una Minolta Dimage A1.. ed è da qualche giorno che ho un dubbio, dubbio che comunque può essere esteso a tutti i possessori di macchine digitali con sensori da 5 Mp e +.
Allora oltre ad essere in possesso di un A1 ho anche una Camelia 3020 Zoom da 3.2 Milioni di MP e noto che alcune foto non fanno assolutamente invidia a quelle scattate con l’ A1. La questione è questa: La Camedia ha un sensore da 1/18” quindi 14.1 mm di diametro, 8.933 mm di diagonale e 7.18 mm di base e 5.32 mm di altezza. Con un semplice calcoletto si giunge alla conclusione che il numero di pixel x unità di superficie della Olympus 3020 è: 83769 pixel x mmq La A1 invece avendo un sensore da 2/3” quindi 16.93 mm di diametro 11 mm di diagonale e 8.80 mm base e 6.60 di altezza esce fuori che ha una densità di: 87809 pixel x mmq Ora mi domando…. Ma se io dovessi scattare alla risoluzione di 2048 *1536 (3 MP) potrei fare il calcolo relativamente ai tre Megapixel??? Mi spiego … verrei ad avere per la mia A1 una densità di…. 55096 pixel x mmq con ovvia riduzione di rimuove crescendo con gli ISO e maggiore dettaglio nelle foto ad ISO 100. Il dubbio amletico è questo secondo voi è realizzabile?… posso scattare a questa risoluzione pensando di avere dei pixel di dimensioni maggiori rispetto a quelli che ho quando sfrutto a pieno il sensore? Byez |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Per i veri esperti della sezione.... AIUTATEMI a capire
Quote:
NO Per un motivo molto semplice, i pixel hanno sempre la stessa dimensione, scalando la risoluzione, semplicemente la macchina acquisisce i dati da una parte dei sensori e ne lascia spenti alcuni. Come già detto, si consiglia sempre di effettuare gli scatti alla massima risoluzione per avere la migliore qualità. Oh Oh..................... Ho visto solo ora il titolone "per i veri esperti"
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 25-03-2004 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Grazie caro... adesso è kiaro...
Sarebbe stato bello pero è? Conosci qualkuno che ha postato qualke foto con la A1 voglio fare dei confronti Byez |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Re: Re: Per i veri esperti della sezione.... AIUTATEMI a capire
Quote:
sicuro di questo?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Per i veri esperti della sezione.... AIUTATEMI a capire
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Quando scatti a dimensioni inferiori al massimo, la fotocamera usa comunque tutti i pixel del ccd a disposizione, poi tramite software ridimensiona l'immagine da salvare.... pertanto è sempre meglio scattare al massimo poi ridurre l'immagine col pc, con qualche prg di fotoritocco (sicuramente + efficenti del firmware di una digitale).
Bye!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Però ho notato una cosa:
1) Scattando a 3 MP l' immagine visualizzata al 100% è + nitida e si nota meno il rumore. 2) Abbassando ulteriormente a 2 Mpixel il rumore è totalmente assente e l' immagine è nitida e tagliente come quella di una reflex. Ovviamente la conclusione è che la dimensione di "questo" sensore non è adatta alla risoluzione di 5Mpixel. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Per 100% intendevo alle "dimensioni reali" [Come recita photoshop] o 100% di ACDSee.
Ovvio che corrispondono a immagini + piccole. Ma la cosa che non torna e che oltre alla maggiore definizione (che sarebbe lecito aspettarsi anche con un ridimensionamento fatto in ambito software) si nota anche meno rumore. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.