Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2002, 08:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7452.html

nVidia si appresta ad introdurre una nuova versione di chip GeForce 4, dotato del supporto ufficiale alla modalità GP 8x

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 09:15   #2
mus
Senior Member

L'Avatar di mus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
bene, per contrastare la radeon 9700 nvidia introduce sul mercato una cosa che non serve a un c@@zo, ma la cosa comica è se per caso la geforce 4 ti4800SE dovesse andare a costare più di una ti4600, anzi non in questo caso non sarebbe comico, sarebbe proprio da piangere.
Per carità NVDIA fa schede grafiche fenomenali, è leader del mercato, ma in quanto a politica di mercato rasenta il limita della legalità...(vedi geforce 2 che vengono venduti con il nome di geforce 4mx per sfruttare di riflesso l'impatto che hanno avuto le titanium)
mus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 09:31   #3
TRON98
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Non so se ve ne siete resi conto ma avete rotto con questa continua polemica nei confronti di Nvidia. Per quanto riguarda lo sfruttamento d'immagine chiamala stupida.

Ciao
TRON98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 09:34   #4
mus
Senior Member

L'Avatar di mus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
non ho detto che sia stupida. ma io sono anni che compro nvidia, e questa politica ingannevole quasi mi fa passare la voglia di continuare a farlo.
mus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 09:38   #5
lingie
Member

Iscritto dal: Oct 2002
sembra che ci sia un'azienda che nn sa più cosa inventarsi!! vediamo se per natale buttano fuori la gf4ti4900 con 256mb di ram. LOL
lingie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 09:38   #6
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
E perche non lo fai?

Io dopo 2 schede Nvidia, sono passato a ATI e non mi pento.
sidewinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 09:54   #7
DST
Bannato

Iscritto dal: Apr 2002
ne vedremo delle belle con la Cinematic Shading GPu...altro che ati e tutti i suoi problemi di incompatibilità, ricordate che per giocare E' SEMPRE MEGLIO AVERE NVIDIA!
DST è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 09:55   #8
Paolo78
Senior Member

L'Avatar di Paolo78

Iscritto dal: Nov 2001
In campo contano solo i numeri 4800SE mi sembra il nome copiato della Kyro2SE....cmq stà il fatto che Nvidia non sà più che sfornare....per far vendere di più.Invece di far confondere gli utenti che siano più seri..
Paolo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 10:14   #9
Arruffato
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Ma dov'è il problema?

Si tratta di una normale mossa tattica per contrastare ATI nel periodo natalizio, qualcosa che si poteva fare subito senza aspettare il 2003.
I prezzi sono ovviamete già scesi e le nuove schede prenderanno il posto delle "vecchie" 4600 e 4400 che non penso saranno più proposte. Poi è evidente che nel periodo di liquidazione degli stock si troveranno sui modelli AGP 4x ulteriori offerte eccezionali.
Questo detto da qualcuno che attualmente viaggia su 9700.
Smettiamola con la faziosità nVidia/ATI, Intel/AMD che a noi in tasca non ne viene niente!
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 10:27   #10
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Bè a voler essere pingoli anche Ati propone una R9000 che è meno potente della R8500, chi non è esperto resta facilmente fregato.
Io penso che dovrebbero smetterla con questi nomi ingannevoli, e fare dei prodotti più facilmente riconoscibili.
Per noi appassionati non è un problema, ma il pollo medio viene abbindolato: mi è capitato un'infinità di volte di chiacchierare con ragazzetti che hanno la GF4 MX, e quando gli dico della mia GF3 Ti500 cominciano a pavoneggiarsi di avere una scheda video più potente
Filippo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 10:28   #11
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
e continua sta storia...

X DST: Ma si può sapere di quali cavolo di incompatibilità di ATI parli?? Io ho una Hercules 9700 Pro, e ancora NON HO AVUTO NEANCHE UN PROBLEMA DI INCOMPATIBILITA' CON TUTTI I GIOCHI CHE HO PROVATO, NEANCHE CON UT2K3, che è risaputo essere ottimizzato per NVidia. Possibile che stiate ancora fermi col cervello al tempo in cui non esistevano ancora neanche i Catalyst? La ATI nel frattempo si è data una bella svegliata, e i driver adesso li sa fare. Io non sono ne' dalla parte di ATI, ne' da quelli di NVidia, sono solo dalla parte di chi, al momento del mio acquisto, sforna la scheda migliore, punto e basta. E così dovrebbero fare tutti, anziché sventolare ai quattro venti la superiorità di NVidia e delle sue schede, mettendosi il prosciutto sugli occhi per non vedere che la "tanto odiata" ATI sta dando seriamente filo da torcere alla NVidia. Giocate con una 9700Pro, poi venitemi a dire che se non è NVidia, allora non si gioca bene...
Bah, veramente infantili certe cose.
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 10:30   #12
unplugged
Member

