Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2003, 00:14   #1
vegetagt
Senior Member

L'Avatar di vegetagt

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Giardini Naxos (ME)
Consiglio su versione Linux

Allora in pratica ho un internet point con circa 8 pc collegati ad un router, siccome le licenze mi costano una cifra volevo trovare una alternativa alla Win e ad office... i Pc sono scarsetti diciamo amd K6-2 400 e Celeron 566 tutti con 64MB.. con questi pc ci devo solo far navigare la gente e fargli scrivere qualche documento in word ovviamente compatibile con il classico Word di MS, un mio amico mi ha consigliato la Mandrake come versione quella da 3 CD , poi prendere Staroffice e mozzila come browser.. voi cosa mi consigliate?
NZXT Source 340 | Intel 1150 i5-4690K| Corsair Hydro Series H110i GTX Extreme | ASRock Mod 1150 Z97X Killer (ATX/Z97) | G.Skill 8GB DDR3-2400| SAPPHIRE TRI-X R9 290 | Ozone Strike Battle Spectra Cherry MX Red | BenQ ZOWIE RL2455 Monitor e-Sport | Logitech G9X | Asus Xonar STX | Corsair Performance Pro | DREVO X1 Pro SSD | Seasonic G-650 | AVM FRITZ! Box 3490 | Edifier s530D 2.1
vegetagt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 00:35   #2
Iron Pablo
Senior Member

L'Avatar di Iron Pablo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
Allora... Io sto usando Mandrake 9.1 su un K6-2 400@420 in ambiente grafico KDE.
Però con 320 MB di RAM!

Problema n°1: Con Mandrake 9.1, 64 MB di RAM sono troppo pochi. Penso non funzioni nemmeno...
Problema n°2: Usare come browser Mozilla con un K6-2 400 è di una lentezza spaventosa. Usa Konqueror come faccio io...
Problema n°3: Openoffice è bello pesante pure quello! KWord è più leggero ma non ti gestisce i documenti MSOffice...

Quindi o aggiorni i PC o la vedo grigia...
Iron Pablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 08:41   #3
vegetagt
Senior Member

L'Avatar di vegetagt

aia aia aia.. adesso ho installato in quasi tutti Win ME e va benone.. solo ke non posso renderli pubblici causa mancanza di tutte le licenze.. cosa mi consigli di fare?
NZXT Source 340 | Intel 1150 i5-4690K| Corsair Hydro Series H110i GTX Extreme | ASRock Mod 1150 Z97X Killer (ATX/Z97) | G.Skill 8GB DDR3-2400| SAPPHIRE TRI-X R9 290 | Ozone Strike Battle Spectra Cherry MX Red | BenQ ZOWIE RL2455 Monitor e-Sport | Logitech G9X | Asus Xonar STX | Corsair Performance Pro | DREVO X1 Pro SSD | Seasonic G-650 | AVM FRITZ! Box 3490 | Edifier s530D 2.1
Old 15-06-2003, 08:56   #4
Kleidemos
Bannato

L'Avatar di Kleidemos

Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Quote:
Originally posted by "Iron Pablo"

Problema n°2: Usare come browser Mozilla con un K6-2 400 è di una lentezza spaventosa. Usa Konqueror come faccio io..
Usa firebird e vedrai la differenza
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 10:24   #5
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Se devi avere compatibilità (ovviamente non totale) con word prova abiword, che è abb. leggero.
Per il browser prova firebird o opera, leggeri anche questi.
Inoltre con 64 mb ram non provare neanche kde, meglio fluxbox, icewm 'liscio', xfce o altri.
Ti consiglio inoltre un grande quantitativo di swap, almeno 512 mb (poi dipende dall'hd che hai).
Se installi mandrake fai un'installazione in modalità "esperto" e disattiva i servizi inutili.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 10:27   #6
vegetagt
Senior Member

L'Avatar di vegetagt

Quote:
Originally posted by "lovaz"

Se devi avere compatibilità (ovviamente non totale) con word prova abiword, che è abb. leggero.
Per il browser prova firebird o opera, leggeri anche questi.
Inoltre con 64 mb ram non provare neanche kde, meglio fluxbox, icewm 'liscio', xfce o altri.
Ti consiglio inoltre un grande quantitativo di swap, almeno 512 mb (poi dipende dall'hd che hai).
Se installi mandrake fai un'installazione in modalità "esperto" e disattiva i servizi inutili.
ho appena scaricato e masterizzato mandrake ultima versione.. per i pc penso di poterli fare arrivare a 96 mega di ram, l'hd sono di 6 giga circa e devono contenere solo OS un browser e un programma di videoscrittura compatibile World MS..
Old 15-06-2003, 10:42   #7
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Re: Consiglio su versione Linux

Quote:
Originally posted by "vegetagt"

