|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ...Just Pure Energy...
|
I videogiochi influiscono sul comportamento?
So che è una domanda stupida, ma vorrei sapere se è vero che i videogiochi influiscono sul comportamento di un adolescente. Io non sono uno di quei "matusa" che crede che il fenomeno videogame sia legato solamente ai pazzoidi della società.
Vorrei sapere che cosa ne pensate in proposito.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Spero vivamente di no, visto che da un po' di tempo sto giocando solo ed esclusivamente a Vice City...
![]() ![]() ![]() ![]()
Ci sono 10 modi di vedere il mondo: uno è conoscere il sistema binario, l'altro è non conoscerlo. Sharkoon SilentStorm Icewind 750W | M/B Asrock B550M Steel Legend | Ryzen 5600x | Ram Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3600Mhz | MSI GTX 1080 Armor OC | Crucial P5 Plus 1 TB | W11Pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Attualmente la psicologia non è ancora giunta ad una risposta certa.
Conta che la domanda è piuttosto antica e risale ai tempi della nascita del cinema e (guarda caso) del fumetto. Nella molteplicità di risposte mi sembra più attendibile quella che afferma che sia impossibile, per un qualsiasi "media", condizionare immediatamente e irresistibilmente il comportamento di una persona a meno che non esistano fattori di indebolimento della soglia critica. Così, "I dolori del giovane Werther" di Goethe non sarebbe riuscito a causare i suicidi che gli attribuirono se non vi fosse stata tutta una "cultura" circostante che faceva presa sui più sensibili spingendoli al comportamento teatrale. Altrettanto, in tempi più moderni, comportamenti devianti ispirati "direttamente" dalla visione di un film o dalla fruizione di un videogioco non possono essere spiegati solo con questo ma richiedono anche fattori indebolenti come situazioni famigliari di assenza o prolungata esposizione a realtà fittizie (ore di televisione e altro). D'altro canto, sul lungo periodo, film, videogiochi, fumetti, possono ispirare assunzioni parziali di "role-taking". Esempi di questo possono essere l'uso di determinate frasi nel proprio parlato, la ricerca di un certo tipo di abbigliamento, l'interessamento a discipline sportive o marziali scoperte tramite i media. Questo "condizionamento" è il più comune ed è assolutamente normale perchè è comune ad ogni persona, a fronte di una "sollecitazione percettiva", la curiosità nei confronti dell'immaginario proposto. L'attività esplorativa che ne segue, essendo "attività critica" raramente porta a comportamenti lesivi od autolesionisti, il peggio che può capitare, fintantochè non intervengono fattori ambientali "disturbanti" è che il ragazzo cominci a fumare... ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Secondo me no. Allora dovremmo fare questa domanda anche per la musica, il cinema, la pittura, i fumetti, il cucito...Con tutto ciò che bombarda la nostra mente quando ci guardiamo intorno. I videogiochi sono solo una delle tante componenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
|
Concordo con Cerbert.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se fosse cosi a quest'ora io sarei in piazza a piazzare qualche tonnellata di piombo nel culo degli uccelli, visto che ho passato tante ore davanti a doom
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Sarò breve:
Influiscono sul comportamento? Si In che modo? Mantengono la mente lucida e flessibile e un animo sempre giovane ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
cerbert ottima analisi
![]() ma cosa fumano i giocatori incalliti? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
La Moderatrice
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Evvai quindi posso scatenarmi liberamente nella sempre pulpitante "città del Vizio", senza sentirmi in colpa (insomma, nel gioco è divertentissimo ammazzare le vecchiette)
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Ci sono 10 modi di vedere il mondo: uno è conoscere il sistema binario, l'altro è non conoscerlo. Sharkoon SilentStorm Icewind 750W | M/B Asrock B550M Steel Legend | Ryzen 5600x | Ram Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3600Mhz | MSI GTX 1080 Armor OC | Crucial P5 Plus 1 TB | W11Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
l'unica cosa che so è che giocare ai giochi veloci aumenta riflessi
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Free-ul
|
Ho giocato i primi due "Thief" di seguito due anni fa.
Ancora adesso mi nascondo nell'ombra appena posso.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
certo ke influiscono !
non vi è mai capitato di sognare quello ke state giocando? a me si..mi ricordo i bei gioni di ghost recon..miseria ero fuori dal mondo..per non parlare di deus ex..non vedevo l'ora di tornare a casa per godermi ankora una bella fetta del gioco! e lo dico col cuore:mi sentivo felice ! cmq leggete qua: Studi di vario tipo sui videogiochi ne sono apparsi negli ultimi anni, generalmente legati ad ipotesi di causalità in atteggiamenti violenti e aggressivi o, peggio, nei comportamenti psicotici. In questi giorni, sulla rivista Nature è, invece, apparso un articolo in cui due ricercatori, C. Shawn Green e Daphne Bavelier della University of Rochester, hanno stabilito che i giocatori abituali sono più capaci, rispetto ovviamente a chi non è interessato ai videogiochi, di concentrarsi su situazioni visive complesse. Sono, inoltre, più abili a identificare e seguire più oggetti contemporaneamente e processano le informazioni più rapidamente. Specifichiamo che, però, non tutti i generi videoludici sono in grado di produrre questi effetti e, sempre secondo i due scienziati americani, l'incremento sopradescritto è legato a titoli che richiedano al giocatore di portare a termine più obiettivi in contemporanea, come gli sparatutto. e vai!!!
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: FIRENZE
|
bè ultimamente quando guardo un film, osservando scene,ambienti o personaggi, mi capita di ricondirli subito ad un gioco che ho giocato.....ma a pensarci bene non dovrebbe essere il contrario??
![]() ![]() forse sto giocando troppo ![]() ![]() ![]() o semplicemente a farsi una chiacchierata ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Questo è niente...io quando osservo gli alberi penso a "qunti poligoni hanno questi alberi, wow", oppure osservando i muri dei palazzi mi meraviglio dell'uso massiccio del bump-mapping.
p.s. non sto scherzando, è tutto vero
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.