|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Raffreddamento Hd Maxtor 7200 Rpm
Ho acquistato un hd Maxtor da 40 gb 7200 RPM, e l'ho montato in un case AT vicino ad un'altro hd da 10 gb. E' il caso che metta una ventola di raffreddamento??
Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2003
Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
|
controlla con Dtemp, se superano i 50°c è meglio che piazzi la ventola...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
|
piazzacela, è un consiglio.
io ne ho messe due piccoline sul fronte e ora lo tengo a 43° C con 31° C in stanza il mio pc è sempre acceso (o quasi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: r0m@
|
la ventola è necessaria...
le specifiche maxtor danno come massima temp operativa 55 gradi centigradi. Se lavori intorno ai 51-52 già al boot, a me succedeva, avendo vicino un altro hdd, direi che è meglio spendere qualche € per una ventolina che cambiare un hdd squagliato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
|
Io senza ventolina sotto stavo sui 55-60
Da quando ho messo la ventolina sto sui 38-40 Meglio tenerlo al fresco,spendere 5 euro per una ventola è meglio che spenderne 100 per un hd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusate ma in che modo sono state posizionate? Sopra la piastra e sotto il circuito stampato?
Purtoppo ho poco spazio e valuto la possibilità di allontanare il secondo HD da 10 GB, per posizionare le due ventoline. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2003
Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
|
io ho risolto così quando avevo due maxtor..
quello da 30 gb, messo nel classico vano per hdd da 3.5" e sotto una bella ventolazza 8x8 quello da 80 gb, messo su un vano da cdrom e sotto una bella ventolozza 8x8 temperature? con questo caldo, massimo 35°c (quando deframmento), a condizioni normali (periodo aprile-maggio, prima non li avevo) massimo 30°c |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Scusate,
![]() Un vano è occupato dal DVD, uno dal masterizzatore..sotto ho l'hd Diamond Maxtor da 40 gb, e sotto quello da 10 Gb...ora..che ne dite se provassi a spostare quello da 10 GB tramite due staffe forate verso il basso..liberando così spazio per quello da 40 GB? Pensate che la ventola che andrei a mettere per quello da 40 in questione avrebbe sufficiente spazio per l'areazione? L' unico problema è fissare bene quello da 10.... ![]() Come vi sembra la soluzione?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
io ho usato un dissipatore a lamiera da attaccare sotto l' HD... ha 2 ventole... e raffredda di 15-20 °C... ottimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Italia
|
un bel dissi a ragno: ne ho messo io uno poco tempo fa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Meeehh!! grazie Joker... mi hai fatto venire un'idea:
![]() Ho del lamierino riesumato da un vecchio video VHS...se lo piego a U ![]() Beh...magari abbasso prima un pò l'altro HD... senno non centro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
potresti provare... è un' idea!
io son del parere che i dissipatori montati sotto raffreddano di + gli HD rispetto alle ventole disposte frontalmente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
io penso che è normale che le vostre temperature scendono visto che sparate aria contro la parte elettrica del hd ma cari miei vorrei dire che cmq sia se toccate il coperchio dell hd su cui gira il piattello sempre abbastanza caldo è quindi nn vi fate troppo illudere dai 20° in meno sul dtemp, piuttosto cerchiamo di tenere freddo tutto il complessivo e vedere l'effettivo calore in meno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Vabbèè
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Oltretutto il computer è in uno di quei mobiletti (con data di decomposizione omologata) praticamente chiuso....noooo!! ![]() ![]() ![]() ![]() Scusate..... ma alle volte la tecnologia fa fare anche cose inaspettate.... ![]() ![]() Grazie comunque a tutti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.