|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Perugia
|
Dopo aver bruciato un xp 1800 ...
... come da oggetto .. dopo aver bruciato un xp 1800 + a causa del dissipatore montato in modo non corretto
![]() Ora .. all'avvio ricevo il tipico messaggio " CMOS checksum error - defalt loaded ", se premo f1 il sistema si avvia con impostazioni base, se entro nel bios e carico le impostazioni ottimizzate non riesco nemmeno a visualizzare la schermata iniziale ... Ho letto qua e la che tutto ciò potrebbe essere legato all'esaurimento della batteria della MB , ma il terribile sospetto di aver danneggiato la stessa MB dopo l'ustione del processore mi ossessiona ... qualcuno ha qualche indicazione ... grazie in ogni caso ...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Che mobo? Nforce 2?
Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Abit kx7 - 333 ...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
provato a resettare il cmos con l'apposito jumper?
![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
provato ..
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
.... ma nessun risultato ...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
|
Come...
Come ho già ripetuto in altri 3d,per esperienza personale,è meglio cambiare la mobo dopo aver cotto un procio.
Ti spiego: Ho assemblato un pc nuovo ad un mio amico,un XP 1700+...tutto OK. Un giorno questo si mette in testa di volerlo smontare per mettere la pasta nuova sul dissy. Lo smonta e lo rimonta rovescio (il dissy),con conseguente PUFF!! del procio... Poi,ha voluto montare un'altro 1700+ che è fuso subito appena ha premuto il pulsante. A questo punto,ha portato il computer in un negozio specializzato in assemblaggio di pc,dove gli hanno montato ben 3 processori,un 1800+ e 2 2100+,BRUCIANDOLI TUTTI!!! Pensa che gli hanno restituito il pc bruciato,dicendo che non riuscivano a capire il motivo.... Alla fine abbiamo cambiato mobo alimentatore e procio...adesso ha un 1800+ che funzia bene!
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Come...
Quote:
L'unica complicazione data dal mancato salvataggio delle nuove impostazioni bios nello CMOS. Ovvero ... non appena modifico un parametro bios salvandolo sullo cmos e uscendo il computer non si avvia ... Ah .. un 'altra informazione ... Riavviando il sistema avviato a sua volta con F1 appare un messaggio : CPU IS UNWORKABLE OR HAS BE CHANGED - MODIFY CPU SOFTMENU III BIOS - ... Beh onestamente è quello che ho tentato di fare ma non ne vuol sapere ...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Come...
Quote:
![]() ![]() sarà stato un caso... e poi... quante volte ti è successa qsta cosa?? (+ttosto strana poi) ciauzzz ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
|
Mah...
Io non faccio di tutta l'erba un fascio!!!
Il mio è solo un consiglio,ho avuto questa esperienza,e spero non capiti a nessun'altro... ![]() Probabilmente qualcosa nella tua mobo è partito e adesso non rileva bene il tuo processore,magari prova a flashare il bios con una versione recente,e vedi come va...
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho risolto inserendo un bios meno aggiornato ...
![]() Cosa ancor più insolita ... dopo aver resettato lo cmos il problema si verificava ancora; poi ho avviato windows (xp) con f1 che a sua volta ha rilevato di nuovo tutte le periferiche ( Trovato nuovo hardware Trovato nuovo hardware Trovato nuovo hardware Trovato nuovo hardware .... ecc. ). A quel punto ho riavviato e ho avuto la possibilità di modificare il bios. Bah .. ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.