|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ma faccio bene?
vorrei chiedervi se faccio bene a comprimere i miei film in divx a 720xXXX
dove le XXX le devido in base al film, cioè nn utilizzo una risoluzione fissa, ma faccio varie prove e poi vedo quale sia la migliore. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quando effettui la conversione ti conviene mantenere sempre il rapporto 1:1,se utilizzi 720xXXX XXX ti conviene lasciarlo uguale a 576, se proprio vuoi risparmiare spazio ti conviene ridurre la risoluzione orizzontale oltre alla verticale ma sempre mantenendo il rapporto 1:1.
Esempi di risoluzione 1:1 sono: 720x576 640x480 576x432 (per mantenere una qualità decente non ti conviene scendere oltre a quest'ultima risoluzione). Prima di convertire usa il crop (ritaglio) per eliminare le bande nere,in questo caso non è importante che al termine dell'operazione di ritaglio le proporzioni siano 1:1 , assicurati comunque che sia selezionata la casella mantieni le proporzioni(o mantain aspect ratio) che di solito si trova nel pannello video(lo stesso che usi per fare il crop). Ciao! Che programma usi per la conversione?Flaskmpeg? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
uso xmpeg, ma se dopo aver fatto il cropping i lati nn sono multipli di 4 nn mi fa iniziare la conversione e mi fa diventare matto nel sistemare il tutto. cmq ora provo come dici tu, grazie.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.