|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Batterie: conservarle cariche o scariche?
Ciao!
Se dovessi non utilizzare per un po' le batterie della fotocamera, si rovinano di più a tenerle cariche o scariche? Una volta caricate, se non le uso, per quanto tempo batterie da 1850 mi-mh si mantengono cariche? Grazie!!! Leospqr |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Lo uppo perchè interessa anche a me....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Pavia
|
Vi rispondo io:
le batterie è sempre meglio tenerle cariche, in quanto se si lasciano scariche quando si riutilizzano la prima volta hanno bisogno di almeno due/tre ricariche per dare il massimo. Una batteria ricaricabile si scarica di un 15/25 % al mese (dipende dal tipo di tecnologia), mentre batterie usa e getta non ricaricabili si scaricano solo di un 1,5 % al mese. Chiaramente a temperature normali, diciamo circa 18-22 gradi. La cosa migliore per la conservazione è il frigorifero (come per le pellicole), attenzione però alla condensa!! Si devono usare contenitori stagni, altrimenti l'umidità rischia di rovinare gli accumulatori. Spero di esservi stato utile ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
io ho due kit di batterie (due nikon 2000 mah e 2 varta accu ultra 1700 mah)
erano quasi completamente cariche, non le ho usate per più di 2 mesi quando sono andato a riutilizzarle, non mi funzionavano mi spiego meglio: mettendole la fotocamera non si accendeva completamente ho dovuto fare peripezie assurde, metterle in carica più volte di fila senza che funzionassero completamente, adesso le varta sono riuscito a rianimarle, ma le nikon non riesco a recuperarle, certe volte messe in una posizione si accendono (ma non sempre, è un terno al lotto) mentre cambiandole di posto no e cosi via boh adesso hanno finito di ricaricarsi x l'ennesima volta, ora le provo e vediamo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Ni-MH -> assolutamente mai lasciarle scariche troppo tempo.
Ni-Cd -> lasciarle sempre scariche Li-Ion -> indifferente |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
ho capito allora mi toccherà buttare le batterie nikon ma col caricabatterie nikon ("MH-70 NI-MH BATTERY CHARGER") non posso caricare altri tipi di batterie oltre a quelle NI-MH? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
Grazie ![]() E' un informazione preziosa... Mi sai dire qualcosa anche sull' esffetto memoria (se ad esempio volessi ricaricare una delle suddette senza averla scaricata completamente) ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ciao!
Grazie Dreadnought e masao... Leospqr |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ciao!
Ho controllato sul libretto di istruzioni della Kodak cx6330 e c'è scritto che "le prestazioni delle batterie diminuiscono a temperature inferiori a 5°. Quando si usa la fotocamera a temperature basse, munirsi di batterie di riserva e mantenerle al caldo". Leospqr |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Anch'io ho letto che basse temperature non fanno bene alle batterie....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Forse ho involontariamente creato un po' di confusione col discorso frigorifero. In frigorifero ci vanno solo per essere conservate per lunghi periodi di tempo, non per mantenere la carica. Bisogna fare molta attenzione, perchè se si forma della condensa o c'è troppa umidità si può anche buttare via tutto! Cmq è un caso limite, basta conservarle in un luogo ben ventilato e non soggetto a temperature troppo elevate.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.