|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Informatica o automatica?
salve, vorrei un consiglio dai più esperti: secondo voi ora come ora è meglio specializzarsi nell'informatica o nell'automatica?
A settembre contatterò qualche professore per fare la tesi ed il tirocinio, posso optare per una tesi su un argomento di informatica o di automatica. Secondo voi, ora come ora è preferibile buttarsi nell'informatica o nell'automatica? Pensavo all'automatica, visto che mi sembra ci sia parecchio affollamento di informatici, ma vorrei altri pareri. Mi piacciono entrambe le vie, quindi non è un fatto di preferenze. La laurea è quella triennale in Ing. informatica e dell'automazione. Tenete presente che quando lavorerò preferirei continuare a vivere in Ancona, sarò però disposto a fare il pendolare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Re: Informatica o automatica?
Quote:
a me piace l'info, e quindi mi specializzerò in quella, ma siamo tantissimi.... sicuramente automatica è meno gettonata... ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: Informatica o automatica?
Quote:
Altri pareri? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
"ma da grande che vai a da' le informazioni alla stazione???" e giù grasse risate. ![]() vabbe' continuate, seriamente fine oT. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Re: Re: Re: Informatica o automatica?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Re: Re: Re: Re: Informatica o automatica?
Quote:
![]() la rivincita del P.I. su ragionieri e geometri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
automatica....così avrò un avversario in meno.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
up, ci sono altri pareri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up, da lunedì inizierò a darmi da fare per farmi assegnare un tirocinio e tesi, sono ancora in tempo a cambiare idea
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Scusate la domanda da profano, ma cosa è l'automatica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ho varie interpretazioni, ad esempio mettiamo che tu hai una grandezza fisica che vuoi mantenere costante (es. la velocità di un ascensore), semplicemente il problema di costruire uno strumento che controlli quella grandezza come vuoi tu è un problema di automatica. oppure analizzare un sistema (ciò che vuoi controllare) per trovare l'equazione che descrive le sue caratteristiche, in modo da poter sviluppare un sistema di controllo ad hoc. NB: in questo contesto controllare non significa verificare. Se vuoi un esempio di controllo automatico pensa allo sciaquone del water, in cui ogni volta che scarichi il serbatoio dell'aqua viene riempito da solo di una certa quantità d'acqua prefissata, senza bisogno che sia tu ad aprire e chiudere il rubinetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
LOL ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Ostia beach [Roma]
|
Affollamento nell'informatica??
ma cosa dici.... c'è solo una media del 30% di esuberi nelle aziende oggi e non mi pare di vedere la fine del tunnel il boom è finito e adesso c'è una bella crisi io te la sconsiglio caldamente ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma nel Forum non c'è nessuno che lavora nel campo dell'automatica o automazione industriale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Re: Informatica o automatica?
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque penso di contattare per primo un prof. che tra le altre cose ci ha fatto fare i PLC, intesi anche come programmazione (poi ovviamente faccio quello che trovo, ho già perso fin troppo tempo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.