L'Avatar di unplugged

Iscritto dal: May 2002
Non so a voi, ma a me le ATi 9000 non riescono a completare un 3dMark2001 senza bloccarsi... (in ditta)
non mi pare che accada neanche con la più economica delle Nvidia
unplugged è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 10:35   #13
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Sinceramente, il 3dMark 2001SE con la 9700Pro l'ho completato tranquillamente ogni volta che l'ho lanciato... non potrebbe essere un problema a livello di hardware che non sia la scheda video?
Old 06-11-2002, 10:37   #14
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
X mus

Concordo con arruffato. Nvidia doveva fare qualcosa per contrastare un po' la 9700pro ma soprattutto per introdurre l'AGP 8x, secondo me è una mossa lecita anche se sia nvidia che noi sappiamo benissimo che nn funzionerà a per batttere la 9700, quindi mus
nn ti dimenare , che in fondo nn cambia assolutamente niente, è da un po' che nvidia sta introducendo le GeForce4 compatibili con AGP a 8x, nn è per un discorso d'immagine è più per un discorso pratico, prob queste schede rimarrano anche dopo l'uscita dell'NV30 e quindi è giusto renderle compatibili con il nuovo standard AGP(che poi nulla porta di nuovo ok).
E cmq nel tuo primo commento hai tirato uno sfondone mus...hai mai visto benchmark fra le GeForce2 e le GeForce4mx??mi sembra che offrono molto di più le seconde a livello di framerate e soprattutto nell'uso del FSAA....ancora di più se confrontiamo una GeForce2 MX (che tanto assomigliava a un geffo256) a una GeForce4mx...
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 10:42   #15
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
x sanitarium

molti hanno problemi con le Ati...una prova l'ha data unplugged , se te nn hai problemi , bene per te, ma nn fare di tutta l'erba un fascio, secondo me è escluso che sia un probl di HW visto che i problemi spesso vanno via provando a cambiare scheda video....

x Filippo75:
ai ragazzetti con le GeForce4mx le prox volta fagli una risata anche da parte mia, e se ti chiedono perchè digli di smontare la scheda ...e controllare un certa sigla... NV17 ed NV20...poi mostragli il Nature per zittirli !
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 10:47   #16
spetro
Senior Member

Città: Bologna
x Filippo75
anch'io trovo inutile schierarsi a prescindere con uno o con l'altro. Comunque esprimere giudizi quanto più possibile neutrali mi sembra giusto. Sono d'accordo con te che si dovrebbero fare prodotti più facilmente riconoscibili per non trarre in inganno. C'è da dire a discolpa della Ati che la 9000, seppure più lenta della 8500, fa parte della generazione sucessiva, così come la 4 MX in confronto alla 3 Ti500. Chiamare invece la nuova 4 Ti4800 la fa apparire della serie 4 Ti (vero) superiore alla 4600 (non vero). Piuttosto potevano chiamarla 4600-8x o pro o quant'altro.
Comunque mi aggrego il più neutralmente possibile con chi sostiene che la Ati non ha problemi di driver. Con la mia 8500 di casa e 7000 d'ufficio vado benissimo con tutto, così come, del resto, con la 4 go 440 del mio portatile. Saluti
spetro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 10:48   #17
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Ma si può sapere in cosa "ha rotto" nVidia?
Ha fatto 2 schede un po' più nuove (o volete farmi credere che lo standard AGP 8X sia identico al 4X?) e le ha chiamate con nomi diversi punto fine!

Da 4600 -> 4800 il salto numerico mi sembra ci possa stare no?

Che dire di Ati che da 8500 passa a 9000 e 9000PRO entrambe schede INFERIORI?

Che dire della 7500 che altro non era che una riedizione (forse overcloccata) del RADEON 256 DDR?

E basta con sta storia del GF4MX: non è assolutamente un GF2 rimarchiato, in quanto integra al suo interno il medesimo controller di memoria del GF4TI, provate voi stessi ad attivare il FSAA (ingestibile con il GF2, realmente utilizzabile con il GF4MX anche a 1024x768 32bit).

Che cavolo deve fare di più una azienda come nVidia? Vendere le schede con i risultati dei benchmark incorporati? E no ... perché poi i bench non sono così indicativi ....

Ma fatevi un giretto!!
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 10:49   #18
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da DST
[b]ne vedremo delle belle con la Cinematic Shading GPu...altro che ati e tutti i suoi problemi di incompatibilità, ricordate che per giocare E' SEMPRE MEGLIO AVERE NVIDIA!
Per piacere dai, non cominciamo coi "talebanismi" o coi tentativi di flame, plz, quello che hai detto non sta ne in cielo ne in terra, e la dimostrazione è sotto gli occhi di tutti...

