|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
|
Due domandine facile sulla rete
Inanzitutto mi scuso per la faq, ma il motore di ricerca è out e andare a mano è troppo faticoso.
Allora, solita storia di pc che deve fare da router. Ha due schede di rete, una va al modem e l'altra allo switch. La distro è una Slack 9.0 (scaricata ieri dal tree current, credo sia una rc2) Se faccio #ifconfig mi da come risposta solo la loopback device... 0) Le schede son supportate come modulo dal kernel. Il modulo è l'8139too.o, basta che faccia #modprobe 8139too per farle funzionare? Come faccio a vedere se magari ha già caricato il modulo all'avvio e se non lo fa come faccio a fargielo fare ![]() 1) Come configuro il modem per farlo funzionare? I dubbi sono su a) dove metto il vpi/vci e le passwords b) come faccio a dire a eth0 che ha il modem attaccato? 2) come configuro la eth1 per fare da server dchp della rete? come avrete capito son abbastanza confuso.... John
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Re: Due domandine facile sulla rete
Quote:
apri il file /etc/rc.d/rc.modules e togli il cancelletto da davanti a /sbin/modprobe <nomemodulo> per farlo caricare ad ogni avvio Quote:
Quote:
ciao ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Re: Due domandine facile sulla rete
0) Le schede son supportate come modulo dal kernel. Il modulo è l'8139too.o, basta che faccia #modprobe 8139too per farle funzionare? Come faccio a vedere se magari ha già caricato il modulo all'avvio e se non lo fa come faccio a fargielo fare
![]() si basta il modprobe. ovviamente non l'ha gia caricato senno secondo me ifconfig ti faceva vedere eth0. comunque c'e il solito lsmod per vedere i moduli caricati. per farlo caricare all'avvio basta aggiungerlo a /etc/modules.conf o /etc/modules, non so dove slackware scriva i moduli da caricare all'avvio, trovati un manuale su slackware. 1) Come configuro il modem per farlo funzionare? I dubbi sono su a) dove metto il vpi/vci e le passwords b) come faccio a dire a eth0 che ha il modem attaccato? lasci fare tutto a rp-pppoe o a un altro dialer, che sono fatti apposta per ste cose. non lo dici a eth0 che hai un modem attaccato, lo dici a rp-pppoe di usare eth0 invece di eth1 o una cosa del genere. 2) come configuro la eth1 per fare da server dchp della rete? intanto comincia a installare il server dhcp, e a configurarlo seguendo magari una qualche guida.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
|
ok ragazzi vi ringrazio per ora...
roverò, poi se ho altri dubbi vi faccio sapere ![]() JOhn
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.