Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2003, 12:35   #1
runstop+restore
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 14
Fastidioso "sibilo" su NB HP ZE4288 (CPU AMD)

Ciao a tutti.
Vi scrivo per sapere se anche a Voi (mi riferisco ai possessori di NB HP o Compaq della serie ZE con CPU AMD xx00+) capita ciò che è successo sul mio ZE4288 che mi ha costretto a rispedire al centro assistenza per la seconda volta il NB (dov'è tutt'ora, in quanto la prima volta mi è già tornato con lo stesso identico problema).
Il problema in questione riguarda un sibilo (molto simile ad un disturbo/interferenza di natura elettrica) che si evidenzia esclusivamente quando il NB è alimentato a batteria, già in fase di boot ed anche quando, una volta avviato il S.O. (XPHome), si prova a fare una qualsiasi operazione che comporta un utilizzo della CPU in valori >50%. La cosa strana è proprio che, non appena si passa all'AC adapter, il "rumore" miracolosamente scompare.
Ovviamente non mi riferisco al rumore della ventola o dell'HD, ma solo al sibilo che proviene dalla parte superiore sx del NB, percepibile con più facilità lavorando in ambienti poco rumorosi o cmq avvicinando l'orecchio al NB mentre si compie una qualsiasi operazione.
Devo peraltro far norate che la mia curiosità si è ancor di più accentuata quando ho letto nel NG della HP di altri utenti che lamentavano il mio stesso problema (per chi fosse curioso e volesse verificare ecco i link:
http://bizforums.itrc.hp.com/cm/QuestionAnswer/1,,0xab8838dfa974d711abdc0090277a778c,00.html e http://bizforums.itrc.hp.com/cm/QuestionAnswer/1,,0x149419434a69d711abdc0090277a778c,00.html)).
Ragion per cui Vi sarei grato se vorrete rispondere a questo msg (ovviamente se avete riscontrato problemi analoghi), anche xchè, parlando con i tecnici HP (peraltro molto gentili e disponibili), mi hanno detto che ero stato l'unico a lamentare tale problema.
Grazie e ciauz.
runstop+restore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 08:40   #2
auction
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 179
Io ho un toshiba 2450-101 ed anch'io percepisco un rumore strano quando il proc lavora tanto, sia se alimentato a corrente che a batteria. Purtroppo non so se sia paragonabile al tuo, ma la cosa mi sembra probabile.
auction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 08:57   #3
--vodoo3dfx--
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 158
chissà magari c'è di mezzo un condensatore di scarsa qualità....
--vodoo3dfx-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 09:09   #4
runstop+restore
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 14
X auction:
Scusa la curiosità: che configurazione ha il Tuo NB?
Ciauz
runstop+restore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 09:19   #5
auction
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 179
PIV 2.66 ghz 256 MB ram
auction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 11:41   #6
[I@H]-shigeru
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 5
problema nn rilevato

onestamente il problema che hai menzionato non è stato rilevato, invece dal secondo giorno il led posto sul pulsante mute non si accendeva piu, su un forum hp usa ho trovato un user ke dava la soluzione al problema: se al riavvio o spegnimento la makkina è in mute al successivo riavvio la spia si accende.....il trucco funziona e t diro d più contattato il servizio assistenza hp, ignaro di tutto, sono stato reindirizzato al centro assistenza hp bruxelles per comunicare il tutto ad un tecnico specializzato....ora la spia si accende regolarmente ogni volta cke inserisco il mute......miracoli della scienza ;-)
....
cmq quello a cui t riferisci tu potrebbe dipendere dalla tensione che passa tra le lamelle del video, queste, infatti con l'usura ed il calore consumano uno strato di"cera" posto tra le lamelle stesse, leggevo da qualke parte ke per i monitor crt sarebbe consigliabile aprire e strofinarci dolcemente una candela per pio rimuovere le cera in eccesso
[I@H]-shigeru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 15:44   #7
runstop+restore
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 14
Ti ringrazio per la sollecita risposta e spero che al centro assistenza (presso cui attualmente e x la 2ª volta si trova il mio NB) abbiano chiaro come risolvere il problema.
Un grazie ancora e ciauz.
runstop+restore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 17:47   #8
falessi
Senior Member
 
L'Avatar di falessi
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Messina
Messaggi: 302
Ciao run......non ti rispondo in privato, visto che lo faccio da qui!

Anche il mio presenta lo stesso sibilo, e lo presentano anche altri due note ze4288 che ho modo di guardare (due miei amici sono stati copioni! ).

Personalmente mi infastidisce molto, ma non ritengo sia di facile soluzione...almeno finchè dura la garanzia...

Ritengo che tale rumore sia dovuto ad una delle induttanze presenti nel circuito di alimentazione (inverter) che alimentano la cpu, non ho smontato il note, per via della garanzia, ma penso che si possa risolvere mettendo un po di colla a caldo, silicone o cera su questa induttanza una volta individuata... ho invece risolto (anche se non sul mio) il problema del click che proviene dala ventola della cpu ogni 2~3 secondi mettendo (su un note ztxxx non ricordo la sigla) un condensatore elettrolitico da 100uF in parallelo alla tensione di alimentazione della ventola...
__________________
Gli Ingegneri non vivono....funzionano!
falessi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2003, 20:32   #9
falessi
Senior Member
 
L'Avatar di falessi
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Messina
Messaggi: 302
Run che fai?..........mi emoziono.....non puoi mettermi sul forum di hp così...
__________________
Gli Ingegneri non vivono....funzionano!
falessi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2003, 08:54   #10
runstop+restore
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 14
Caro falessi... spero (come credo) non te la sia presa se ho postato parte della risposta del Tuo msg nel forum HP ma ho ritenuto potesse essere interssante per cercare di risolvere il problema.
In caso contrario Ti prego di accettare le mie scuse...
Ciauz
runstop+restore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2003, 13:25   #11
falessi
Senior Member
 
L'Avatar di falessi
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Messina
Messaggi: 302
Prima di tutto, non devi scusarti di nulla!!!!!!!!!!!!

Se qualcuno scrive in un post lo fa per aiutare gli altri o comunque per collaborare, quindi sa già a priori che ciò che scrive viene letto da molte persone......quindi non ci sono problemi, anzi mi fa piacere.....

Volevo chiederti cosa hai fatto per registrarti sul forum di hp, visto che non ho capito dove registrarmi (europa o asia-pacifico) visto che il forum è asiatico e io italiano....Altra cosa io non lavoro presso nessuna azienda, ma tra i campi richiesti questa voce compare.....

Tu hai mandato il tuo note in assistenza?
io penso di farlo, mettendo dettagliate informazioni e posiibili soluzioni su questo problema.....

oggi riguardando i miei appunti di elettronica di potenza, ho visto che il sibilo potrebbe essere anche causato da un funzionamento fuori specifica dell'inverter che lo spinge a funzionare in modo discontinuo. Tale supposizione è avvalorata dal fatto che se alimentato a batteria, quando il sibilo diviene udibile, lo schermo sembra lampeggiare molto, ma molto leggermente!

Fortuna che ci sono 2 anni di garanzia....e dopo due anni un pc è obsoleto!


Grazie di tutto....

falessi
__________________
Gli Ingegneri non vivono....funzionano!
falessi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2003, 16:46   #12
runstop+restore
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 14
Grazie della Tua risposta e posso dirTi che io mi sono registrato nel forum europeo ed ho mandato il NB in assistenza (che viene spedito ad Amsterdam). Attualemente (l'ho spedito x la 2ª volta il 28/04 u.s.) lo sto ancora aspettando e sinceramente non capisco bene il xchè, o meglio mi hnno detto che ci stavano impiegando + tempo xchè non riuscivano ad individuare (o forse a risolvere) il problema.
Ultima notazione: credo che la garanzia del NB sia 1 anno (anche qui non capisco xchè visto che ai sensi della normativa vigente dev'essere almeno 24 mesi). Per verificarlo dovresti gaurdare nella targhetta identificativa sotto il NB dove dovresti trovare indicato la sigla "1YR" che sta appunto x 1 anno di garanzia (maah!!?? ).
Ultimo consiglio: chiama prima il servizio assistenza x capire se hanno chiaro il problema in quanto quando l'ho spedito io mi hanno detto che ero stato l'unico a lamentare il problema.
Nel caso Tu decida di spedirlo, mi farebbe piacere se mi tenessi informato dell'evolversi della vicenda.
Ciauz.
runstop+restore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2003, 08:17   #13
falessi
Senior Member
 
L'Avatar di falessi
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Messina
Messaggi: 302
Io ho spedito il mio notebook il 24/04, poichè di punto in bianco non si è acceso più, ne a batteria ne con l'alimentatore, non si accendeva nessul led, neanche quello di carica......hanno tenuto il pc dal 28 mattina al 29 sera , ma a me è tornato a casa giorno 7 a causa delle feste il pc ha perso + tempo per viaggiare. Al ritorno ho notato che mi hanno cambiato l'HD ed il floppy, la main ha perso due identificativi (ID assistenza e l'UUID), e penso che non abbiano rimontato bene la cpu, o la main non gestisce correttamente l'acpi, visto che la ventola di tanto in tanto resta sempre accesa (ho aspettato anche 6 ore) ....ora sto preparando il note per rispedirlo, e ho fatto notare questo sibilo (ho anche scritto in un foglio effetti, possibili cause e soluzioni) speriamo bene....

Per la garanzia, il primo anno è direttamente presso hp, il secondo anno devi portare il pc dove lo hai acquistato. Durante il secondo anno le spese di spedizione sono a tuo carico (almeno questo mi ha detto un amico che mi ha venduto il pc e che lavora da Comp. Disc.) Comunque normalmente se npon si hanno problemi durante i primi mesi di utilizzo, non si hanno + noie, se non quelle dovute all'usura....è una questione di statisctiche....