Cerchiamo invece di elevarci un attimo e analizzare la situazione nel modo più obbiettivo possibile, è una cosa sicuramente più stimolante che non continuare a beccarsi come bambini...

NVdiai praticamente è dall'inizio del 2002 che campa, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su due schede, le vecchie GeF2MX e le GeF 4 Ti4200.
Le Ti4400 sono state tolte da molto dal mercato perchè non se le filava nessuno, troppo esiguo il margine prestazionale rispetto alle ti4200, e troppo alto il prezzo da pagare per così poche prestazioni in +
Le Ti4600 sembra che non le producano più troppo forte e vantaggiosa per il cliente la concorrenza dell'R300 di Ati, oltrettuto essendo praticamente considerabile un bene di stralusso (visto il prezzo) sappiamo tutti che per una fascia di mercato di questo tipo la richiesta è pressochè costante, e il calare il prezzo di 50 euro rispetto alla radeon 9700 non cambia assolutamente nulla, chi è disposto a spendere 350-400 euro non cambia certo idea per una differenza di questo livello...

E con questo panorama così desolante NVidia che fa? La cosa meno ragionevole, ovvero buttarsi sulle GeF4MX modificandole per funzionare in AGP 8X, la cosa più futile dell'universo; oltretutto sappiamo bene tutti quanto sia agguerrita la concorrenza nella fascia ultraeconomica (sui 100 euro per intenderci), con schede di ottima fattura, prestazioni superiori al GeF4MX, compatibili DX 8.1 e piene di features, chessò le prime che mi vengono in mente sono Xabre 400 (io ne ho una e mi trovo veramente da dio, mai avuto un problema, alla faccia dei tanti gufi che sparlano e che pensano che i drivers li sappia fare solo nvidia...) e Radeon 9000 (davvero un'ottima scheda per questa fascia di mercato).

Insomma, ormai a NVdia, in attesa del tanto sospirato NV30 rimangono soltanto due schede su cui affidare praticamente tutti i guadagni, e una di queste ormai è un rudere (GeF 2 MX che obbiettivamente è ormai troppo vetusta...).
Se NV30 non avrà il successo che i fan NVidia sperano imho la società chiuderà la baracca...

E nel frattempo la concorrenza? Beh ATI spadroneggia, con delle schede che hanno coperto TUTTE le fascie di mercato, con dei drivers veramente ottimi, offrendo soluzioni innovative, dalla fascia ultraeconomica a quella iperlusso super performance, separandole per bene senza creare scompiglio o confusione tra gli utenti, avanzata ordinata su tutti i fronti e prezzi tutto sommato aggressivi, imho davvero ottimo
Old 06-11-2002, 10:54   #19
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
x Spetro

Come dire due pesi e due misure!!
Di Ati guardi il "salto tecnologico" (inesistente visto che tra 8500 e 9000 non c'è nessuna innovazione tecnologica... anzi) e non le prestazioni (inferori per il nuovo prodotto).
Di nVidia guardi le prestazioni (che ci scommetto saranno superiori per la 4800 anche se solo dell' 1%), e non lo stepping nuovo che supporta l'AGP 8X ...

Complimenti per l'obbiettività!
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 10:56   #20
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Re: x sanitarium

Quote:
Originariamente inviato da seccio
[b]molti hanno problemi con le Ati...una prova l'ha data unplugged , se te nn hai problemi , bene per te, ma nn fare di tutta l'erba un fascio, secondo me è escluso che sia un probl di HW visto che i problemi spesso vanno via provando a cambiare scheda video....
Ok, probabilmente io ho fatto l'errore di far credere che tutte le ATI sono esenti da problemi (non era assolutamente mia intenzione farlo, volevo soltanto dire che a me la 9700Pro non dà nessun tipo di problema di incompatibilità: solo non sopporto coloro che per partito preso dicono W NVidia, ATI 6 una m#$@a, visto che alcuni di loro, a dirla tutta, se vai a vedere non ci hanno neanche mai giocato con una ATI...), ma qui nel forum c'è qualcun'altro che invece sostiene che tutte le ATI hanno problemi... Io ovviamente mi baso sulla mia esperienza diretta, e non mi sognerei mai di contraddire una persona che mi dice "Ho dei problemi con una ATI" rispondendogli "Non è assolutamente possibile, perché a me va bene e quindi va bene a tutti!"... Infatti io ad Unplugged ho solo chiesto se il suo non possa essere un problema d'insieme dell'hardware, non gli ho certo detto che ciò che dice non è vero...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian