|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Afidi: come fare?
Ho i peperoncini pieni di afidi. Mai visti così tanti afidi in vita mia
Strano, gli altri anni avevo il problema delle cocciniglie ora invece degli afidi. Come risolvo? Ho googlato un po' e pare che la soluzione più idonea siano insetticidi appositi, ma c'è da considerare che le piante infestate sono peperoncini, che poi daranno frutti che mangerò ![]() Ho letto di un insetticida ( imidaclopride) che si spruzza sul terreno, se ho capito bene, e viene trasportato attraverso la linfa della pianta. L'afide che succhia la linfa, si becca anche quella simpatica sostanza e muore. Il problema è: questa sostanza finirà anche nel peperoncino? e non è bello
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
coccinelle!
C;az;a
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Coccinelle, mantidi religiose, crisope sono predatori naturali degli afidi.
Innaffiare con un getto d'acqua ogni giorno la pianta. Mettere vicino delle piante di cui gli afidi vanno ghiotti. Spruzzare questo composto: 1 tazza di olio vegetale 1 tazza e mezza di acqua 2 cucchiaini di sapone per piatti Ogni 2 giorni per soffocare gli afidi. questo è quel che ho trovato cercando su google.... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Prova qualche rimedio naturale, tipo con dell'aglio. Attento che se hai troppi afidi può anche darsi che stai dando troppo concime, in particolare si stà manifestando troppo l'azoto che indebolisce la pianta. Se le foglie sono di colore verde molto scuro e la pianta ha + vegetazione del normale, potrebbe essere una conferma di ciò. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
sono le sostenze chimiche che hanno paura di lui |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!