|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: BOLOGNA
|
come "fare" un driver?
vi spiego :
ho acquistato ( sbagliando)un HAMLET 128K usb che nn ha alcun supporto per linux potrei cambiarlo e prendere uno che con linux funge pero' sarebbe troppo facile e nn moloto divertente .... mi chiedevo, allora , se una persona volenterosa potesse riuscire a creare un driver per farlo funzionare , nn pretendo di farlo in 4 e 4 otto pero' ampliando ,o almeno provandoci, le mie scarse conoscenze mi chiedevo se potevo riuscirci , certo nn senza un grosso impegno pero' mi servirebbe sapere almeno ..da dove cominciare ...grazie vorrei capire se potrei tentare o se e' al di fuori della mia portata ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
sai programmare bene in c?
sai programmare bene in c in linux? io vedo due alternative : 1. usare a fondo un motore di ricerca per capire se, effettivamente, il modem non e' supportato sotto linux 2. preventivare la spesa per un altro modem ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
certo hai ragione
la cosa migliore sarebbe comprarne uno nuovo ..non e' un prob di spesa ma di vedere se e' cosi' complicato farlo fungere.. ![]() e sicuramente lo sara' .. i motori di ricerca ..hanno dato tutti la stessa risposta ..nada ![]() grazie dell interessamento .ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Scrivere un driver implica anche conoscere le specifiche del dispositivo cin cui hai a che fare. Cioè, quali sono comandi per fare andare il modem? Probabilmente il produttore dovrebbe dirti qualcosa in merito....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma conoscere che chipset utilizza ..nn mi farebbe saltare questo passaggio , nel senso nn mi potrebbe evitare di chiedere ad hamlet?
grazie .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Immagino di si.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
primo passo lo apro e vedo il chipset
secondo cerco un sorgente di un driver per modem usb e me lo guardo giusto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() In pratica, se non hai conoscenze (forti) di un linguaggio, secondo me è impossibile fare un driver.La cosa però è molto bella e potrebbe dare grandi soddisfazioni ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora sicuramente nn ho conoscenze forti di c++ pero' la buona volonta' ce la metto ..poi se son rose fioriranno i
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
in ogni caso ti faccio i miei complimenti, se deciderai di andare avanti nello sviluppo
![]() è di gente come te che c'è bisogno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
novita' :
ho aperto il modem il chip e' un : HFC-S USB ISDN 0141 x nessuno : il fatto che ci provo nn vuol dire che ci riesca ..anzi sicuramente sara' dura tentar nn nuoce .. ..cmq facendo una ricerca con la sigla del chip sono saltate fuori delle cose MOLTO interessanti sul sito del produttore : Generic Linux driver support for Cologne's new HFC-S USB and HFC-S mini chips is available upon request from Cologne Chip. io la mail l'ho mandata chissa' .... vi terro' informati ciao [/url] |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
|
guarda che il chip del tuo modem isdn è compatibile con linux .........
io stesso anke se interno utilizzo quel chip |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
scusa ma se e' un :
HFC-S USB [/u] IDSN come fa' a essere lo stesso di un modem interno ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mandato mail alla CologneChip mi hanno risposto alle 19.34 di sabato e domenica alle 11.34, alla faccia dei giorni festivi.
![]() il problema nn e' il chip HFC-S USB ma e' il " "USB descriptor set" ("They use a more sophisticated "USB descriptor set" (= Plug-'n-Play information, e.g. for Macintosh support) than the standard USB descriptors") utilizzato dalla societa' Taiwanese che produce il modem per conto della HAMLET. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
Oppss
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
premetto che non ho mai scritto una riga di codice vicino al kernel di linux ma secondo me non e improponibile,sopratuttto considerando che qualcuno sa gia come funge il tuo chip,cmq dovresti guardarti le parti del kernel che riguardano il codice usb,conoscere le specifiche del bus e arrivare a linkare tramite l'usb il tuo chip al kernel.
cmq penso che il c non basti,o perlomeno dovresti arrivare a fare amicizia piu intimamente col pc cmq ecco un libro di alessandro rubini che dovrebbe spiegare come iniziare a scrivere dei driver http://www.xml.com/ldd/chapter/book/ ed ecco un link per ricercare altre info http://www.kernelnewbies.org penso che qualche info su come funge l'usb le trovi tranquillamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Una guida alla programmazione di driver usb per linux http://usb.cs.tum.edu/usbdoc/
un po' di link su USB e linux http://www.usbman.com/linuxusb.htm Buona lettura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mille graziee..
![]() incomincio a leggere ... ARIgrazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.