Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2003, 15:29   #1
xegros
Senior Member

L'Avatar di xegros

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ...Just Pure Energy...
I videogiochi influiscono sul comportamento?

So che è una domanda stupida, ma vorrei sapere se è vero che i videogiochi influiscono sul comportamento di un adolescente. Io non sono uno di quei "matusa" che crede che il fenomeno videogame sia legato solamente ai pazzoidi della società.
Vorrei sapere che cosa ne pensate in proposito.
Old 18-06-2003, 15:31   #2
Ataru_Moroboshi
Senior Member

L'Avatar di Ataru_Moroboshi

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Spero vivamente di no, visto che da un po' di tempo sto giocando solo ed esclusivamente a Vice City...

Sharkoon SilentStorm Icewind 750W | M/B Asrock B550M Steel Legend | Ryzen 5600x | Ram Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3600Mhz | MSI GTX 1080 Armor OC | Crucial P5 Plus 1 TB | W11Pro.
Ataru_Moroboshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2003, 15:47   #3
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Attualmente la psicologia non è ancora giunta ad una risposta certa.
Conta che la domanda è piuttosto antica e risale ai tempi della nascita del cinema e (guarda caso) del fumetto.

Nella molteplicità di risposte mi sembra più attendibile quella che afferma che sia impossibile, per un qualsiasi "media", condizionare immediatamente e irresistibilmente il comportamento di una persona a meno che non esistano fattori di indebolimento della soglia critica.
Così, "I dolori del giovane Werther" di Goethe non sarebbe riuscito a causare i suicidi che gli attribuirono se non vi fosse stata tutta una "cultura" circostante che faceva presa sui più sensibili spingendoli al comportamento teatrale.
Altrettanto, in tempi più moderni, comportamenti devianti ispirati "direttamente" dalla visione di un film o dalla fruizione di un videogioco non possono essere spiegati solo con questo ma richiedono anche fattori indebolenti come situazioni famigliari di assenza o prolungata esposizione a realtà fittizie (ore di televisione e altro).

D'altro canto, sul lungo periodo, film, videogiochi, fumetti, possono ispirare assunzioni parziali di "role-taking". Esempi di questo possono essere l'uso di determinate frasi nel proprio parlato, la ricerca di un certo tipo di abbigliamento, l'interessamento a discipline sportive o marziali scoperte tramite i media. Questo "condizionamento" è il più comune ed è assolutamente normale perchè è comune ad ogni persona, a fronte di una "sollecitazione percettiva", la curiosità nei confronti dell'immaginario proposto. L'attività esplorativa che ne segue, essendo "attività critica" raramente porta a comportamenti lesivi od autolesionisti, il peggio che può capitare, fintantochè non intervengono fattori ambientali "disturbanti" è che il ragazzo cominci a fumare...
Old 18-06-2003, 17:17   #4
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Secondo me no. Allora dovremmo fare questa domanda anche per la musica, il cinema, la pittura, i fumetti, il cucito...Con tutto ciò che bombarda la nostra mente quando ci guardiamo intorno. I videogiochi sono solo una delle tante componenti.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2003, 18:32   #5
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Concordo con Cerbert.
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2003, 19:33   #6
xegros
Senior Member

L'Avatar di xegros

Se fosse cosi a quest'ora io sarei in piazza a piazzare qualche tonnellata di piombo nel culo degli uccelli, visto che ho passato tante ore davanti a doom
Old 18-06-2003, 20:19   #7
neogen
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originally posted by "stefano76"

Secondo me no. Allora dovremmo fare questa domanda anche per la musica, il cinema, la pittura, i fumetti, il cucito...Con tutto ciò che bombarda la nostra mente quando ci guardiamo intorno. I videogiochi sono solo una delle tante componenti.
Non si può, però, negare che la pubblicità condizioni le nostre scelte
neogen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2003, 20:23   #8
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Sarò breve:

Influiscono sul comportamento?

Si

In che modo?

Mantengono la mente lucida e flessibile e un animo sempre giovane

Old 18-06-2003, 21:29   #9
becoming.aware
Senior Member

cerbert ottima analisi

ma cosa fumano i giocatori incalliti?

becoming.aware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2003, 21:31   #10
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originally posted by "R@nda"

Sarò breve:

Si

In che modo?

ho letto su una news di TGM che giocare ai videogiochi fa bene perchè fanno aumentare la rapidità dei movimenti(presente doom? )
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2003, 22:09   #11
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "neogen"

Non si può, però, negare che la pubblicità condizioni le nostre scelte
Beh le mie non di sicuro! La pubblicità può involgiare, ma non condizionare. Non compro mai basandomi sulla pubblicità, personalmente.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2003, 22:51   #12
Pola
La Moderatrice

L'Avatar di Pola

Città: Torino
Quote:
Originally posted by "R@nda"

Sarò breve:

Si

In che modo?

