|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Non riesco ad installare neanche un sorgente!!! :(
Coem da object, da quando ho messo Linux (Mdk 9), non sono riuscito ancora ad isntallare neanche un programma partendo da un sorgente src.rpm!
![]() mplayer-0.90.0.pre10.3mdk.src.rpm Dalla directory dove l'ho messo do il comando: rpm --rebuild "nomefile" e mi da questo errore: /usr/lib/rpm/rpmb: No such file or directory La cartella "rpmb" non esiste, allora tanto per fare un tentativo l'ho creata dentro rpm. Quando ridò il comando --rebuild ora mi dice: "Permission denied".... (anche se sono loggato come root..) E non mi installa gli src ![]() ![]() Consigli? Dove sbaglio? grazie in anticipo ciao! ![]() PS: ho problemi pure con i file compressi (tar.gz et simili...), ma questo ve lo chiederò in seguito.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
probabilmente e' la versione per lo sviluppo; prova con questo, che e' la versione per mdk 9.0
ftp://rpmfind.net/linux/Mandrake/9.0/contrib/SRPMS/mplayer-0.90-0.pre8.3mdk.src.rpm per quanto riguarda l'installazione da sorgenti due prerequisiti 1. avere installato il compilatore 2. leggere readmeo install allegati al pacchetto a volte puo' essere necessario avere installato anche il source del kernel |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ...e in generale leggo anche semore i readme ma la procedura è + o - sempre la stessa e cioè dare il comendo --rebuild, cosa che a me non è ancora funzionata una volta! Cmq stasera a casa proverò il pacchetto di cui mi hai fornito il link (grazie! ![]() ![]() ciao e grazie nel frattempo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
comunque se vai qui
http://rpmseek.com/rpmpl/mplayer?hl=de&cx=0%3A-%3A0%3A0%3A0&qAr=0&qDnid=12 vedi che il pacchetto che tu hai cercato di installare fa parte della distribuzione Mandrake Cooker 9.0 : in pratica lo sviluppo della 9.0 (quella che dovrebbe portare alla 9.1); quindi cercare di creare la directory che dici e' piuttosto inutile; per essere sicuro (fino ad un certo punto, visto che trattasi di pacchetto di sviluppo) di far funzionare il pacchetto, dovevi scaricarti tutti i pacchetti correlati presenti nella 9.0 Cooker. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Con molta probabilità è un problema di RPM, hai provato a reinstallare RPM ? Prova a scaricare una nuova versione e ad upgradare, magari risolvi
Ciao
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
C'è anche un pacchetto che si chiama RPM? ![]() grazie ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() Cmq stase provo col pacchetto da te suggerito! speriamo bene! Ciaooooo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Non c'è qualche tool di Software Management nella nuova mandrake?Prova a vedere se riesci a installarlo, oppure cerca i sorgenti ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |||
Registered User
|
Quote:
ciao! ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
Allora:
- ho scaricato il pacchetto suggerito da Hilo - ho installato RPM versione 4.0.4 Risultato: sempre stesso errore!!! ![]() ![]() /usr/lib/rpm/rpmb: No such file or directory ARRRGGGHHHH Perchè????????????? Non ne posso +! ![]() Ora capisco chi rinuncia a Linux: saranno 3 settimane buone che l'ho messo e non sono riuscito ad installare ancora un programma eccezion fatta per gli rpm (solo quelli che non mi han dato problemi con librerie mancanti naturalmente...) ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ti rispondo lo stesso, anche se a causa dell'hard disk perduto
![]() 1. ho installato una copia di mandrake in piu' che a menu mi compare come linux-prova 2. quando installo pacchetti, cerco pacchetti binari (rpm) per la versione di distribuzione che posseggo (mdk 9.0), se non funziona passo agli src.rpm (sempre mdk 9.0), se non funziona ancora passo ai sorgenti; in ogni caso cerco di evitare i Mandrake Cooker che sono quanto di piu' peggio ci possa essere : sono pacchetti in stato alfa di una release successiva. 3. se per installare e' necessario aggiornare librerie o fare qualcosa di poco pulito, queste cose le faccio prima sulla partizione di prova, per vedere di non combinare guai A risentirci quando riavrai il pinguino (per quanto riguarda gli hard disk ho detto la mia nel thread relativo) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Non riesco ad installare neanche un sorgente!!! :(
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Registered User
|
Quote:
...ma devo prenderlo da rpmfind.net? O è già dentro alla distro??? E poi che sarebbe di preciso? ciao! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
Ok grazie ad entrambi delle dritte!
Appena potrò rimettere su il pinguino (spero presto!), metterò in pratica i vostri insegnamenti! ![]() ![]() ![]() ciaoooooooooo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.