|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
apm e scheda audio linux suse 8.2
Ciao!
ho un bel problemino da porvi... nel mio omnibook vt6200 hp ho installato suse 8.2... se attivo l'acpi per la gestione della batteria mi funziona l'audio ma klaptop non riesce a gestirmi l'energia della batteria e quindi non so quanto possa ancora durare la carica... se disattivo acpi e attivo apm la gestione della batteria funziona correttamente ma l'audio cessa di funzionare non riesco a far emettere un maledettissimo suono!! mi aiutate vi prego!!!!!! Grazie a chi mi risp! By Topmaverick
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
L'unica differenza chiamata in causa è come viene gestita la tabella di irq routing.
Se il bios del tuo portatile ha una voce del tipo "PnP aware OS", mettila su NO. Purtroppo non tutti i portatili hanno questa voce...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ineffetti non ho quella voce...
come posso fare altrimenti? mi devo rassegnare a non avere il controllo dell'energia?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Già.
Parercchi sono nella tua situazione, e a un diciannovenne stanno fischiando forte le orecchie per questo (e altro). Presumo che con l'acpi hai attivato il demone acpid e disattivato apmd, giusto?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
precisamente ho modificato il file di boot:
acpi=off apm=on ma proprio non c'è una soluzione?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sì ma se attivi l'acpi (acpi=on), fai partire acpid tra i servizi di avvio?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
si nel file di boot ho provato a mettere acpi=on apm=off non funziona la gestione batteria ma l'audio è perfetto ineffetti sto tenendo questo...
pero mi piacerebbe far funzionare tutti e due... ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
riesci a vedere la carica della batteria sotto
/proc/acpi/...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
no non funziona....
mannaggia!!!!! non e che c'e una fnziona particolare da attivare per la scheda audio se si attiva l'apm? forse e una cavolata... ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No.
Giusto per verificare la mia idea, puoi postare l'output di lspci -vv partendo con l'apm?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma cosa vedi sotto /proc/acpi/ ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
postare l'output nel file di boot?
e sotto la cartella acpi vedo sti files: alarm, psdt,embedded_controller,event,fapt,info,power_resource,sleep...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
guardato mi dice che non riesce a verificare lo stato della batteria...
oltretutto klaptop mi dice che la configurazione acpi è incompleta o parziale...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.