Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2003, 09:37   #1
gentoo14
Member

L'Avatar di gentoo14

Iscritto dal: Mar 2003
No Grub su gentoo

Se io volessi non installare grub e partire da un floppy di avvio è possibile?

Ovvero, basta che non dia l'opzione "-o notail" quando faccio il mount dei filesystem? Poi per creare il floppy c'è l'opzione (non ho ancora finito di leggere la guida ) o bisogna editare un file a mano? (come si dice: fatto a mano, un file artigianale insomma.)
Old 11-03-2003, 10:00   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Ovvero, basta che non dia l'opzione "-o notail" quando faccio il mount dei filesystem?
Come hai giustamente notato, "-o notail" è una opzione di un file system, non c'entra nulla con grub.
Normalmente in fase di installazione è possibile scegliere se e dove installare il bootloader, credo (spero) che anche con Gentoo sia così.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 10:05   #3
gentoo14
Member

L'Avatar di gentoo14

Quote:
Originally posted by "ilsensine"

Come hai giustamente notato, "-o notail" è una opzione di un file system, non c'entra nulla con grub.
Normalmente in fase di installazione è possibile scegliere se e dove installare il bootloader, credo (spero) che anche con Gentoo sia così.
No, fin dove sono arrivato io non si poteva (forse dopo? ).
Nella guidina c'è scritto:

Se la partizione di boot è ReiserFS (e io ho fatto tutto in reiserfs tranne la swap) devi essere sicuro di montarla con l'opzione "-o notail" in modo tale che grub possa essere installato correttamente.
Old 11-03-2003, 10:11   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quella opzione è necessaria affinché grub possa leggere il kernel dentro una partizione reiserfs, indipendentemente da dove grub è installato.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 11-03-2003, 10:20   #5
gentoo14
Member

L'Avatar di gentoo14

Quote:

Quella opzione è necessaria affinché grub possa leggere il kernel dentro una partizione reiserfs, indipendentemente da dove grub è installato.
umh... allora la configurazione avverrà dopo....
Penso dopo perchè non mi ha chiesto di editarlo 8e sulla guida non è ancora riportato) ... Però intanto lo ha installato....
Da neofita non sapevo una cosetta che non c'era scritta sulla guida e senza di quella non potevo andare avanti... ALlora dovevo chiederla su un forum... Quindi dovevo avviare winzozz... ok, riavvio e mi parte grub senza nessuna opzione... va beh, ho provato a darla a mano ma mi dice che non c'è nessun kernel installato (forse appunto perchè ho interrotto a metà l'installazione).

Speriamo bene... Ah, cosa importantissima!!!!!!!! (dimenticavo):

Ho staccato tutti gli hard disk per semplificare il tutto e non correr rischi...
E' un 40 GB configurato così:
WINXP / NTFS / 20 GB
PARTIZIONE / FAT32 / 10 GB
SPAZIO PER INSTALLARE LINUX / BLA BLA BLA / 10 GB

Devo fare qualcosa a grub per far partire anche winxp oppure lo fa in automatico????

L'hard disk è HDA
HDA6 = boot
HDA7 = / (o root)
HDA8 = swap

Che faccio? Anzi, che farò?
Old 11-03-2003, 10:24   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Devo fare qualcosa a grub per far partire anche winxp oppure lo fa in automatico????
Non so se Gentoo lo configura per far partire anche XP; comunque puoi sempre configurarlo dopo, aggiungendo nel suo file di configurazione queste righe:

title winXP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
Old 11-03-2003, 10:27   #7
gentoo14
Member

L'Avatar di gentoo14

Quote:

Non so se Gentoo lo configura per far partire anche XP; comunque puoi sempre configurarlo dopo, aggiungendo nel suo file di configurazione queste righe:

title winXP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
Mo me lo scrivo subito con la mia penna nuova della Intel P4 (il processore costava troppo, ho preso la penna).

