Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2003, 19:29   #1
Jaspar
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 23
Ho installato un secondo hdd, non funzia, heeelp

Ciao, avevo già un hdd maxtor da 40Gb, ho deciso di installarne un secondo, sempre maxtror, sempre da 40 Gb.
Pensando che fosse giusto ho deciso di mettere il secondo come "slave" e a tale scopo ho tolto il jumper che c'era, perchè così mi è stato detto dal rivenditore. (in tal modo dovrebbe essere impostato come slave).
Premetto che ho winxp pro. Se vado su gestione periferiche sembra che lo riconosca correttamente, cioè lo vede e dice "la periferica funziona correttamente".
Se invece vado su "gestione risorse" non riesco a visualizzare l'hdd e quindi a gestirlo.

...Sempre da "gestione periferiche" , se vado sul disco in questione e scelgo le "proprietà" - generale- mi dice che la periferica funziona correttamente, ma se vado su -volumi- mi appare la seguente finestra, che allego.

Quale può essere il problema, secondo voi ?

Grazie !!
Immagini allegate
File Type: jpg immaginehdd4.jpg (24.3 KB, 30 visite)
Jaspar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 19:34   #2
polostation
Senior Member
 
L'Avatar di polostation
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Messaggi: 1264
Formattalo!
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 19:36   #3
Python
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2183
hai formattato&partizionato?
__________________
NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL
PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP
Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 19:36   #4
Muflus
Senior Member
 
L'Avatar di Muflus
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
Messaggi: 2165
Vai su pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Gestione computer>Gestione disco e attiva la partizione dopodichè formattalo.

Ciao
__________________
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS.

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Muflus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 19:54   #5
Jaspar
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 23
Grazie, dopo ci provo e poi vi dico

Tanx tanx
Jaspar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 21:29   #6
Jaspar
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 23
Per cortesia, sapreste dirmi la differenza tra un "volume di base" e un volume dinamico?

Ad un primo controllo il nuovo hd sembra risultare come "master", non capisco come mai.
Jaspar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 23:30   #7
Jaspar
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 23
Up
Jaspar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 00:52   #8
Jaspar
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 23
Allora, ho fatto tutto quanto detto e l'hdd sembra funzionare, cioè il sistema lo vede e con gestione risorse riesco a gestirlo.

Però ho qualche dubbio: il pc sembra diventato visibilmente più lento nell'eseguire i programmi e ad aprire le finestre di winxp.

Ho come l'impressione che qualcosa non sia andato come doveva.

Il nuovo disco risulta installato come disco "dinamico"

...e se vado a verificare nelle proprietà, il vecchio hdd risulta:
"percorso: 0 (0)"

Il nuovo hdd risulta :

"percorso: 1 (1)"

Secondo voi sembra tutto a posto ?

grazie e scusate il rompimiento
Jaspar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 14:04   #9
Muflus
Senior Member
 
L'Avatar di Muflus
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
Messaggi: 2165
Posta la tua config completa.
Ciao
__________________
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS.

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Muflus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 17:27   #10
LRT
Member
 
L'Avatar di LRT
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Aosta
Messaggi: 120
Utilizzo questo topic perchè il mio prob è analogo.


(già postato da un altra parte sorry)
Facendo le prove su un altro pc ho spostato il mio hd maxtor 80 gb su di un altro pc!
Adesso stavo cercando di rimetterlo sul mio ma non riesco piu a farglielo vedere
Le ho provate un po tutte, master slave cs cap limite.
Bisogna dire che il mio pc è vecchiotto ed io l'hd in questione lo sfruttavo fino a 32 gb e precedentemente era istallato come slave normale ed era tutto ok.
Adesso la cosa strana è che quando lo collego sembra che non parta piu l'hd master con il sistema operativo istallato ed infatti mi da un boot failure. poi come lo stacco si sente che inizia a girare l'hd primario.
In tutte le prove che ho fatto ogni tanto sono riuscito a vederlo l'hd secondario pero poi risultava vuoto, poi forse ho fatto una c..
in gestione disco cecando di farglieo vedere ma non mi ricordo.
Cioè avevo provato a fargli la gestione dinamica ma lui si è rifiutato e da allora non riesco piu a vederlo!


(novità)
Ho spostato l hd in questione sull' altra macchina (Xp) e parte tutto senza problemi ma non riesco ad accedere all'HD.

Da gestione disco ho scoperto le seguenti cose strane ( per me povero ignorante in materia)

Stato (attivo)
confused:
File system ( e qui inizio a preoccuparmi) non viene visualizzato niente ma poi da proprieta risulta un RAW

A me andrebbe bene ntsf dovendolo poi utilizzare su Windows 2000

mi da 31,5 gb di spazio libero (mi va bene anche utilizzarlo limitato tanto quello è un problema di bios).
Il fatto è che li ci sono circa 20 gb di dati che vorrei recuperare ma se cerdo di accedervi mi dice che il disco non è formattato!

Qualcuno sa dirmi se posso reimpostarlo corettamente senza formattare??

