|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Come fare CD con MP3??
In previsione di acquistare in futuro un lettore di CD MP3, vorrei intanto cominciare ad archiviare i miei Mp3: la questione è, come devo fare?
Ad esempio: il nome delle canzoni può essere lungo? Devo dividerli in cartelle? Meglio con bitrate fisso, o vanno bene anche con VBR?? Non vorrei cominciare a masterizzare CD e poi alla fine scoprire che non vanno bene... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
PURTROPPO
Molto dipende dal futuro lettore che utilizzerai.
L'Mp3 è bello perchè è free ma è un sistema "aperto" quindi esistono mille varianti. Mentre sul PC ti basta scaricare l'ultima versione o l'ultimo plug-in di Winamp e senti TUTTO su un apparato esterno "stand-alone" le cose sono più difficili. Sarebbe meglio che tu cominciassi prima con l'apparato facendo delle prove su quello che riesce a leggere e poi cominciassi ad archiviare, comunque se vuoi degli Mp3 che siano sicuramente leggibili segui queste regole: - usa un codificatore ISO. Il Fraunhofer va bene. Lame è di qualità migliore ma produce file che non sono iso al 100% e qualche lettore fa storie nel leggerli. - fai file CBR. Le tecniche VBR e ABR sono ancora "immature" e soprattutto certi lettori non le digeriscono. - per la lunghezza dei nomi è difficile dare una direttiva...più corti sono meglio è; io con 16 caratteri non ho mai avuto problemi. - leva IDtag2 se presente - produci CD Mono-sessione, molti lettori hanno problemi con i multisessione - se vuoi usare le cartelle fallo ma io non metterei più di un livello di dir. Comunque tieni presente che i lettori di Mp3 di nuova generazione sono di bocca buona; tutte le raccomandazioni che ti ho elencato valgono per essere Sicuri e per riproduttori con software un po' datato. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sei stato estremamente gentile!!
Grazie mille!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Una cosa...
...cosa vuol dire "IDtag2 " e dove posso trovare una semplice guida per conoscere questi parametri? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Re: PURTROPPO
Quote:
I lettori mp3 in cicolazione leggeranno questi file?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
scusata ma io di questa spiegazione nn ci ho capito una cippa! che e' un codificatore? e tutto il resto che e'? qualcuno sa darmi spiegazioni?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Timmy
se non hai capito nulla in parte può essere dovuto a me ma in parte è dovuto alla tua conoscenza del mondo Mp3 che devi, evidentemente approfondire:
Un codificatore è un programma che "codifica"; nel nostro caso codifica un file audio in formato wav verso il formato mp3. Per gli Mp3 di nuova generazione....in realtà io ho parlato di riproduttori di mp3 di nuova generazione. Ovvero di "oggetti" in cui è montato un software di decodifica più flessibile in grado di accettare anche file mp3 non perfettamente ISO. Gli IDTAG sono la parte "dati" inserita nei file mp3 che identifica titolo, autore, brano etc etc. Ne esistono due versioni la IDTAG1, quella iniziale che contiene meno campi e meno caratteri per campo e la IDTAG2 che invece ha più campi e molti più caratteri per campo. Queste informazioni dovrebbero essere ignorate dalla parte "audio" del lettore ed essere usate solo per mostrare i dati. Tuttavia spesso i lettori (non PC) hanno problemi specie con l'IDTAG2. Saluti |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie delle informazioni!
Vorrà dire che prima di comperare un lettore MP3 bisogna assicurarsi che non abbia problemi con le ID2. (Con tutto il tempo che ho perso per scrivere TUTTI i titoli e TUTTI gli artisti!!!) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.