Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2003, 01:01   #1
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
cc, bancoposta, libretto..uff

premetto che sono un 18enne prossimo a trasferirsi fuori casa x studiare, ho intenzione di aprirmi un libretto o qlc del genere, ma onestamente non ho idea di costi, interessi e quant'altro
non maneggio grandi somme (al momento a 4 cifre e tardiamo ad arrivare a 5)
sostanzialmente mi serve qualcosa di comodo per pagare su internet e sul mercatino (quindi la possibilità di fare un bonifico online è d'obbligo), che nn costi troppo in termini di mantenimento e spese per le transazioni (eventualmente mi farei spedire i soldi dai miei genitori sul conto)
cosa mi consigliate?
Old 18-07-2003, 01:18   #2
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Seregno (MB)
Ciao!

Io ho Bancoposta e i servizi offerti online sono tanti,efficacissimi e sicuri. Mi trovo veramente bene ed ha costi contenuti.
Inoltre pure la percentuale non è male.

Io ce l'ho da quando lo hanno aperto e devo dire che all'inizio aveva molti problemi ma adesso funziona tutto alla grande senza mai un problema.

Io ho avuto 2 cc nella mia vita: ascolta me, Bancoposta fa al caso tuo.

P.S. (Non lavoro per le poste, state tranquilli è la verità e quello che penso)

Buoni studi
Old 18-07-2003, 01:43   #3
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Iscritto dal: Sep 2002
ma si se non fai tante operazioni....il conto migliore in termini di mantenimento vai con la posta anche se non ti danno la carta di credito..ti danno la carta maestro che non puoi usare proprio ovunque!!!
Old 18-07-2003, 01:49   #4
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

ma con bancoposta quanto mi viene a costare fare un bonifico online? ho la possibilità di pagare le bollette online?
Old 18-07-2003, 01:59   #5
Damy83
Senior Member

L'Avatar di Damy83

Iscritto dal: May 2001
Città: World
Ce l'avevo anche io il bancoposta ma non mi sembra tanto vantaggioso. Il maestro non lo accettano sempre e ogni operazione si paga 50 cent (anche i versamenti). Io ho aperto un conto alla banca Primavera e mi trovo veramente bene. Non ho spese e ho visa, bancomat e libretto assegni tutto gratis.

CIAO
Old 18-07-2003, 02:00   #6
Singfrido
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Firenze
Non so, ti consiglio di cercare info sul sito delle poste.
Old 18-07-2003, 09:32   #7
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE
ma con bancoposta quanto mi viene a costare fare un bonifico online? ho la possibilità di pagare le bollette online?
Con Bancoposta puoi pagare online tutto: dall'ici alle bollette, al canone rai, alle tasse, puoi ricaricare il cellulare, fare donazioni, bonifici, postagiro, vaglia...... buoni postali....

Il bonifico costa, se non ricordo male, 1,6€.

I 50cent di costo operazione non mi risulta. Ovunque trovi fuori dal negozio il simbolo "Maestro" puoi utilizzare la carta postamat che adesso puoi usare anche per quasi tutti i caselli autostradali, la carta di credito c'è, Mastercard, su richiesta ( ma non so i costi).

Io mi trovo bene. La carta maestro la uso tantissimo senza problemi (all'inizio ce n'erano, ora no). Funziona acnhe all'estero.

Per ulteriori info www.poste.it

Te lo riconsiglio.

CIAO!
Old 18-07-2003, 10:00   #8
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Damy83
Ce l'avevo anche io il bancoposta ma non mi sembra tanto vantaggioso. Il maestro non lo accettano sempre e ogni operazione si paga 50 cent (anche i versamenti). Io ho aperto un conto alla banca Primavera e mi trovo veramente bene. Non ho spese e ho visa, bancomat e libretto assegni tutto gratis.

CIAO

I versamenti NON si pagano.... non capisco perché c'è sempre disinformazione.... Mah!

La carta Maestro all'inizio non veniva accettata da tutti, ma ormai è passato, la prendono tutti, se non passa come bancomat passa come carta di credito. E la uso tutte le settimane....

Hai veramente tutto gratis, i bonifici online costano solo 1 euro al contrario della maggior parte delle banche che fanno pagare anche fino a 7 euro.

Su internet puoi fare TUTTO, soprattutto cose che con le banche te le scordi! Bollettini, ici, vabbe ma te l'hanno già detto.

Puoi prelevare e depositare in uno qualunque dei 14000 uffici postali (altro che filiali di banca...) anche di sabato.

Hai 3000 offerte con sconti pagabili a rate su scooteroni, elettrodomestici, televisori e un'infinità di altre cose.

Bancoposta forever, eviterlò gli usur... ehm le banche per sempre!!!
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2003, 10:01   #9
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Karu

Il bonifico costa, se non ricordo male, 1,6€.
1 euro
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2003, 10:31   #10
ShinAkuma
Senior Member

L'Avatar di ShinAkuma

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
mia madre e' postale.

e ti assicuro che ho bancoposta dal giorno che ho fatto i 18(un mesetto e passa fa) ed e' spettacolare..ora vo in spgna..e funziona cmq..e paghi solo 1.50 di transazione...spettacular

e poi i postagiro sono immediati e costano 50 cents contro i 3 euro del bonifico
ShinAkuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2003, 11:01   #11
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Originariamente inviato da Mavel
I versamenti NON si pagano.... non capisco perché c'è sempre disinformazione.... Mah!

