|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
DUAL Barton 2500@3500 (2481Mhz)
Salve a tutti.....stò lavorando all'overclock di una macchina basata sulla mobo dual della Asus A7M266-D.
Vi ho montato 2 proci Barton che originalmente erano dei 2500 ma che poi, il buon vecchio Flu@tus....ha convertito in Mp....e ha provveduto ad alzare il moltiplicatore a 17X....in modo che all'avvio siano in tutto e per tutto dei Barton 3200+Mp.... A questo punto con una frequenza "originale" di 2266Mhz...ho cominciato a spalmare sui 2 core un po' di Artic Silver 5 e ho montato su di essi 2 dissi ThermalTake "Volcano 12"...... Al primo impatto....è stato un disastro....i dissi non stavano insieme...perchè...troppo grandi..e vista la vicinanza dei 2 socket i dissi si toccavano...così ho provveduto ad una modifica...leggera in effetti.....ho tagliato gli angoli colpevoli del fatto..con un semplice seghetto!!! Dopo aver installato il tutto...do corrente....entro nel bios e CPU a 2266 con VCore 1.65 temperature in idle dopo 30 min. di bios...30°....con le ventole a 3000Rpm!!!! Ho pensato ci fosse qualcosa che non andava....prima con degli HCC-001 le temperature stavano a 35° ma con ventole rumorosissime a 7200Rpm.....capisco subito la forza di questi nuovi dissi!!!! Mi lancio così subito al top!!! Provo...Vcore a 1.85...il max consentito dalla mia scheda.....e metto il Bus a 144Mhz.....che equivale a 2448Mhz...... Lancio windows.....tutto parte tranquillo....guardo le temperature.....stabili a 34°/35°........ Lancio Seti...e attendo.....dopo 30 minuti la macchina sgranocchiava ancora dati con le 2 cpu al 100% e le temperature stavano ormai fisse a 36°/37°......incredibile...sotto sforzo questi dissi fanno prendere "soltanto" 2 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Voglio esagerare.......riavvio........entro nel bios....e......metto il Bus a 146Mhz ovvero 2482Mhz.....con i vecchi dissi...non riuscivo a finire il boot...... Lancio e windows parte perfetto.....aspetto una decina di secondi.....e poi incredulo...muovo il mouse....controllo le temperature e ...stavano in idle a 36°/37° gradi......lancio qualke render....un po' di 3dmark 01 e 03 tutto file liscio.....e si comincia a notare anche un certo nervosisme nella risposta alle sollecitazioni della macchina....fico..mi son detto!!!! :-) Le temperature erano un po' salite ma erano fisse a 40°..... Poi ho lanciato il buon vecchio Seti....ma purtroppo si è bloccato dopo circa 30 secondi.... E' evidente che ho ancora da lavorare un pochino sulla stabilità...ma non molto credo.....in fin dei conti si è piantato dopo ben 3 ore a quella frequenza e dopo svariati Bench e Demo...... Credo che sia mancanza di VCore...ma purtroppo sono al massino, e l'unico modo per sopperire a tale mancanza, credo sia quello di scendere con le temperature..... Comunque mi sento di poter affermare che 145Mhz di bus ovvero 2465Mhz effettivi la macchina è Rock Solid con temperature di 36° (con ventole un filino più lente) e di 39° in full load!!!! Per i 2500Mhz..credo ci vorrà ancora un po'....ma sono sicuro di aver trovato la soluzione....ci vuole ancora un pochino di tempo....ma con un veloce test, vi posso anticipare che da Bios...a 2515Mhz dopo 30minuti i proci stavano a 32°....il tutto molto silenzioso.......se riesco a portarli a 30° credo che riuscirò ad entrare in windows....e fare i test di rito......!!!!! Questo è quanto....spero non vi siate annoiati....e se avete qualke domanda sono qui....intanto vi posto il risultato del BenchMark di Sandra.....e guardate quanta polvere ad un Dual AMD 3000+....per non parlare dell'Opteron!!!!! ![]() ![]() Ciao a tutti...e restate in campana...appena finirò la modifica per il raffreddamento ad aria (alternativo)...mi farò sentire!!! hehehe R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
non potrebbe essere il chipset?
a 146mhz siamo già oltretutto a 36.5mhz di bus pci... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Lo escluderei....ho tenuto una coppia di Thori per 4 mesi a 2376Mhz.....148Mhz di bus!!!! tutto Rock Solid!!!
![]() R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
giusto giusto uno 0.5v ti darebbe tutta la stabilità ke ti serve x i 2500mhz... oppure potresti passare a liquido... cazzieresti il rumore e nn ti servirebbe moddare nulla... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ma passare a liquido...non ci sarebbe più sfida.....il bello è poter dichiarare di essere ad aria e con assoluto silenzio!!! te lo assicuro!!!
Se poi riesco a fare quella modifica per il raffreddamento ad aria alternativo......allora...penso che il confronto con il liquido diventi diretto...con in più il fatto che non ha bisogno di molta manodopera!!! Ad aria sono sicuro di riuscire a scendere sotto i 30°.... ![]() R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ma l'estate prima o poi arriva ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Hai ragione anche tu......ma penso che valga lo stesso discorso anche per il liquido.......come sicuramente già sai....a certi livelli.....1 solo grado è manna!!!!!!!!!!!!!!
R3D. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
beh, io cmq ti faccio i miei complimenti (che andrebbero anche a flactus
![]() ...sono sempre affascinato dal dual ![]() ![]() byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Lo si vede anche dall'avatar... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
questa è la battuta del secolo ![]() ![]() ![]() ![]() non vi si può nascondere nulla... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
ciao
r3d complimenti per il tuo overclock. come vedi da sign anche io sono su dual, solo che sto aspettando i due proci, due thorton barton che dovrebbero arrivare la prox settimana.... in un altro forum (fl***us) ho letto le tue impressioni sulla k7d master in merito alle temperature, e ti posso dire che io ora avendo un xp2400 default raggiungo temperature bassissime per essere ad aria......25 26 in idle con cpucool e cpuidle e in full sui 39 40 con volcano 11 bassa velocita. non capisco come mai a te risultassero temperature cosi elevate nell ordine dei 60 gradi. cmq appena mi arrivano i proci provo subito un bel overclock anche se non ti posso battere perche i miei hanno molti a 16x ![]() tento lo stesso ![]() ciao _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Credo che il problema delle temperature rilevato dalla K7D-Master sia esclusivamente riservato ai Barton.......forse non completamente compatibili al Bios......ho cercato anche aggiornamenti , ma quello posseduto era il più nuovo....quindi...o aspettare un aggiornamento o....tenerci dei "normali" Xp...!!!
![]() R3D. P.s. stò facendo dei test...con il "fantomatico" raffreddamento ad aria "alternativo"....e in questo momento....acceso da 2 ore...sto a 31° gradi!!! R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
|
...
E' evidente che il bios della tua mobo sottostimi di almeno una dozzina di gradi le temperature che competono ad un'accoppiata Barton + HCC-001.
Se poi vuoi credere alla favola di poter stare davvero intorno ai 30° con un barton @2500Mhz e Vcore=1.85, non so che dirti... ![]()
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Forse se leggessi meglio....non sono con degli HCC-001----quelli erano i vecchi e stavano a circa 39° in idle e anche 47°in full load...
Ora stò usando dei Volcano 12 e le temperature sia del bios che quelle rilevate da asus probe oppure da un più sicuro AIDA sono le stesse...in questo momento stò a 36° con 21° nella stanza.....e 25° all'interno del case..... le temperature le confermo anche perchè....ho montato i sensori sotto le il core....e anche quella del case con sensore non si distacca di molto...in effetti quella è un pochino più bassa per via della distanza da core..... Se poi vogliamo anche assicurarci con il tatto......beh.....i dissipatori sono quasi freddi......o appena caldi come possono essere giusto le nostre mani....a patto di toccarli in fondo vicino al socket.....verso la cima...direi che sono freddi!!! Poi se mi tiri fuori il discorso delle temperature interne al Core....beh...come potrei non darti ragione!!!! Al limite posto un paio di foto.....così magari capite....ciao!!!! R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Ecco...questi sono i dissi dopo la mia estenuante lappatura.....uno è faticoso....ma 2 di seguito sono deleteri!"!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si parla anke di temperature in idle idle...
il case aperto o kiuso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
allora..le temperature in idle.....sono quelle che hai letto....sotto sforzo dopo 3 ore di Seti stanno a 40°.....con i vecchi dissi prendevo almeno 7° in più rispetto l'idle...ora le cose vanno molto meglio!!!!
Ovviamente a case chiuso.....se lo apro le temperature aumentano!!!.....hehehe.....e le temperature che vi ho scritto sono quelle che si possono trovare la sera dopo tutto il giorno che uso il piccì...e consideriamo anche il fatto che dopo le 17 il riscaldamento casalingo comincia a sentirsi....infatti al mattino o primo pomeriggio le temperature in idle sono di 35°...notevolmente più basse!!! Posto anche una foto del case aperto...dove si possono notare i mastodontici Dissi montati sulla mobo......la qualità fa schifo...se qualcuno ha voglia.....e spazio x metterla on line...la spedisco volentieri...non così massacrata!!!! ![]() R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
|
Hai ragione: prima ho letto superficialmente. Però...
A) XP 2400+, Volcano 12 vs SLK800, ABIT KV7: LINK! B) XP 2800+ Barton @ XP 3200+ (200x11), Volcano 12, Gigabyte GA-7N400 Pro2: LINK! C) AMD 2500+ @ 3200+ (11x200), Volcano 12, Shuttle AN35N Ultra: LINK! P.S. Sai che il tuo case è internalmente IDENTICO ai Matrix di Chieftec e al 1000AMG di Antec? ![]()
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
In effetti non posso darti torto guardando questi test....ma non ho specificato...come ci stò arrivando....hehehe...è un trucco....sto mettendo appunto un sistema....di cui non voglio ancora parlare finchè non ho le risposte del caso......(non vorrei fare na figura di m@@@a....)
Comunque non so se si nota nella foto ma, in primis la ventolina sull'anta laterale è stata sostituita da una più veloce e di peri rumore.....le originali fanno 2000Rpm ore va a 3500Rpm in più la retina molto molto fitta che monta originalmente è stata sostituita da una più classica cromata...(che a mio avviso sono più accattivanti anche dal punto di vista estetico...) All'interno...se guardi bene potrai notare una ventolina (da GPU) posta a 45° tra il dissi del ChipSet e la CPU n°2...questa ha contribuito a scendere di quasi 1 grado e a porre molta più resistenza a salire..... Ad un altra occhiata subito sopra la CPU N°1 potrai notare parallelamente una ventola da 8 Cm e 3500Rpm che spara verso il dissi attraverso le lamelle.....toglie quasi 2 gradi.....alla CPU N°1!!! Se al tutto andiamo ad aggiungere le normali ventole originali del case....tutte rigorosamente a 2000Rpm e il ventolone da 10 dell'alimentatore Enermax che aspira da dentro....direi che forse forse..... Ciao. R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.