|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 49
|
SO' DISPERATO!!! - 0x73 - DEVICE DAMAGED BY SHOCK - HD IBM
Ultimamente ho avuto un problema con il mio HD IBM da 80 GB: se il pc stava acceso per 6-8 ore, cominciava a fare qualche strano rumore (una combinazione di 'tik' meccanici e di 'bip').
Visto che un paio di mesi fa l'altro HD IBM non si è più avviato da un giorno all'altro (producendo dei rumori simili a questi), ho eseguito il Fitness Test IBM che mi ha restituito il codice 0x73 - DEVICE DAMAGED BY SHOCK. Mi ha preso un colpo! Con grande soddisfazione del mio masterizzatore ho dovuto salvare su CD quasi tutti gli 80 GB, avendo l'altro HD già pieno, per poter eseguire una formattazione a basso livello (ERASE DISK da FT). Rieseguito il test il messagio restituito era 0x00 con grande sollievo. A quel punto ho reinstallato il S.O. e tutti i softwares, ma ieri, dopo circa dieci giorni, ho nuovamente sentito il famelico rumore provenire dall'HD. Rieseguendo il FT mi sono beccato nuovamente il temibile 0x73. ![]() A questo punto non so più che fare. So che i dischi IBM sono garantiti per 3 anni, ma il mio dubbio è che se effettivamente la periferica è stata danneggiata da un colpo, la garanzia possa decadere. ![]() Fatemi sapere cosa ne pensate Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
Secondo me te lo sostituiscono comunque in garanzia. Ma l'hd ha subito effettivamente un colpo oppure no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 49
|
no, l'ho comprato e installato prestando la massima attenzione proprio perchè so che le testine si potrebbero spostare dal proprio asse con un lieve urto.
speriamo bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
|
Con un errore segnalato da DFT, hai tutte le carte in regola per fartelo sostituire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
Messaggi: 3184
|
ciao
raga anche il mio hd ogni tanto fà dei suoni strani!!
mi dite per favore dove posso trovare quel programmino che dite voi per testare a fondo l'h.d.? grazie ciao
__________________
Intel based system........work in progress...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
|
Leggi il topic in rilievo, che c'è stato messo apposta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
Messaggi: 3184
|
ciao
grazie per la info e chiedo scusa per la svista!! ciao
![]()
__________________
Intel based system........work in progress...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
Messaggi: 2449
|
mi dite le procedure per far passare in garanzia un IBM rotto??
Cmq a me proprio neanche me lo trova + nel boot ![]() Cioè a volte lo trova a volte no ![]() Praticamente.......andate a leggere dove ho già scritto ![]() http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4172551#4172551 grazie ![]()
__________________
stabilmente instabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
Messaggi: 742
|
Allora, io l'ho fatto l'anno scorso ... però, poichè IBM ha CEDUTO la produzione degli HD ad Hitachi, dal 1/1/2003 la procedura non è più la stessa, o perlomeno sarà gestita in modo diverso da HITACHI.
Innanzitutto bisogna andare nel sito: http://www.hgst.com/warranty/jsp/index.jsp qui bisogna introdurre, seguendo le istruzioni, i dati dell'HD riportati in etichetta ... i dati vengono verificati in un DB (ex-IBM) e se l'HD è ancora coperto dalla garanzia di 2 anni si può compilare un modulo RMA se anche questo dà esito positivo, ti viene assegnato un numero RMA che devi riportare sull'etichetta di spedizione del pacco contenente l'HD di cui si richiede la sostituzione. ATTENZIONE, IBM, proprio per escludere che l'HD fosse danneggiato dal trasporto richiedeva l'imballo di spedizione simile a quello originale ... busta antistatica, spugnotti ecc... l'imballo non adeguato può far decadere la garanzia. Comunque nel sito IBM c'erano anche le foto ... Hitachi dovrebbe aver mantenuto gli stessi link... Io l'HD l'ho spedito in OLANDA, per HITACHI non lo so, so che ha la logistica in Germania ... cmq sempre in Europa, quindi le spese x te non cambiano e sono di circa 18€ (quindi se l'HD è 10Gb o meno non vale la pena) in un paio di settimane ti arriva l'HD in sostituzione RICONDIZIONATO. Spero di essere stato chiaro PS) Ho controllato, nel link ci sono gli stessi rimandi dell'ex-sito IBM, nella colonna di destra si possono trovare le istruzioni ecc.... BYE ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
Messaggi: 2449
|
grazie 1000!
__________________
stabilmente instabile |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.