Grazie mille, speriamo che funzi...

Il tutto lo scrivo nel grub.conf che dovrebbe essere su /boot/grub/ giusto?
Old 11-03-2003, 10:28   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Sul mio sistema il file è /boot/grub/menu.lst, ma può darsi che su Gentoo gli abbiano cambiato nome...
Old 11-03-2003, 10:29   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originally posted by "gentoo14"

HDA7 = / (o root)
HDA8 = swap
Per quale masochistico motivo hai messo lo swap alla fine del disco, che è la regione ad accesso più lento?
Old 11-03-2003, 10:33   #10
gentoo14
Member

L'Avatar di gentoo14

Quote:

Per quale masochistico motivo hai messo lo swap alla fine del disco, che è la regione ad accesso più lento?
Devo ancora ripartire con l'installazione, la metto per seconda?

boot
swap
root
?
Old 11-03-2003, 10:34   #11
gentoo14
Member

L'Avatar di gentoo14

AH, alcuni personaggi mi hanno detto addirittura di non creare la partizione di swap...

altri di dimensionarla come il doppio della ram installata...

altri di 3 giga...

Ho 780 mb di ram, il pc farà da server per due pc (a volte di più di due) e naviga internet, fa videoscrittura, stampa e gestione file (numerosi file).
Old 11-03-2003, 10:35   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Sì è meglio.
Già che crei una partizione a parte per /boot, ti consiglio di non usare il reiserfs (che si succhia 32 mb per il journal) ma l'ext2. Non c'è alcun motivo per usare un fs con journal per /boot.
Old 11-03-2003, 10:36   #13
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originally posted by "gentoo14"

AH, alcuni personaggi mi hanno detto addirittura di non creare la partizione di swap...

altri di dimensionarla come il doppio della ram installata...

altri di 3 giga...

Ho 780 mb di ram, il pc farà da server per due pc (a volte di più di due) e naviga internet, fa videoscrittura, stampa e gestione file (numerosi file).
512 mb io li farei.
Old 11-03-2003, 10:38   #14
gentoo14
Member

L'Avatar di gentoo14

Quote:

512 mb io li farei.
OK, mo ora mi scrivo tutto sul mio quaderno (a quadretti piccoli, si va alla grande) linux...
Old 11-03-2003, 13:46   #15
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
guarda, io sono un neofita di linux ma alcune cose posso dirtele: la configurazione delle partizioni dovrebbe essere:
swap
boot
root

per la dimensione della partizione di swap io ti consigilio di farla grande il doppio della ram installata: 780Mb Ram --> 1560Mb swap

metti ext3 e non ext2: è un po' più lenta ma so che è più sicura (correggetemi se sbaglio)... Ah, se il kernel che usi è il 2.4.20 dovresti inserire una patch per ext3 (almeno così so....)
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 13:55   #16
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
a casa mia non uso swap da nessuna parte, neanche su macchine con 256 mega. per sicurezza 500 mega di swap o comunque di spazio non partizionato per eventuali utilizzi futuri tienili. 3 giga di swap sono fuori dal mondo.
Old 11-03-2003, 20:10   #17
Jøhñ Ðøë
Senior Member

L'Avatar di Jøhñ Ðøë

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
Quote:

Sul mio sistema il file è /boot/grub/menu.lst, ma può darsi che su Gentoo gli abbiano cambiato nome...
io ho /boot/grub/grub.conf e un link /boot/grub/menu.lst che punta a grub.conf

ciao
John
Old 11-03-2003, 20:21   #18
gentoo14
Member

L'Avatar di gentoo14

Quote:
Originally posted by "qweasdzxc"

a casa mia non uso swap da nessuna parte, neanche su macchine con 256 mega. per sicurezza 500 mega di swap o comunque di spazio non partizionato per eventuali utilizzi futuri tienili. 3 giga di swap sono fuori dal mondo.
Ho messo 500 mb alla fine

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian