|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
fori per ventole 80x80
ciao a tutti
vorrei sapere come fare dei fori per ventole 80x80 sul panello del mio case. ciao e grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Beh, modi ce ne sono parecchi...
Se hai la possibilità di procurartela, direi che una punta a tazza per trapano sarebbe l'ideale... ma a doverla acquistare, diventa una questione un pò dispendiosa, soprattutto perchè dovrebbe avere una lama a ferro... Altrimenti, con i dovuti accorgimenti, potresti usare un seghetto alternativo: fai un foro col trapano, di dimensione tale da potervi infilare la lama del seghetto, e poi comincia a tagliare... se proteggi bene il suo pattino, eviti di rigare la paratia del case... il problema è che se non hai la mano ferma o se non sei pratico, ti vengono i fori "quadrati"... ![]() ![]() Diversamente, puoi lavorare con un dremel... qui i costi di gestione aumentano: oltre al costo del trapano, se non ce l'hai, devi aggiungere il costo di parechi dischi da taglio, e cmq, se non sei pratico, il risultato è piuttosto deludente... Potresti portare la paratia da un artigiano, e li il lavoro sarebbe perfetto... ma i costi... ![]()
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Re: fori per ventole 80x80
Quote:
se non hai un dremel e non sei disposto ad acquistarlo fai come me: armati di un semplice trapano, fai una trentina i buchi per fare il cerchio. mi raccomando più vicini che puoi i fori. Di seguito con delle tenaglie a punta fine unisci i buchi. infine lima con sempre con il trapano con una punta per levigare i dentini che rimangono sulla lamiera. Buon lavoro.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per le info
ciaooooooo
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
|
Quote:
Ho dovuto insistere per lasciagli 4€!!! Grande.. Ciao!
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W-- --DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W-- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io oggi ho tentato con una fresa ma era stemperata quindi nn tagliava un cavolo.
domani mi assillo col trapano e tanti buchetti.... ciaoooooo
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
mi raccomando punta piccola...(4 o 5 ora non ricordo), ilpiù attaccati possibile...ti accorgerai che il mazzo non è fare i buchi, ma unirli con una pinza a punta fine, ecco perchè ti dico falli vicini, nel vale la tua forza fisica. Ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
posso fare i fori e poi unirli con il seghetto alternativo.
poi con delle frese per trapano posso rifinire il tutto. cioooooooooooooooaaaaaooooooooo
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() a me risultava che con il seghetto alternativo fai solo danni... cavolo c'è poco da tagliare. personalmnte unisci i fori ho con il seghetto a mano o con tenaglie...poi fai come ti vien meglio. byeZ
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Io con l'alternativo ho fatto sia la finestra che tutti gli altri tagli nel mio case (e l'ho praticamente ricostruito tutto a partire da lamiere), ed è venuto perfettamente...
Ma avevo la paratia ancora da verniciare... Il guaio con l'alternativo è che con il pattino righi la paratia se già verniciata... ma isolandolo bene, non dovrebbero esservi problemi...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
|
Re: fori per ventole 80x80
Quote:
Ho misurato quelli già praticati nel mio case e sono di diametro di 70mm.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.