|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Progetto case mini itx homemade
L'idea di base per questo mod (che, a parte qualche piccolo lavoretto su case pre esistenti sarebbe il mio primo vero mod, per cui stò ancora valutando la fattibilità del tutto in relazione alle mie scarse capacità
![]() Lian Li Q11: ![]() Silverstone FT03: ![]() mi sono messo così a buttare giù due ide su come sistemerei io l'hardware in un case simile, ed ecco quello che ho tirato fuori su sketchup: ![]() ![]() ![]() ![]() le misure attuali del case sono 270mm x 220mm x 350mm: l'idea di base è quella di avere un flusso di aria fresca dal basso verso l'alto; la ventolona in basso in immissione sarebbe la air penetrator della silverstone da 180mm, mentre quella sul tetto del case una normale 120mm: come vedete non ci sono problemi per schede video lunghe (quella nel render è una gtx580), nè per dissipatori a torre di elevate dimensioni. volendo potrei rinunciare alla ventolona da 180mm e metterne una da 140mm o 120mm, così da snellire ulteriormente la base. circa la realizzazione vera e propria pensavo ad un telaio realizzato con barre di alluminio di circa 1,5mm, inizialmente assemblate tra di loro con resine epossidiche e poi rivettate nei punti critici, più un rivestimento con dei pannelli di plexy bianco che ho in casa (spesso circa 3mm); su quest'ultimo punto non so però se sarebbe meglio utilizzare dei pannelli di alluminio da circa 1,5-2mm di spessore. ah, la base per la scheda madre e per la scheda video le recupererei cannibalizzando un case, così da risparmiarmi qualche problema. più o meno l'idea è questa: data la mia totale inesperienza ogni consiglio è assolutamente bene accetto, sia per quel che riguarda la disposizione dei componenti che (soprattutto) per la realizzazione tecnica del tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
|
a sto punto non ti conviene mettere tutto in orizzontale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
beh, ma l'idea è proprio quella di avere un case i cui flussi d'aria seguano il principio fisico per cui l'aria calda naturalmente sale dal basso verso l'alto (con quella disposizione di ventole infatti andrei semplicemente a rafforzare/velocizzare quel flussO)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Posta anche i render XD
Dopo te lo commento così facciamo una cosa costruttiva ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() Prima non mi aveva caricato i render. Quello che ti suggerisco è, partendo da modello questa foto (intendo il fronte retro alto basso) Allargalo. Porta l'ali più in su, anche a toccare il tetto per dirti, vedi tu, cmq dentro lo spessore della scheda video, sarà quella a dettare l'altezza del case (magari lasciagli un po' di margine in caso di un upgrade) E porti su anche il lettore dvd, lo metti a fianco del dissy.. Questo se da un lato aumenta di 1-2cm max la larghezza, ti porta a diminuire di diversi cm l'altezza! Inoltre puoi mettere un cono con ventola unica che porta l'aria direttamente al dissy!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nella configurazione in cui è adesso ti trovi a "pompare" aria dentro al case senza riuscire a farla uscire in modo ottimale perchè da un lato hai una ventolona da 180 in immissione nella parte bassa più la ventola dell' ali che spara aria calda all' interno...... e dall altra parte una sola ventola in estrazione.
Io eliminerei la ventola sulla base, lasciando delle semplici feriotie per l' ingresso dell aria. La psu la ruoterei di 90 gradi in modo d' avere i connettori direttamente su un lato. Ciauz ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Come immagino faccia anche la vga...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quote:
![]() certo che, a rivederlo, quasi quasi basterebbe prendere il mio attuale case (lian li q08) e rovesciarlo su un fianco ![]() ![]() Ultima modifica di Eddie666 : 07-03-2011 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
abbiamo qualche problema con le unità di misura eh
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ops
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Metterei in ogni caso una ventola piu grossa in estrazione....
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un viareggino ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.