Allora in pratica ho un internet point con circa 8 pc collegati ad un router, siccome le licenze mi costano una cifra volevo trovare una alternativa alla Win e ad office... i Pc sono scarsetti diciamo amd K6-2 400 e Celeron 566 tutti con 64MB.. con questi pc ci devo solo far navigare la gente e fargli scrivere qualche documento in word ovviamente compatibile con il classico Word di MS, un mio amico mi ha consigliato la Mandrake come versione quella da 3 CD , poi prendere Staroffice e mozzila come browser.. voi cosa mi consigliate?
Su dei computer simili un mio amico ha installato una Madrake 7.2
Potresti provare a vedere come va anche con kde, altrimenti usare iceWM.
Open Office è pesantuccio, Abiword non l'ho mai provato
Old 15-06-2003, 10:46   #8
vegetagt
Senior Member

L'Avatar di vegetagt

Quote:
Originally posted by "gokan"

Su dei computer simili un mio amico ha installato una Madrake 7.2
Potresti provare a vedere come va anche con kde, altrimenti usare iceWM.
Open Office è pesantuccio, Abiword non l'ho mai provato
considera che io con linux sono alle prime armi e molte cose non so cosa sono.. non ho mai installato una versione di linux.. molte versioni non so nenache dove reperirle e non vorrei buttare molti cd dato che ora costano na cifra
Old 15-06-2003, 10:52   #9
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Quote:

non vorrei buttare molti cd dato che ora costano na cifra
Bastardi

Su www.linuxiso.org trovi le iso delle distro + vecchie, proprio perchè non sei molto esperto ti consiglio una mandrake meno recente (ed anche + leggerina) piuttosto che dire Debian o Slack (che necessitano qualche esperienza). L'unico modo è fare qualche prova sui pc, a maggior ragione, ritrovandoti delle macchine di egual potenza, puoi realmente fare dei confronti sulla velocità delle varie distro
Old 15-06-2003, 10:55   #10
vegetagt
Senior Member

L'Avatar di vegetagt

Quote:
Originally posted by "gokan"

Bastardi

Su www.linuxiso.org trovi le iso delle distro + vecchie, proprio perchè non sei molto esperto ti consiglio una mandrake meno recente (ed anche + leggerina) piuttosto che dire Debian o Slack (che necessitano qualche esperienza). L'unico modo è fare qualche prova sui pc, a maggior ragione, ritrovandoti delle macchine di egual potenza, puoi realmente fare dei confronti sulla velocità delle varie distro
quindi mi consigli una Mandrake 8.2 invede della 9.1? quella su 2 CD
http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=29
Old 15-06-2003, 10:56   #11
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Su quei computer puoi tranquillamente installare mdk 9.1 e poi "scremarla", e proprio perché sei alle prime armi la 9.1 è molto più facile da installare di qualsiasi altra distro, anche le vecchie mdk
figurati che io ho installato una mdk 9.0 in un ciryx 166+ con 48 mb ram e 2 giga di hd, e va abbastanza
Old 15-06-2003, 10:59   #12
vegetagt
Senior Member

L'Avatar di vegetagt

Quote:

Su quei computer puoi tranquillamente installare mdk 9.1 e poi "scremarla", e proprio perché sei alle prime armi la 9.1 è molto più facile da installare di qualsiasi altra distro, anche le vecchie mdk
figurati che io ho installato una mdk 9.0 in un ciryx 166+ con 48 mb ram e 2 giga di hd, e va abbastanza
wow questo si che è confortante allora dato che ho gia fatte le iso della 9.1 mi retsa solo che provare a fare il grande passo.. devo solo cercare i driver della skeda di rete Dlink e quelli della vecchia skeda video
Old 15-06-2003, 11:00   #13
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

la sk di rete e quella video dovrebbero essere riconosciute automaticamente, ma se ci dici i modelli esatti ti diciamo di più
Old 15-06-2003, 11:01   #14
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Quote:

quindi mi consigli una Mandrake 8.2 invede della 9.1? quella su 2 CD
http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=29
Io ti consiglierei la 7.2 perchè un mio amico la usava su un pentium 2 e le dava buone prestazioni.
Tra le altre cose l'installazione è sempre molto facile. Mi sembra che basti il primo cd per fare una buona installazione!!
Ciao
Old 15-06-2003, 11:03   #15
vegetagt
Senior Member

L'Avatar di vegetagt

Quote:

la sk di rete e quella video dovrebbero essere riconosciute automaticamente, ma se ci dici i modelli esatti ti diciamo di più
a video dovrebbe essere una S3 Trio 2D/3D la skeda di rete una Dlink 530 adesso non ho i pc a portata di mano ma credo siano queste le due periferiche.
Old 15-06-2003, 11:05   #16
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:

a video dovrebbe essere una S3 Trio 2D/3D la skeda di rete una Dlink 530 adesso non ho i pc a portata di mano ma credo siano queste le due periferiche.
Penso proprio che non ti servano driver, prova l'installazione, se c'è qualcosa che non va si sistema alla fine.
In bocca al lupo
Old 15-06-2003, 11:20   #17
Kleidemos
Bannato

L'Avatar di Kleidemos

Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Quote:

x la sk di rete il modulo è incluso nei kernel <=2.4.19 e si chiama via-rhine
x la sk video è riconosciuta da xfree dalla <= 3.3.X

Ciao
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 13:05   #18
vegetagt
Senior Member

L'Avatar di vegetagt

meglio di cosi si muore direi
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian