|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: ROMA - ROMA - ROMA -
|
USARE IL TESTER: come si fa a misurare i volt e vedere la polarità?
salve a tutti
posseggo un normale tester digitale, quello giallo con la copertura in gomma rossa intorno... mi dite come fare x misurare il voltaggio? e come capire qual'è il + e il -? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
hai due puntali : quello rosso di solito va sul +, quello nero sul - ; imposta la manopolona su V in corrente continua (ipotizzando che devi misurare corrente continua e non alternata) utilizzando la scala più conveniente, a seconda di cosa devi misurare. Per fare una prova prendi una bella pila stilo 1,5 v dove sono segnati + e -, imposta fondo scala 20V e vedi quanto ti segna. Se hai invertito i puntali di solito ti segna anche la polarità nel display quindi vedrai un bel - 1.X...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
scusate, ma quanto costa un tester?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
I digitali sono forse più facili da leggere per chi è alle prime armi, sono meno delicati e si trovano comunque anhe a pochi €. Gli analogici sono più indicati a chi ne sa qualcosa in più e soprattutto vuole uno strumento più preciso (e costoso).
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Quote:
GLI ANALOGICI SONO MENO PRECISI E FORSE ANCHE PIU' COSTOSI. i digitali li trovi da 10 euro (piu' che suf. per i vostri lavoretti ma non pretendete che durino molto) a 250 500 e piu' € |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Guarda che ha ragione DarkAngel: se per precisione intendi che sono più difficili da leggere allora ti do ragione, ma per quanto riguarda la precisione oggettiva della lettura sono più precisi gli analogici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
prenditi un bel fluke e poi ne riparliamo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
![]() Poi se tutte le marche piu' prestigiose sono passate al digitale senza nessuna remora un motivo ci sara'... Avere uno schermo digitale non implica necessariamente una circuiteria tutta digitale, tra le altre cose... Un Tester Digitale da €10 e' un giocattolo, ma gia' uno da 80-90 ha buona precisione intorno al 1,5%, sicuramente meglio di uno analogico di pari prezzo (ammesso di trovarli ancora) che per la maggior parte degli uso e' gia' sufficiente... poi sei vuole essere pignoli, o si necessita di massima precisione il prezzo sale vertiginosamente.
Main - "Dark Matter" - Corsair 750D, P9X79-E WS, E5-1650v2, H110, 64GB ECC, EVGA GTX 1070 FTW, BeQuiet! Dark Power Pro 10 850W, LSI/IBM M1015, SB ZxR, Dell UP2716D, G910 uk, G502 on IceMat Support - XPS 15 9550 4K - FreeNas 9.3 Server 6TB, Dev Server, Tablet Miix 3 10, Note 10.1, Nexus 7 LTE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Quote:
quoto xchè il ragazzo sa di cosa si parla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Io sapevo che gli analogici erano più precisi... vabbè mi sarò sbagliato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Un FLUKE
![]() ![]() ![]() Quello si che è un tester ![]() ![]() Mio padre ha portato dall'ufficio questo http://www.testequity.com/products/83/ ![]() ![]() Cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. Cagliari
|
minchia 1000€ circa di tester, mi sa che per noi è un pò sovradimensionato...... solo un pò!
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
già ma ho visto che anche quelli "economici" della FLUKE sono sui 70$
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ragazzie è in non plus ultra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.