Il sibilo lo abbiamo notato in pochi, i colleghi che hanno il notro note non si erano accorti di nulla, e probabilmente non se ne sarebbero accorti....
__________________
Gli Ingegneri non vivono....funzionano!
falessi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2003, 07:49   #14
runstop+restore
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 14
Questa non me l'aspettavo...

Ragazzi forse hanno deciso di risolvermi il problema radicalmente.....
E' infatti da tre giorni che chiamo il centro assistenza HP e, dopo gli innumerevoli "passaggi" tra i vari addetti al Call Center, vengo inevitabilmente passato al reparto tecnico (con cui sono divenetato ormai di casa ). Qui appunto la sorpresa: non si sa più nulla del mio NB e considerate che l'ho spedito il 24/04 u.s. e dovevano riconsegnarmelo il 5 maggio.
Devo dire che questo episodio mi sta facendo ricredere sull'efficienza del servizio offerto dalla HP.
Spero solo che cerchino e sappiano almeno farsi perdonare (magari anche solo chiedendo formarlmente scusa per l'accaduto).
La cosa che più mi da fastidio è che pensavo di vendere il NB non appena mi fosse tornato (mi sono sinceramente un pò scocciato e temo che il problema non verrà risolto) ma nel frattempo, visto il ritardo con cui dovrebbe tornarmi, il prezzo del NB si è abbassato di quasi 200 Euro.
MMAAAHH???!!!.
Vi terrò cmq informati sugli sviluppi della vicenda.
Ciauz
runstop+restore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 10:21   #15
runstop+restore
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 14
Esito riparazione (2ª per la precisione)

Come promesso Vi aggiorno sulle vicende del mio NB.
Poco fa ho ricevuto il note dal centro assistenza ma il fastidioso sibilo è presente come quando l'ho spedito.
Non so se i tecnici ce ne siano resi conto, malgrado il foglio che avevo allegato al note al momento della spedizione, ma devo dire che sono alquanto amareggiato per l'accaduto.
A questo punto ricontatterò il Servizio clienti HP per vedere cosa mi dicono....

Ciauz
runstop+restore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2003, 16:13   #16
diapolon
Member
 
L'Avatar di diapolon
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Teramo
Messaggi: 268
ho appena letto questo topic..ù
anche con il mio compaq presario 2156ea acquistato qualche giorno fa sento a volte un sibilo fastidioso uscire dalla zona delle casse (la parte superiore)..
mi sembra che i sintomi siano gli stessi dei tuoi..alimentato con la rete elettrica non si sente nulla, alimentato con la batteria parte il sibilio (non so se a random o ogni volta..)

Ci farò caso per vedere come lo fa!
diapolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 20:26   #17
falessi
Senior Member
 
L'Avatar di falessi
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Messina
Messaggi: 302
Prima di tutto scusate la mia lunga assenza!!!!!!!!

Ho risolto il problema in un modo stupido!!!!!

Uso spedswitch xp settato in modo che quando vado a batteria la cpu sia sempre al minimo....certo non è una soluzione ottimale, ma se proprio non si sopporta il sibilo!

Ho individuato il problema esattamente dove sta......

L'alimentatore è di 75W mentre la batteria.....solo 65W quindi non riesce a fornire tutta la corrente necessaria e quindi l'inverter fischia poichè funziona in modo discontinuo....che errore da novellini hanno fatto! . Comunque per il momento non vi è soluzione, tranne che riproggettare il circuito di alimentazione o cambiare batteria....Maleauguratamente, per HP il sibilo non è indice di malfunzionamento....ed in effetti non è un malfunzionamento!

Comunque se dovessi ricomprare un note riprenderei HP, ha, a mio avviso la garanzia migliore!

Spero di esservi stato d'aiuto.....per quello che si può fare!
__________________
Gli Ingegneri non vivono....funzionano!
falessi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 21:18   #18
diapolon
Member
 
L'Avatar di diapolon
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Teramo
Messaggi: 268
Quote:
Originally posted by "falessi"

Prima di tutto scusate la mia lunga assenza!!!!!!!!

Ho risolto il problema in un modo stupido!!!!!

Uso spedswitch xp settato in modo che quando vado a batteria la cpu sia sempre al minimo....certo non è una soluzione ottimale, ma se proprio non si sopporta il sibilo!

Ho individuato il problema esattamente dove sta......

L'alimentatore è di 75W mentre la batteria.....solo 65W quindi non riesce a fornire tutta la corrente necessaria e quindi l'inverter fischia poichè funziona in modo discontinuo....che errore da novellini hanno fatto! . Comunque per il momento non vi è soluzione, tranne che riproggettare il circuito di alimentazione o cambiare batteria....Maleauguratamente, per HP il sibilo non è indice di malfunzionamento....ed in effetti non è un malfunzionamento!

Comunque se dovessi ricomprare un note riprenderei HP, ha, a mio avviso la garanzia migliore!

Spero di esservi stato d'aiuto.....per quello che si può fare!
ti ringrazio
quindi è inutile mandare il notebook in assistenza..peccato!
diapolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v