Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2003, 16:59   #1
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
[C++]Problema operator[]

Ho questo overloading:
Codice:
//altro

   ///////////////////////////////
    // Overloading
    ///////////////////////////////
    int &operator[](int index);
//altro
Cosi implementato:
Codice:
/**
 Overloading del subscript
*/
int &Vettore::operator[]( int index )
{
    if( (index <= dimensione) && (index > 0) )
    return elementi[index];
}
Ma mi da errore nei :: dell'implementazione............................
.......perche?
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 18:59   #2
ri
Senior Member
 
L'Avatar di ri
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
Messaggi: 1061
non capisco il & a che ti serve... (e non so neanche se si può fare)
ri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 19:00   #3
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Qaule errore ti ha dato ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 19:08   #4
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Quote:
Originally posted by "cionci"

Qaule errore ti ha dato ?

Compilatore: Default compiler
Building Makefile: "C:\Progetti\Vettore\Makefile.win"
Esecuzione di make...
make.exe -f "C:\Progetti\Vettore\Makefile.win" all
g++.exe -c Src/Vettore.cpp -o Src/Vettore.o -I"C:/Dev-Cpp/include/c++" -I"C:/Dev-Cpp/include/c++/mingw32" -I"C:/Dev-Cpp/include/c++/backward" -I"C:/Dev-Cpp/include"

Src/Vettore.cpp:142: syntax error before `::' token

make.exe: *** [Src/Vettore.o] Error 1

Esecuzione terminata
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 19:15   #5
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Non è che l'errore è in qualche linea precedente ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 19:18   #6
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Quote:
Originally posted by "cionci"

Non è che l'errore è in qualche linea precedente ?
no perche il resto è testato
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 07:25   #7
verloc
Senior Member
 
L'Avatar di verloc
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 551
Non so se centri,ma in genere non si usa int per l'indice ma
unsigned int.
Probabilmente se la classe fa rifarimento ad un array è questo l'errore.
Se no potresti scrivere array[-3] non ti pare?
Può darsi che mi sbagli.
Poi: perchè index > 0 ?
Prova.
verloc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 10:10   #8
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Quote:
Originally posted by "verloc"

Non so se centri,ma in genere non si usa int per l'indice ma
unsigned int.
Probabilmente se la classe fa rifarimento ad un array è questo l'errore.
Se no potresti scrivere array[-3] non ti pare?
Può darsi che mi sbagli.
Poi: perchè index > 0 ?
Prova.
ops :>=
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 10:29   #9
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Re: [C++]Problema operator[]

Quote:
Originally posted by "Kleidemos"

Ho questo overloading:
Codice:
//altro

   ///////////////////////////////
    // Overloading
    ///////////////////////////////
    int &operator[](int index);
//altro
Cosi implementato:
Codice:
/**
 Overloading del subscript
*/
int &Vettore::operator[]( int index )
{
    if( (index <= dimensione) && (index > 0) )
    return elementi[index];
}
Ma mi da errore nei :: dell'implementazione............................
.......perche?
Probabilmente ti sei dimenticato di includere la dichiarazione della classe nel file dell'implementazione e quindi il compilatore non capisce cosa sia Vettore. Come ha fatto notare verloc se usi un unsigned int e' piu' corretto e ti risparmi un controllo.
Dovresti avere i sorgenti organizzati piu' o meno cosi':

Codice:
// Vettore.h
#ifndef VETTORE_H
#define VETTORE_H
class Vettore{
/* ... */
  int& operator[](unsigned int);
};
/*...*/
#endif
e
Codice:
// Vettore.cpp
#include "Vettore.h"
int& Vettore::operator[](unsigned int x){ /*...*/ }
Se il problema non e' questo, probabilmente l'errore e' in realta' nella dichiarazione/definizione precedente (ad esempio hai dimenticato di chiudere la linea con il ';' )
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 11:05   #10
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
mi da sempre lo stesso errore
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 11:32   #11
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Ah... trovato un errore intanto: se l'indice non e' compreso nell'intervallo, che ritorni ? Dovresti lanciare un'eccezione, ad esempio
Codice:
struct Error {} ;

int& Vector::operator[]( int n )
{
  if ( n < 0 || n >= dimensione )
    throw Error();
  return  elementi[index];
}
Oppure non fai del tutto il controllo (e lo deleghi a chi usa la classe)

se ancora non va (probabilmente no visto che l'errore era segnalato prima ) prova a postare tutto il file cpp allora..
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 11:34   #12
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Codice:
// Vettore.h: interface for the Vettore class.

#ifndef VETTORE_H 
#define VETTORE_H 
#include <cstring>
#include <cstdio>

template<class T>
/**
La classe del vettore
*/
class Vettore  
{
public:
    ///////////////////////////////
    // Costruttori/distruttori
    ///////////////////////////////
	Vettore(int dim=10);
	~Vettore();	
    ///////////////////////////////
    // Utilita di ricerca
    ///////////////////////////////
	void Ordina();
	int cerca(T key);
    ///////////////////////////////
    // Funzioni di interfaccia
    ///////////////////////////////
	int getDimensione();
	T getElemento(int pos);
	void Stampa();// TODO
    ///////////////////////////////
    // Funzioni vettore
    ///////////////////////////////
	void AggiungiElemento(T elemento, int pos);
	void AggiungiElemento(T elemento);
	void RimuoviElemento(int pos);
	void Ridimensiona(int new_dim);
	void Svuota();
    ///////////////////////////////
    // Overloading
    ///////////////////////////////
    int& operator[](unsigned int); 
private:
	T* elementi; // gli elementi
	int dimensione; // la dimensione

};
#endif
Codice:
// Vettore.cpp

#include "Vettore.h"
#include <cstring>
#include <string>
#include <cmath>

/**
 Construttore standard(1 arg)
*/
template<class T>
Vettore<T>::Vettore(int dim)
{
	dimensione = dim;
	elementi = new T[dimensione];
	for(int i=0;i<dimensione;i++)
	{
		elementi[i] = NULL;
	}

}

/**
 Distruttore standard
*/
template<class T>
Vettore<T>::~Vettore()
{
	delete[] elementi;
}

/**
 Restituisce la dimensione
*/
template<class T>
int Vettore<T>::getDimensione()
{
	return dimensione;
}
/**
 Ordina gli elementi
*/
template<class T>
void Vettore<T>::Ordina()
{
	bool is_sorted=false;
	int p=0,q=0;
	T tmp;// la variabile temporanea di appoggio
	while(!is_sorted){
		is_sorted=true;
		++p;// p viene avanzato e poi visualizzato
		for(q=0;q<dimensione-p;++q){
			if(elementi[q]>elementi[q+1])
			{
				tmp=elementi[q];
				elementi[q]=elementi[q+1];
				elementi[q+1]=tmp;
				is_sorted=false;// esce dal for
			}
		}
	}
}
/**
 Ricerca elementi
*/
template<class T>
int Vettore<T>::cerca(T key)
{
	for(int i=0;i<dimensione;i++)
	{
		if(elementi[i] == key)
			return i;
	}

	return -1;
}
/**
 Aggiunge un elemento (con posizione specificata)
*/
template<class T>
void Vettore<T>::AggiungiElemento(T elemento, int pos)
{
	if( (pos < dimensione) && (pos >= 0) )
		elementi[pos] = elemento;
}

/**
 Aggiunge un elemento (senza posizione specificata)
*/
template<class T>
void Vettore<T>::AggiungiElemento(T elemento)
{
	for(int pass=0;pass<dimensione;pass++)
	{
		if(elementi[pass] == NULL)
			elementi[pass] = elemento;
		break; // esce dal for
	}
}
/**
 Restituisce un elemento (posizione specificata)
*/
template<class T>
T Vettore<T>::getElemento(int pos)
{
	return elementi[pos];
}

/**
 Rimuove un elemento (con posizione specificata)
*/
template<class T>
void Vettore<T>::RimuoviElemento(int pos)
{
	if( (pos < dimensione) && (pos >= 0) )
	elementi[pos] = NULL;
}
/**
 Ridimensiona l'array
*/
template<class T>
void Vettore<T>::Ridimensiona(int new_dim)
{
    T *tmp = new T[new_dim];
    for(int j=0;j<getDimensione();j++)
    {
        tmp[j] = elementi[j];
    }
    dimensione = new_dim;
    elementi = tmp;
}
/**
 Svuota e reimposta a 0 tutti gli elementi
*/
template<class T>
void Vettore<T>::Svuota()
{   
}
/**
 Overloading del subscript
*/
int& Vettore::operator[](unsigned int x)
{
    if( (index <= dimensione) )
    return elementi[index];
}
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 11:39   #13
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
aaah, ma e' un template...

allora hai dimenticato il <T> (e devi ritornare un T)

template <class T>
T& Vettore<T>::operator[]( int n ) { /*...*/ }
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 11:47   #14
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Quote:
Originally posted by "/\/\@®¢Ø"

aaah, ma e' un template...

allora hai dimenticato il <T> (e devi ritornare un T)

template <class T>
T& Vettore<T>::operator[]( int n ) { /*...*/ }
hai ragione!
Cazzo................faccio pena
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 14:32   #15
verloc
Senior Member
 
L'Avatar di verloc
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 551
Stavo appunto per drirgli che solitamente una classe array
si fa con un template...

come non detto
verloc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v