|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Asus A7N8X: Perché Windows XP SP1 si corrompe in Overclock!
Ciao, erano dieci giorni che il PC era stabile con la configurazione in sign 202x10.5, per testare la stabilità ho mandato in ciclo sia sandra che 3D Mrak ed ho effettuato diversi Super PI.
Ma oggi mentre copiavo un file da una directory all'altra si è bloccato Windows, il sistema non rispondeva più non potevo richiamare neanche il Task Manager, ho dovuto resettare e all'avvio il sistema mi diceva che si era corrotto il file "System" presente nella cartella Windows\System32\Config. A scanso di equivoci ho formattato e reinstallato, ma è capitato altre volte, ho pensato che era il fatto che ieri avevi abbassato i timings delle memorie a 6-2-2-2T, quindi ho impostato optimal che mi ha configurato 8-3-3-2.5T, ma il fattaccio è successo ancora, ma questa volta windows non mi dice che non è stato possibile caricare quel file, semplicemente dopo la schermata di caricamento di Windows XP Professional, invece di comparire la scritta Windows XP su sfondo azzurro, lo schermo rimane nero. La cosa strana è che Windows non si blocca durante l'esecuzione dei Benchmark che dovrebbero mettere in crisi la stabilità ma durante le operazioni più semplici, non penso quindi che dipenda dalle temperature visto che sotto sforzo non supero i 44° per la CPU e i 28° per la MB considerando che la temperatua ambiente e sui 28°. Aiutatemi! Per la paura di dover riformattere per l'ennesima volta, sono tornato ad impostazioni di Default (tra l'alto le temperature son quasi identiche a quando stavo in OC) e non mi va visto che prima stavo stabile a 202 di FSB! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
|
Anche a me fa scherzi del genere ma soprattutto quando uso il firewire. quando usao file dall'hard disk esterno firewire devo prima disconnerlo tramite l'apposita icona poi scollegarlo fisicamente, guai a riavviare con l'hard disk installato mi si corrompe il file system!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Provato a raffredare meglio il SB?
Ho concluso con: Bloodflowers, schiac, Bobbo82, Fede, sagomaccio, No Mercy, ArvMau, napapiji, Homer314, VegetaSSJ5, patacca, The_Saint, Albert78, hOZONE, shin82, Micki71, maxernet, orwell, Flyingviper |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
28° per la mobo è oggettivamente impossibile.
i 44° riguardano il socket(oovero la mobo all'interno) Mentre i 28° riguardano il system all'interno del case Quindi la cpu sarà più alta
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Raffreddare il SB è sicuramente 1 ottima idea...
Ho toccato x curiosità il mio e mi stavo quasi ustionando il dito. E ancora nn sono neanche in OC ![]() ![]() Appena ho un attimo di tempo gli skiaffo sopra 1 vecchia ventolina x PII ke ho riciclato ![]() ![]() BYEZZZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
come hai collegato le periferiche?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si, secondo me è il south, raffreddalo ma non con un passivo, ma con un dissye e una 4x4 vedrai, che superi anche i 202 di FSB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
come hai collegato gli hdisk?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Xnicolarush
Ho un unico Hard Disk collegato come Master al canale IDE primario, al canale primario è collegato anche il DVD come Slave mentre il Msterizzatore è configurato come Master del canale secondario e chiaramente tutti hanno la modalità DMA attivata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
perché dici che è impossibile? In MotherBoard Monitor ho messo come sensore quello all'interno del Diodo e la temperatura era 48° e per la mobo anche Asus Probe e da bios risultano al massimo 28°. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si forse dovrei rendere attivo il dissy sul NB e fare altrettanto per il SB, ma ho paura di invalidare la garanzia!
Come faccio a fissare una ventola sul NB senza segnare il dissy e come faccio ad applicare un dissy sul SB senza incollarlo? Ma io vorrei sapere perché diavolo si corrompe Windows XP? Se il sistema si blocca perché il file System della configurazione si corrompe? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
PErò ti manca la temperatura del socket(ovvero quella della mobo) che scalda parecchio
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ho il tuo stesso maledetto problema non penso sia dovuto alla temp
piuttosto penso chesi tratti proprio di un problema di windows xp un consiglio PASSA A WINDOWS 98 LITE |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi spieghi DETTAGLIATAMENTE qual'è il parametro da disabilitare? Un 'altro dubbio che mi è venuto in mente è che la causa sia il FSB Spread Spectrum che non riesco a disabiltare e che rimane su 0.50%, infatti AGP Spread Spectrum è disabilitato ma se pro a disabilitare anche quello sull'FSB salvando è ritornando nel Bios il valore è rimasto 0.50%. Se come dici tu il problema dovesse essere il S-ATA non disattivato da Bios allora significa che non potrò montare dischi S-ATA in futuro? Hai detto che il problema è famoso mi linki per favore dove se ne discute? Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti non ho mai sentito nessuno che rilevasse la temperatura del socket della CPU! Anche perché non penso che si discosterebbe molto dal valore della CPU! Per rilevare la temperatura che dici tu avrei bisogno di una termocoppia giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: 127.0.0.1
|
Per quano riguarda il sb, ci puoi attaccare sopra 1 dissi con 2 piccoli puntini di attack (facilmente rimovibile x un eventuale sostituzione della mb). X la ventola nn lo so, ma credo di attaccare anke quella con l'attack.
Riguardo alla schermata raid-sata è facilissimo disabilitarla. Basta spostare il jumper sotto la batteria (quello vicino al jump del Clear Cmos); il nome del jumper è SATA_EN1. L'Fsb Spread Spectrum è stato progettato da asus x essere sempre attivo. Se lo vuoi disabilitare dovresti flashare il bios con una versione Uber BYEZZZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ke trovi qui: http://www.asus.com/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=10&l3_id=23&m_id=1&f_name=Sii3112RAID_1281.zip~zaqwedc la discussione sulla corruzione dati(x quanto riguarda le mobo abit) la trovi qui: http://forum.abit-usa.com/showthread.php?s=4f89bc24f740b1618d3dd48c4e6d068e&threadid=6873 cmque è un problema ke affligge quasi tutte le mobo nforce2 col controller s-ata silicon image
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Asus A7N8X: Perché Windows XP SP1 si corrompe in Overclo
Quote:
http://www.hwmania.it/guide100203.asp ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
Magari non è il vs. problema, ma a me succedeva perchè da bios avevo lasciato la freq. agp su "auto"...
Praticamente aumentando l'fsb anche l'agp (ed il pci, direttamente collegato) salivano dandomi proprio quell'errore |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.