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Old 12-10-2003, 15:13   #1
francesco25
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mi servirebbe una cosa..

avete presente sta immagine che ho trovato su un tutorial qui http://www.treddi.com/modules.php?op...wpage&pageid=5

ecco io vorrei creare un terreno uguale a quello, qualcuno puo darmi una texture simile a quella nelal foto o uguale e dirmi che settaggi nelle mappe devo mettere?

poi volevo anche fare un materiale con piu o meno le stesse proprieta ' di quelle sfere colorate, trane l'hdri che nn so usarlo

sapete aiutarrmi?
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Old 12-10-2003, 17:02   #2
Keymaker
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Bah, io non ho mai capito come fanno a fare certe superficie...

Mi unisco, qualcuno potrebbe fare una sorta di piccolo tutorial per spiegare la realizzazione di quel terreno?
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Old 12-10-2003, 18:39   #3
francesco25
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Bah, io non ho mai capito come fanno a fare certe superficie...

Mi unisco, qualcuno potrebbe fare una sorta di piccolo tutorial per spiegare la realizzazione di quel terreno?

mi sa che sono mappe procedurali o bitmap o che caxxo ne so
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Old 12-10-2003, 19:36   #4
geng@
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è una bitmap standard di max... GRYDIRT1.JPG suppongo
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Old 12-10-2003, 19:41   #5
francesco25
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è una bitmap standard di max... GRYDIRT1.JPG suppongo

si l'ho trovata, ma se è .jpg come fa a essere una bitmap?
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Old 12-10-2003, 19:47   #6
geng@
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Originariamente inviato da francesco25
si l'ho trovata, ma se è .jpg come fa a essere una bitmap?
sì, effettivamente è più corretto chiamarla immagine raster in formato geipeggh e immagine raster in formato bitmap.
Però normalmente non si guarda a 'ste sottilette e si chiama bitmap anche la vecchina del piano di sopra
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Old 12-10-2003, 19:49   #7
Keymaker
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E su Maya?

Cioè, su Max basta applicare quella bitmap per ottenere quel terreno?

Qualcuno sa dove posso trovare un tutorial sulla realizzazione dei shader per Maya?
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Old 12-10-2003, 20:22   #8
francesco25
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Originariamente inviato da geng@
sì, effettivamente è più corretto chiamarla immagine raster in formato geipeggh e immagine raster in formato bitmap.
Però normalmente non si guarda a 'ste sottilette e si chiama bitmap anche la vecchina del piano di sopra

come mai a lui viene cosi bello il terreno e a me una skifezza cosi?


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Old 12-10-2003, 20:24   #9
Keymaker
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Old 12-10-2003, 21:18   #10
francesco25
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ti pregoo
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Old 12-10-2003, 21:28   #11
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Magari lo sapessi
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Old 12-10-2003, 21:40   #12
francesco25
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mio dio che schifo





QUALCUNO CI AIUTI!!!!!!!!!!!!!!!
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Old 12-10-2003, 21:45   #13
Keymaker
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Ma lol, sembra la texture piatta presa di un comune fps per pc.

Cmq, prova a collegare la stessa mappa anche per bump mapping, sicuramente sarà un pelino migliore.
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Old 12-10-2003, 21:47   #14
Keymaker
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Lollone, me ne sono accorto solo ora, ma come fa a camminare su quelle piccole punta dei piedi?
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Old 12-10-2003, 21:49   #15
francesco25
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Originariamente inviato da Keymaker
Ma lol, sembra la texture piatta presa di un comune fps per pc.

Cmq, prova a collegare la stessa mappa anche per bump mapping, sicuramente sarà un pelino migliore.

e come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da Keymaker
Lollone, me ne sono accorto solo ora, ma come fa a camminare su quelle piccole punta dei piedi?

piccolo errore
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Old 13-10-2003, 11:31   #16
francesco25
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QUALCUNO CI AIUTI PER DIO
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Old 13-10-2003, 11:34   #17
geng@
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quell'altro non zoomma così tanto come fai tu, e ha un'angolazione più naturale, poi potresti provare a usare il bump mapping ma non credo risolveresti... se vuoi andare a quel dettaglio devi modellare il terreno, mettere sassi ecc... sennò usa un vecchio e sano DOF in modo che il terreno si intuisca e basta.

Quindi...

io metterei un bel bumpetto procedurale nel materiale in maps > bump
poi aggiungerei qualche sasso qua e là
poi modellerei a mano in maniera più fine la superficie del terreno
aggiungerei un leggero DOF (cosa che puoi fare anche in post produzione).
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Old 13-10-2003, 11:39   #18
francesco25
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Quote:
Originariamente inviato da geng@ Quindi...

io metterei un bel bumpetto procedurale nel materiale in maps > bump (ma che è i inglese bitmap? )
poi aggiungerei qualche sasso qua e là(questo si)
poi modellerei a mano in maniera più fine la superficie del terreno
aggiungerei un leggero DOF (cosa che puoi fare anche in post produzione).(e che roba è ?

abbi pazienza con me

Ultima modifica di francesco25 : 13-10-2003 alle 11:41.
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Old 13-10-2003, 11:52   #19
geng@
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L'Avatar di geng@
 
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bump è quell'effetto per cui dai toni di grigio di una immagine usata come mappa si ottiene una rugosità della superficie del materiale in relazione alla gradazione dei punti dell'immagine utilizzata. E' una rugosità superficiale e poco adatta a rendere grossi scostamenti in quanto non coinvolge la geometria dell'oggetto ma solo la reattività del materiale alla luce.

DOF, depht of field... insomma quando guardi un oggetto quello in secondo piano ti risulta sfuocato, questo in max esiste e può essere controllato in produzione aggiungendo l'effetto apposito in vari modi oppure renderizzando prima il primo piano e poi lo sfondo e fare un compositing in photoshoppe blurrando opportunamente lo sfondo.
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Old 13-10-2003, 12:04   #20
francesco25
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Originariamente inviato da geng@
bump è quell'effetto per cui dai toni di grigio di una immagine usata come mappa si ottiene una rugosità della superficie del materiale in relazione alla gradazione dei punti dell'immagine utilizzata. E' una rugosità superficiale e poco adatta a rendere grossi scostamenti in quanto non coinvolge la geometria dell'oggetto ma solo la reattività del materiale alla luce.

DOF, depht of field... insomma quando guardi un oggetto quello in secondo piano ti risulta sfuocato, questo in max esiste e può essere controllato in produzione aggiungendo l'effetto apposito in vari modi oppure renderizzando prima il primo piano e poi lo sfondo e fare un compositing in photoshoppe blurrando opportunamente lo sfondo.

ah il bump è la rugosita!
ma prendendo il materiale standard grydirt1 , quello usato nella foto con le palle, ha gia nel canale bumb la stessa mappa grydirt1....

idove le trovo le mappe procedurali?
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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