|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
non mi funziona più la rete
mi rivolgo a voi esperti nella speranza di risolvere i miei problemi.
Premetto che da quasi 8 anni gioco, più o meno spesso, in lan con gli amici e che quindi oramai credevo di avere una certa esperienza sui semplici passaggi per configurare una rete locale che ci permettesse di passare qualche ora giocando. Attualmente in casa ho due pc: quello con cui scrivo ora (che chiamerò pc A) ed un secondo pc che mi serve unicamente per gestire il mio impianto home theater (in pratica un HTPC se qualcuno sa di cosa parlo) che chiamerò pc B. Fino ad ora non avevo mai avuto problemi e l'utilizzo della rete era limitato al passaggio di patch e file vari che scarico da internet con questo pc all'htpc che non dispone di connessione e la cosa avviene non molto di frequente. Ieri mi accingevo a passare una patch che avevo appena scaricato ma su questo pc winxp mi dice che non ho l'autorizzazione necessaria epr accedere alla rete (sul pc è presente un solo account che ovviamente ha le funzioni di amministratore). dal pc B invece riuscivo a vedere nell'elenco dei pc connessi in rete il pc A ma non riuscivo ad accedere. Ieri notte ho perso un paio di ore per cercare di ripristinare la situazione (ripristino di sistema, installato diverse volte la rete, cambio fisico della scheda con una vecchia che tengo di scorta) ma niente da fare: dal pc B riuscivo a vedere il pc A nell'elenco ma non potevo accedervi mentra dal pc A non riuscivo a vedere niente. Alle 3 di notte ho staccato tutto e sono andato a dormire... questa mattina ricomincio da capo e mi ricordo di controllare i servizi di winXP e mi accorgo che un paio di servizi si erano disabilitati... li abilito e come per magia dal pc A scompare il messaggio di errore,,, avvio l'htpc e mi accingo a scambiare il file ma mi accorgo che ora l'errore è apparso improvvisamente nel pc B (ieri non l'ho toccato in quanto non avevo avuto problemi e riuscivo sempre a vedere l'elenco dei pc connessi in rete) Mi dite cosa cavolo può essere successo? ![]() ![]() ![]() i pc hanno indirizzo ip statico della classe 192.168.10.x con subnet mask 255.255.255.0 e fino a ieri non avevo mai avuto problemi di sorta... ho tentato ripristino di configurazione a qualche giorno fa ma niente da fare... ora il pc A funziona mentre il B non vuole saperne ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
l'utente administrator che usi, ha la pasword?
la condivisione file semplice, è disabilitata?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si l'utente ha la password ed in entrambi i pc è abilitata l'apertura e laa modifica dei file.
Nel pc B non c'è password ma fino a ieri non era mai stato un problema (infatti riuscivo a vedere il pc A nell'elenco delle risorse condivise... oggi invece mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie) ad ogni modo ora metto la passwaord anche sul pc B e vedo... dammi 5 minuti e ti dico. p.s. wow pensavo di dover aspettare giorni per una risposta ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
metti la stessa password, mi raccomando!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
attualmente questo pc ha come unico utente l'account Guren e la pwd è "pippo" devo mettere anche sull'altro pc la pwd "pippo" per l'accesso dell'unico account ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no, devi creare anche sull'altro pc l'utente Guren con la pwd "pippo" (spero non sia la vera password......
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ahh ok ora lo faccio
p.s. ovviamente pippo non è la password ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
niente da fare
![]() ![]() riassumo: attualmente entrambi i pc hanno un unico account (stesso nome e pwd ed entrambi amministratori) dal pc A se vado in risorse di rete --> visualizza elenco dei pc in rete vedo i due pc (ma se provo ad accedere al pc B mi dice che non ho l'autorizzazione) dal pc B se vado in risorse di rete --> visualizza elenco pc dopo alcuni secondi di ricerca mi dice che non ho le autorizzaioni necessarie... se da cerca meto il nome del pc B lo vede se metto il nome del pc A mi dice che non esiste. In entrambi il gruppo di lavoro è LAN ed in entrambi è attivata la condivisione e la modifica dei file... gli hd, il lettore cd, il masterizzatore, il dvd rom sono condivisi in lettura scrittura e, per sicurezza, ho abilitato in autometico tutti i servizi che mi sembrava avessero una certa attinenza con le funzionalità di rete. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma la hai disattivato la condivisione file semplice?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ammetto la mia ignoranza ma non so di cossa parli a questo punto (accidenti a me e alla volta che ho deciso di passare da win98 a winXP)
![]() |
#11 |
Senior Member
|
risorse del computer > strumenti > opzioni cartella > visualizzazione > disabilita la condivisione file semplice.
Cmq XP è meglio del 98, bisogna solo imparare ad usarlo
![]() |
#12 |
Senior Member
|
inizio ad alterarmi...
ora vedo l'elenco dei due pc in rete nel pc B... ma non lo vedo più nel pc A (in pratica si sono invertite le posizioni e tutto è tornato come ieri sera)... mi sa che tra poco formatto tutti e due i pc ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
da risorse del computer, nella barra degli indirizzi, digita
\\nomepc e vedi se lo trova.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
tentativo che già avevo fatto (ho letto il topic poco più sopra dove davi questo consiglio
![]() L'unica differenza è che ora nel pc B se vado in visualizza elenco dei pc in rete mi fa vedere sia A che B (ma non posso accedere ad A) mentre nel pc A mi dice che non dispongo delle autorizzazioni necessarie... quello che non capisco è come mai non appena riesco a vede l'elenco dei 2 pc su di un computer automaticamente non riesco più a vederlo nell'altro ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
e provare con un altro utente?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ora provo.
ho sempre avuto un unico account in tutti i miei pc e fino a pochi giorni fa non avevo mai avuto problemi (ho trasferito diversi mb di roba da un pc all'altro senza mai problemi ![]() ad ogni modo creo un'altro account admin e provo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.