|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
|
Meglio NTFS o FAT32 per i giochi?
So benissimo che è una FAQ ma, visto che il motore di ricerca del forum è temporaneamente disabilitato, vorrei chiedere un parere ai tecnici di questa sezione: ho un nuovo disco che devo formattare questa sera su cui vorrei installarci i giochi che precedentemente avevo su un altro HD.
Sicuramente lo definirò come partizione estesa perché lo voglio dividere in due o più dischi logici, ma sono indeciso sul file system. Il disco precedente era NTFS, però non sono sicuro che questa sia la scelta ideale per l'unità che dovrà contenere solo giochi. Il disco di sistema è coomunque NTFS. Il S.O. è WinXPPro, e i dischi sono due Fujitsu da 18 GB SCSI. Ciao a tutti e grazie a chiunque mi sappia dare un consiglio. Simone
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Se non sbaglio la FAT32 dovrebbe essere più veloce e meno sicura del NTFS (ripeto dovrebbe...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie della risposta
![]() Qualche altro consiglio?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
meno sicura in che senso?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Meglio FAT32 per le tue esigenze
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Perché?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
scusate ma su questo argomento mi sento di dare un parere MOLTO appassionato perchè effettivamente al di là della velocità per i giochi l'ntfs mi ha cambiato la vita. prima fra win98se - winme e winxp home installato su win98 e quindi necessariamente in fat32 per una madonna o per l'altra ogni due o tre mesi ero costretto a formattare. dopo l'ultimo sputtanamento di xphome dovuto ad un black out di corrente che mi ha danneggiato il file-system ho installato a nuovo l'xp in NTFS ed il sistema è divantato una roccia, anche se resetto con dieci programmi aperti non succede niente il win non fa nemmeno lo scandisk ed è circa un anno che non formatto.
mi pare che possa bastare ........ ![]() ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Quote:
Secondo me è XP ad essere una roccia a prescindere dal file system....magari con NTFSè una roccia bella dura ma con FAT32 mi sono cmq trovato benissimo ed in più è sensibilmente più veloce |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Io preferisco la fat32 x ovvi motivi: avendo winme+winxp mi sarebbe difficile prelevare file quando sono in winme e poi......x le formattazioni uso il mio fidato disco di ripristino di windows 98
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
|
Concordo..fat32,anche perchè il discorso "sicurezza" del file system NTFS ha effettivamente senso nel caso di un pc collegato a una lan o adibito a lavorare come server non certo su un desktop,nel senso che se qualche esterno vuole "giocare"con il tuo pc non è certo il file system a fare la differenza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
|
Ah so che non centra un cavolo ma complimenti friwer per la faccina del sabato sera!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.