Grazie mille
__________________
LRT
LRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 22:18   #11
Jaspar
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Muflus
Posta la tua config completa.
Ciao
Il mio pc ha quasi 2 anni:
Scheda madre Kinetiz 7E Apollo KT133A chipset
Duron 1000 mhz
320 mb ram 133
2 hd maxtor 40 ghz
win xp pro

sch. audio e video : onestamente non ricordo



-ho chiesto oggi al tecnico che mi ha venduto l'hd e nemmeno lui conosce la differenza tra disco di base e disco dinamico.
(capperi, alla faccia della competenza e delle professionalità)

Comunque, a parte quello, pare che nel complesso abbia fatto tutto correttamente.

Ps.s
Ho provato a far girare "powermax" per verificare il funzionamento, ma non mi riconosce nessuno dei due hd.
Conoscete un rimedio, oppure un altro programma simile ?

Grazie

Ultima modifica di Jaspar : 15-12-2003 alle 22:26.
Jaspar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 23:34   #12
Muflus
Senior Member
 
L'Avatar di Muflus
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
Messaggi: 2165
per Jasper:
Per quanto riguarda la tua domanda, un disco di base è un disco fisico a cui si può accedere anche attraverso MS-DOS o le vecchie versioni di Windows. Può essere diviso in partizioni secondo il sistema normale (fino a quattro primarie oppure tre primarie e una estesa).
Un disco dinamico invece può essere letto solo da Windows 2000 o Xp Pro e ha funzionalità non disponibili con i dischi di base, per esempio si possono creare partizioni che si estendono su più di un hard disk e creare sistemi con tolleranza d'errore, ovvero che garantiscono l'integrità dei dati quando si verificano errori hardware, tipo mirroring e RAID-5.
Insomma, per l'uso domestico normale va bene il disco di base, non ti fare paranoie. (Non sono espertissimo nel campo, se qualcuno più esperto vuole dire la sua...)

Invece per quanto concerne il rallentamento che hai notato non saprei che dirti, prova ad assicurarti che l'UDMA sia attivo.
Come sono collocate le periferiche nei canali IDE?


Per LRT
Non ho capito bene cosa ti sia successo, cmq quando win vede il file system come RAW spesso è perchè lo stesso è danneggiato e non riconoscendolo ti dice che è RAW. Se è così mi sa che l'unica cosa da fare è tentare di recuperare i dati con un'utility (leggiti il 3D in rilievo) e formattare...

Ciao
__________________
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS.

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Muflus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 08:27   #13
LRT
Member
 
L'Avatar di LRT
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Aosta
Messaggi: 120
Grazie ho provato a recuperare i dati e niente, poi ho formattato come ntsf e sulla macchina con xp funziona mentre sulla mia non viene visto all'avviamento anzi se lo attacco non mi nasconde anche l'hd primario con il S.O. e mi da un boot failure come se non ci fossero hd.

Il primario è formattato in FAT 32 )perche lo usavo gia con il 98 e il secondario è in NTSF. Io utilizzo Win 2K può essere li il problema ? devono essere tutti e due in fat 32 oppure in ntsf?

Grazie per la pazienza!
__________________
LRT
LRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 09:01   #14
Muflus
Senior Member
 
L'Avatar di Muflus
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
Messaggi: 2165
No, probabilmente c'è qualche cosa di sbagliato nel settaggio dei jumper master/slave. Controlla bene il collegamento dei due HD.
Ciao
__________________
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS.

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Muflus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 09:13   #15
LRT
Member
 
L'Avatar di LRT
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Aosta
Messaggi: 120
sembrano apposto li ho controllati mille volte
Adesso sono entrambi in fat 32.

Quello che è strano è che se lo collego dopo l'avviamento (lo so a pc acceso non si dovrebbe fare) poi funziona tutto come si deve e lo vede senza problemi
__________________
LRT
LRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 09:37   #16
LRT
Member
 
L'Avatar di LRT
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Aosta
Messaggi: 120
mi sa che il mio problema non è l'hd ma qualcosa riguardo al cavo ide perche riattaccando im masterizzatore mi fa lo stesso scherzo e non vede piu niente è come se non potessi piu attaccare niente sul primary

Problema di mobo ?? o magari solo il cavo ide ??
__________________
LRT
LRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 09:51   #17
Muflus
Senior Member
 
L'Avatar di Muflus
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
Messaggi: 2165
Quote:
Originariamente inviato da LRT
Quello che è strano è che se lo collego dopo l'avviamento (lo so a pc acceso non si dovrebbe fare) poi funziona tutto come si deve e lo vede senza problemi
Non lo fare più!!! Spesso le periferiche hanno delle protezioni, ma il collegarli a PC acceso può provocare delle sovratensioni con danni gravi al sistema. Nei sistemi ATX bisogna staccare anche l'alimentazione perchè è presente la tensione ausiliaria! Hai giocato alla roulette russa! Ti si può bruciare pure la mobo!
Spero che non ti sia morto il controller IDE, prova a cambiare il cavo.

Ciao
__________________
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS.

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Muflus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 11:17   #18
LRT
Member
 
L'Avatar di LRT
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Aosta
Messaggi: 120
ok promesso non lo faccio piu

Riesco dinuovo a vedere tutto tranne l' hd in questione ma adesso per un po ci rinuncio perche ho altro da fare, poi magari durante le feste faccio un bel upgrade che il pII 400 inizia ad andarmi strettino .

Grazie ancora!
__________________
LRT
LRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v