|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Toshiba SD-M1712: anomalia burst rate 2MB/s !
Ciao, questa mattina, ho acquistato un lettore DVD-Rom Toshiba SD-M1712 Ide con firmware 1004 (dovrebbe essere l'ultimo). Dopo averlo installato ed aver impostato su "auto" la modalità di trasferimento PIO/DMA nel bios che viene correttamente rilevato durante il POST come cdrom UDMA/33, ed abilitando l'UDMA in win XP, passo ai test
![]() Ho provato con DAE, cd graffiati, riscrivibili, varie marche di supporti, tutto perfetto, passo quindi a cd speed 99/Nero cd speed, tutti valori impressionanti, tranne due cosette che mi hanno lasciato un pò perplesso.. nel cpu usage % raggiunge anche il 14% di utilizzo, però ho letto qui sul forum che succede anche ad altri members, spero risolvano con un nuovo firmware o ci sono già soluzioni :o ? L'anomalia a cui non riesco a dare spiegazione però, è il valore che ottengo nel test "Interface Burst rate", in cui ottengo un misero 2MB/sec se UDMA attivo, altrimenti 1MB/sec con PIO Mode ![]() ![]() Inutile dire che ho provato sia master che slave, canale primario che secondario, win XP e Win98 SE (ove ci sono gli aspi driver) ed anche sull'altro pc, ma non cambia nulla ![]() Il bello è che persino il mio vecchio master 4x2x6x yamaha ottiene nello stesso test ben 4MB/sec e supporta il pio mode 3 multi-word ![]() Come è possibile ? Con il toshiba ottengo una velocità di 47.60x nel test "transfer rate" quindi escluderei un problema hardware, girando su google ho visto casi simili su unità LG, Teac, Toshiba 1612 e 1712.. Ho trovato una rece : http://www.cdrinfo.com/Sections/Arti...=0&index=4 ove a fondo pagina mostra chiaramente un bel "2MB/sec" ![]() ma allora come è possibile ottenere con un plextor un valore cosi elevato come mostra questo screen sotto ? ![]() succede anche a voi ? Grazie anticipatamente ![]() Ciao, Fabio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP..
nessuno ha un dvd toshiba :o ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Io ho il 1612,di cui sono moolto soddisfatto. Ho fatto il test che dici così per curiosità e il burst rate è risultato 2mb/s. Visto che mi hai trascinato
![]() Ciao Massimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() "The Burst Rate Test measures the transfer rate from the host adapter to the drive. Please note that the results are only accurate if the drive caches the data. Since many drives don't cache audio data it is recommended to use this test with data cd's." Dovrebbe essere quindi un test per vedere il trasferimento dati "a raffica" (burst). Durante il test, nel nero cd speed c'è una barra d'avanzamento in basso che risulta più fluido e veloce con il mio vecchio 4x2x6x yamaha che ottiene infatti 4MB/s.. possibile che non si riesce a superare questo valore ![]() ![]() ![]() Ciao, Fabio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
anche io ho il toshi 1712 e mi da' lo stesso risultato scarso, lo yamaha f1 mi da una cifra i piu'! Erano vari mesi che l'avevo notato, ma non me ne sono curato perche' va tutto ok... forse e' un bug o forse lo dice perche' e' collegato con un cavo 40 poli boh... Finche va tutto ok buono!
Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Escluderei il problema del cavo a 40conduttori, dovrebbe andare bene essendo una periferica Ata33, potrei anche provare uno da 80conduttori ma non avrebbe senso. A questo punto sembra una "peculiarità" (bug ![]() ![]() Ciao, Fabio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
|
visto che ultimamente molti utenti di dvd toshiba si lamentano del transfer-rate del loro lettore, provo a darvi un consiglio, sperando che possiate risolvere. recentemente sono usciti dei nuovi firmware per i 1612 e 1712 che tolgono il limite di velocità. se vi può interessare potete scaricarli qui:
http://hijacker.rpc1.org/toshiba_nolimit/ fatemi sapere se avete risolto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho dato un'occhiata al link che mi hai dato, è dice : "So basicly this firmwares are Toshiba originals with removed RPC-2 protection and with removed limits regarding DVD reading." Quindi se ho ben capito dovrebbe togliere la limitazione nel rippaggio dvd e lo rende region free, non è che non mi fido a mettere sù questo firmware però non credo risolva questa stranezza dei 2mb/s. Da quanto ho avuto modo di vedere sembra che tutti i 1612 e 1712 "soffrono" di questo bug, su google anche con gli ultimi firmware, neanche un link uno screenshot o simili che mostrasse il contrario.. vabbè l'importante è che funzia bene, grazie Caml ![]() Ciao, Fabio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
|
oltre ad aumentare la velocità di rippaggio nei dvd toglie il limite di velocità con i cd. provalo senza problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.