Un'analisi, IMHO, perfetta.
Old 18-06-2003, 22:54   #13
xegros
Senior Member

L'Avatar di xegros

Evvai quindi posso scatenarmi liberamente nella sempre pulpitante "città del Vizio", senza sentirmi in colpa (insomma, nel gioco è divertentissimo ammazzare le vecchiette) Lol
Old 09-07-2003, 00:28   #14
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originally posted by "xegros"

Evvai quindi posso scatenarmi liberamente nella sempre pulpitante "città del Vizio", senza sentirmi in colpa (insomma, nel gioco è divertentissimo ammazzare le vecchiette) Lol
E non solo nei games....
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 08:55   #15
Ataru_Moroboshi
Senior Member

L'Avatar di Ataru_Moroboshi

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originally posted by "andreamarra"

E non solo nei games....
non so... fuori dai giochi non mi è mai venuto in mente di ammazzare una vecchietta (a parte quelle che ti cercano di passare avanti quando fai la fila alla posta).

Sharkoon SilentStorm Icewind 750W | M/B Asrock B550M Steel Legend | Ryzen 5600x | Ram Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3600Mhz | MSI GTX 1080 Armor OC | Crucial P5 Plus 1 TB | W11Pro.
Ataru_Moroboshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 09:01   #16
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
l'unica cosa che so è che giocare ai giochi veloci aumenta riflessi
Old 09-07-2003, 09:06   #17
Zero G
Senior Member

L'Avatar di Zero G

Città: Free-ul
Ho giocato i primi due "Thief" di seguito due anni fa.
Ancora adesso mi nascondo nell'ombra appena posso.
Old 09-07-2003, 10:34   #18
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
certo ke influiscono !
non vi è mai capitato di sognare quello ke state giocando? a me si..mi ricordo i bei gioni di ghost recon..miseria ero fuori dal mondo..per non parlare di deus ex..non vedevo l'ora di tornare a casa per godermi ankora una bella fetta del gioco! e lo dico col cuore:mi sentivo felice !

cmq leggete qua:

Studi di vario tipo sui videogiochi ne sono apparsi negli ultimi anni, generalmente legati ad ipotesi di causalità in atteggiamenti violenti e aggressivi o, peggio, nei comportamenti psicotici. In questi giorni, sulla rivista Nature è, invece, apparso un articolo in cui due ricercatori, C. Shawn Green e Daphne Bavelier della University of Rochester, hanno stabilito che i giocatori abituali sono più capaci, rispetto ovviamente a chi non è interessato ai videogiochi, di concentrarsi su situazioni visive complesse. Sono, inoltre, più abili a identificare e seguire più oggetti contemporaneamente e processano le informazioni più rapidamente. Specifichiamo che, però, non tutti i generi videoludici sono in grado di produrre questi effetti e, sempre secondo i due scienziati americani, l'incremento sopradescritto è legato a titoli che richiedano al giocatore di portare a termine più obiettivi in contemporanea, come gli sparatutto.

e vai!!!

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 12:23   #19
cac
Senior Member

L'Avatar di cac

Iscritto dal: Jun 2002
Città: FIRENZE
bè ultimamente quando guardo un film, osservando scene,ambienti o personaggi, mi capita di ricondirli subito ad un gioco che ho giocato.....ma a pensarci bene non dovrebbe essere il contrario??
forse sto giocando troppo cmq penso che gli effetti di questa droga,i videogames,siano moooolto soggettivi,e che magari in alcuni soggetti piu vulnerabili possano effettivamente dare fastidio,come la tendenza a restare chiusi in casa a giocare piuttosoto che uscire con gli amici a bere una sana birrozza o a fumarsi un bel "calume della pace"
o semplicemente a farsi una chiacchierata
cac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 12:35   #20
xegros
Senior Member

L'Avatar di xegros

Questo è niente...io quando osservo gli alberi penso a "qunti poligoni hanno questi alberi, wow", oppure osservando i muri dei palazzi mi meraviglio dell'uso massiccio del bump-mapping.

p.s. non sto scherzando, è tutto vero
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian