|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
appassionati di fumetti:qui da me
allora, vediamo di fare il punto. è un po' che gironzolo per la rete ed è parecchio che sono appassionato del buon fumetto in generale.
quello che ho notato è che manca un solido punto di riferimento italiano, ed inserirsi all'interno di altre community è difficile. di conseguenza, sto sondando il terreno per capire chi vuole buttarsi in un progetto con me...visto che non c'è un grosso punto di riferimento, facciamolo! chiunque abbia una minima idea su come realizzare un buon forum di discussione è ben accetto fatemi sapere! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
l'iniziativa è buona.
te la uppo volentieri.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
bene dai allora quanti sarebbero interessati ad una cosa simile? guardate che in italia c'è ben poco a riguardo, e gli appassionati sono tutti dispersi su forum piu piccolini (il piu grande è quello di mangaitalia ma è poco leggibile e lentissimo..)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dai non fatemi cadere la discussione in quarta pagina così presto
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pagani Rullazzz (SA) ma sia chiaro : tifo Napoli!!! Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire AltroNome:SquallSed
|
ti contatto un mio amico
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
up!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
io vi appoggio, come da avatar...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e come da signature.... chi è vero appassionato capirà...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
lo scarso successo di questo topic conferma il mio pensiero:
il mondo del fumetto soffre di una profonda crisi, a causa della ampia concorrenza multimediale. Vediamo un po... Tralasciamo i tempi pioneristici e saltiamo direttamente agli anni 70 il fumetto è estremamente diffuso tra i giovani del tempo. Mi riferisco ad esempio agli albi Lancio Story o Skorpio, che contenevano dei grandi classici del fumetto: Nippur di Lagash, Dago, Gigamesh... storie di tanto tempo fa che adesso sono state tristemente soppiantate dai manga giapponesi e dal dragon che ball. Le strisce a fumetti poi avevano un gradissimo successo commerciale, anche a livello di gadget... snoopy e i peanuts, Wiz, BC, sono solo i primi che mi vengono in mente. Zagor, e Tex spopolano anni 80 L'avvento di martin mystere e sturmtruppen prima e poi lupo alberto e bob dylan dog danno nuovi impulsi al fumetto. Migliaia di giovani diventano amanti del mystero e dell'incubo, migliaia di ragazze amano la gallina marta.... nasce nathan never siamo all'apice.... Gli albi a puntate (lancio story) iniziano il declino. Tex e Zagor muoiono (commercialmente parlando). I manga giapponesi stanno cominciano ad infangare le nostre menti... anni 90 ci siamo, il processo è irreversibile, morto il concetto di strips, che non interessano più, morto il concetto di lancio story, tiene ancora la formula Dylan Dog, Ken parker & C 21 secolo Oramai il lettore di Dylan don è considerato retrò, i fumetti giapponesi regnano sovrani.... e noi vecchi elefanti di nascosto attendiamo la morte leggendo vecchie strip di BRISTOW
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
beh in parte è così, quando vado in fumetteria e vedo il bancone strapieno di proposte commerciali giapponesi un pochettino mi viene l'impulso di andare via..si sta massificando tutto, piano piano (anche per questo un punto di vista italiano non sarebbe male-proprio per mantenere la nostra identità), si conoscono sempre di meno gli autori del grande fumetto così come lo intendiamo noi e si va sempre di più verso questo consumismo sfrenato, anche in questo campo..
anche se devo ammettere che ci sono delle ottime proposte (attualmente sto seguendo il bellissimo monster, penso che a breve prenderò 20Th century boys, poi come non citare video girl ai, alita, berserk..per dirne qualcuno), ma non si deve affossare il fumetto (anche quello americano) per fare troppo spazio a questi 'albetti', secondo me..dev'essere una passione poliedrica, credo che il fumetto sia una rappresentazione della realtà e di conseguenza una forma d'arte, e ci sono molti modi di rappresentare la realtà, da quello estremamente funzionale che hanno i manga a quello più poetico e pittoresco di tanti altri autori (un esempio, alex ross)..insomma non è giusto relegare il fumetto a fenomeno commerciale, secondo me. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in questo topic stiamo intervenendo solo noi 2, credo che la cosa si commenta da sola, se avessimo aperto un topic sui manga giapponesi sarebbero intervenute molte più persone, ciò è molto triste.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
I fumetti jappo spopolano perchè tranne qualche eccezzione (io compero ad esempio berserk) qualsiasi ebete è in grado di leggere e capire un fumetto tipo dragon ball o simili. Sono storielle semplici piene di azione che non necessitano di riflessioni sono + leggeri.
Mentre Dylan, Brendon, Dampyr, ecc.. sono un pochetto + complessi e a volte richiedono pure un bagaglio culturale non indifferente per essere compresi a pieno. Saluti.
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Detto questo io compravo sia fumetti Ita (Ken Parker in primis) che Jap(berserk , alita, ushio e tora, horobi, grey e molte molte altre)o Usa (neil gaman , alan moore), ora la passione e' calata anche per via della saturazione che ha portato in italia di tutto senza far poi molta attenzione alla qualita'...e i fumetti sono ormai tutti impacchettati ben bene e pronti ad essere venduti nel caso capitasse... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credo anche che buona parte della colpa della 'crisi' del fumetto che si trascina ormai da tempo sia nella superficialità media della gente.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
C'è solo una cosa che odio più dei manga giapponesi, e sono ben lieto che sia caduta nell'oblio...
i fumetti MARVEL dei super-fascio-eroi Americani, neanche i recenti tentativi di rivalutare il genere con film d'azione riuscirà a far risorgere capitan america e surf-man
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
|
Io sono un fan di Tex Willer e ti appoggio volentieri
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
|
Forse c'e' un mio amico che vi vorrebbe dare un grosso sostegno
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.