La carta Maestro all'inizio non veniva accettata da tutti, ma ormai è passato, la prendono tutti, se non passa come bancomat passa come carta di credito. E la uso tutte le settimane....

Hai veramente tutto gratis, i bonifici online costano solo 1 euro al contrario della maggior parte delle banche che fanno pagare anche fino a 7 euro.

Su internet puoi fare TUTTO, soprattutto cose che con le banche te le scordi! Bollettini, ici, vabbe ma te l'hanno già detto.

Puoi prelevare e depositare in uno qualunque dei 14000 uffici postali (altro che filiali di banca...) anche di sabato.

Hai 3000 offerte con sconti pagabili a rate su scooteroni, elettrodomestici, televisori e un'infinità di altre cose.

Esatto. Anch'io agli inizi avevo un sacco di problemi con la postamat. Ora va che è una meraviglia.

Siamo in 2 ad essere contenti!

W BancoPosta!
Old 18-07-2003, 11:02   #12
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
1 euro
Ok, mi ero ricordati male. In effetti è un po' che non uso il servizio.

Ciao, grasias
Old 18-07-2003, 11:26   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
"Hai veramente tutto gratis, i bonifici online costano solo 1 euro al contrario della maggior parte delle banche che fanno pagare anche fino a 7 euro."

Con BPM i bonifici online si pagano 0,25 €.
Non so dove hai sentito 7 € ma è altamente improbabile...
Comunque tante banche piccole offrono c/c senza spese (ovviamente senza interessi), paghi solo l'imposta di bollo.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2003, 23:51   #14
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Con BPM i bonifici online si pagano 0,25 €.
Non so dove hai sentito 7 € ma è altamente improbabile...
Comunque tante banche piccole offrono c/c senza spese (ovviamente senza interessi), paghi solo l'imposta di bollo.
ha ragione chi dice 1€, ho controllato ora sul sito
Old 18-07-2003, 23:59   #15
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Iscritto dal: Sep 2002
si ma non si possono fare acquisti online e altro...non è la stessa cosa della carta di credito..cmq è un'ottima scelta...
es. con fineco non hai spese fino a 100 operazioni con bancoposta paghi
Old 19-07-2003, 00:19   #16
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Città: Naples
Anche io stò cercando una banca on-line per effettuare bonifici e trading on-line ero indirizzato verso banca mediolanum, ma adesso stò vedendo questa banca primavera è devo dire che non è male.. Qualcuno ha usato pure servizi di trading con questa banca?
Old 19-07-2003, 02:56   #17
Damy83
Senior Member

L'Avatar di Damy83

Quote:

Informati meglio. Il banco posta l'ho avuto quasi tre anni e ti posso assicurare che le scritture conto si pagano 50 cent (fino ad un massimo di 30€). Per scrittura conto si intende qualsiasi operazione sul conto corrente, dal versamento al pagamento con il maestro. Se non ci credi, va a leggerti il contratto. (oppure dalla pagina bancoposta on-line vai a STUAZIONE CONTO, dove vengono visualizzate tutte le spese esclusi i bolli statali).

p.s. poi magari mi spieghi come fai ad usare il bancoposta sul circuito PagoBancomat, dato che le poste non hanno aderito a questo servizio.

CIAO

Ultima modifica di Damy83 : 19-07-2003 alle 03:01.
Damy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2003, 02:59   #18
Damy83
Senior Member

L'Avatar di Damy83

Quote:
Originariamente inviato da abxide
Anche io stò cercando una banca on-line per effettuare bonifici e trading on-line ero indirizzato verso banca mediolanum, ma adesso stò vedendo questa banca primavera è devo dire che non è male.. Qualcuno ha usato pure servizi di trading con questa banca?

Io uso continuamente servizi on-line con la banca primavera e la cosa ottima è che è tutto gratuito, anche i bonifici. Solo i bonifici fatti via telefono costano 50 cent. L'unica pecca della banca primavera è che sono un po' selettivi nel concedere la carta visa. A mio cugino per esempio hanno rifiutato la richiesta.

CIAO
Old 19-07-2003, 03:15   #19
perty
Senior Member

L'Avatar di perty

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
Quote:
Originariamente inviato da Damy83
Informati meglio. Il banco posta l'ho avuto quasi tre anni e ti posso assicurare che le scritture conto si pagano 50 cent (fino ad un massimo di 30€). Per scrittura conto si intende qualsiasi operazione sul conto corrente, dal versamento al pagamento con il maestro. Se non ci credi, va a leggerti il contratto. (oppure dalla pagina bancoposta on-line vai a STUAZIONE CONTO, dove vengono visualizzate tutte le spese esclusi i bolli statali).

p.s. poi magari mi spieghi come fai ad usare il bancoposta sul circuito PagoBancomat, dato che le poste non hanno aderito a questo servizio.

CIAO
Confermo entrambe le cose.... e non è vero che puoi usare la carta come carta di credito.... quella è a parte... e la comodità è che il fondo della carta di credito è separato dal conto alla posta.... diciamo che è ricaricabile dal conto a costo zero!
perty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2003, 03:27   #20
MSTR
Senior Member

L'Avatar di MSTR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Il mio conto corrente è così.....

...... e lo chiuderò entro poche settimane!
MSTR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian