|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Router e sottorete (livello niubbi)
salve.
al momento ho una piccola rete di 3 pc ( 2 win 1 linux) A,B,C. su pc A ho messo webserver + ftp su pc B ci sono i dati su pc C solo test tutti e 3 i pc riescono a vedersi tra loro normalmente, e da ognuno di essi riesco ad usare internet. il problema e' il seguente : come posso rendere visibile all' esterno il server web ? in pratica io vorrei che i normali utenti da fuori quando inseriscono il mio ip vengano indirizzati sul pc A ( mi sono registrato su www.no-ip.org per avere uno pseudo-dominio ). io invece in qualche modo avrei bisogno di poter accedere anche al pc dati B. ( quello C con linux lo tralascio perche' non sono ancora pratico ) ho provato diverse vie ma nn ho ricavato nulla (all'interno della mia rete funziona tutto http, ftp,condivisioni cartelle ,etc ... ma da fuori no!!! e' un problema della mia errata configurazione del router ? ( ho uno zyxel ) oppure e' altro ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
basta configurare il NAT/SUA del router e indirizzare la porta 80 sull'ip del pc col webserver.
Per le prove, non puoi farle tu ma devi chiedere a qualcuno che si colleghi al tuo ip.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
k grazie immaginavo infatti che fosse una storia di router.
in pratica tu dici di mettere una politica del tipo : -tutti i paccheti che arrivano su 80(http) e 21(ftp) mandali su pc A -tutto il resto mandalo su PC B questa e' la configurazione che in pratica devo mettere sul router giusto ? PS : sisi infatti sto facendo provare da fuori un amico (fidato) PS2 : quindi se nn sbaglio il router puo' anche funger da firewall hardawre (il che nn e' male come idea) in pratica nego accesso alle porte indesiderate ( ci sono diversi siti che hanno un elenco di porte notoraimente usate da trojan e affini) . concettualmente e' giusto ? PS3: adesso vado a trovare il manuale del roputer che e' finito chissa' dove PS4:in questo modo pero' limito la rete : in pratica a questo punto il server ftp puo' esistere solo sul pc A. giusto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
di dafault tutte le porte in ingresso da internet sono chiuse, sei tu che le apri e gli dici su che IP devono andare.
se vuoi avere più server ftp, basta solo che imposti porte differenti sul server.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.