|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Palermo (ita)
|
Opinioni su uno strano problema
Ragazzi pleaz,
avrei bisogno della vostra opinione su un problema al mio portatile. Da qualche tempo il mio notebook (sat pro 6100, p4m 1,7) ha uno strano problema. Improvvisamente, spesso preceduto da irregolarità nell'illuminazione dello schermo, il computer si congela. Lo schermo rimane acceso ma il computer è integralmente bloccato (addirittura si spegne il raggio ottico del mouse). Forzo la chiusura con il tasto d'avviamento ed al riavvio mi manda dentro il bios con un mess di errore tipo bad cmos error, e poi mi fa riavviare (perdo l'orologio di xp naturalmente). Inoltre in qualche circostanza, il computer non si riavvia subito ma si rifiuta per un paio di minuti. Potrebbe essere un problema nella batteria tampone interna che provoca sbalzi di alimentazione? francamente brancolo nel buio. Il pc non ha più garanzia, quindi mi chiedevo se dovessi eventualmente spedirlo comunque o posso portarlo da un qualsiasi riparatore. Mi date qualche idea. Grazie e buona giornata a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
hai cambiato bios?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si ho fatto tutti gli aggiornamenti necessari.
A me sembra palesemente un problema di alimentazione. Il notebook funziona perfettamente, soltanto queste indecisioni d'illuminazione e poi "freeze". Il fatto che non si riavvii immediatamente mi fa pensare ad un sistema di auto protezione. Adesso sto provando a vedere se fa lo stesso senza il banco di memoria aggiunto. Mi sono accorto che il pc è bollente esattamente all'altezza del vano memoria. Il secondo banco è un crucial, magari è rintronato e mi fa bloccare il computer. Certo mi sembra difficile ma chi lo sa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
un prob. di ram potrebbe essere ...
controlla le temp ... se puoi ... o batteria interna ...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusami intendi temperature? Francamente non so da dove accedere alle temperature di esercizio od alla batteria interna. Qualche utility sulla rete? Un funziona interna di xp?
certo finora senza la ram sembra tutto a posto. Non so che pensare. Magari scrivo alla Crucial e chiedo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
da quanto tempo monti le RAM crucial? da quanto si verifica il problema? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la ram l'ho presa a febbraio ed ha sempre funzionato perfettamente. io sono perplesso su questa spiegazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
guarda, mi si è bloccato di nuovo, anche senza ram crucial. Adesso ho provato al contrario, smontato la samsung (!?) originale e montanto sola la crucial. Vediamo un pò
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
io parlavo delle temp. di sistema ... ma credo che toshiba non rende disponibile ai sw (es MBM 5.x o simili) le temp dei sensori interni ...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.