Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2002, 16:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7314.html

Segnaliamo una recensione riguardante due controller ATA RAID a 4 canali, corredata da analisi prestazionali molto approfondite.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2002, 17:22   #2
atomo37

forse intendeva che avere prestazioni migliori del 50% è una cosa inutile. Solo così tutto quadra
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2002, 20:14   #3
unplugged
Member

L'Avatar di unplugged

Iscritto dal: May 2002
Immagino il groviglio di cavi/piattine IDE nella config. con quattro canali...

SerialATA!
unplugged è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2002, 20:38   #4
Nandozzi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2002
unplugged hai mai sentito parlare di cavi rounded ?
Cmq io vorrei il Raid a 4 canali solo se integrato su mobo perchè altrimenti il PCI si saturebbe molto facilemente con 4 HDD in configurazione RAID 0 !!! Ragazzi non vi dimenticate mai che gli HDD sono un bel collo di bottiglia nei computer moderni e una configurazione RAID non è certo una c.....a.
Nandozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2002, 20:52   #5
unplugged
Member

L'Avatar di unplugged

Ho avuto per mano pure i rounded, sono rozzi e piuttosto rigidi (e leggermente ingombranti) nei punti di attacco (rivestimento in plastica), non molto pieghevoli/maneggevoli...

Il RAID su mobo risulta sempre come periferica PCI, soltanto il south-bridge è una perferica "speciale".
unplugged è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2002, 22:19   #6
Mac Gyver
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Padova
Bhe da controller RAID su schedina PCI a un controller RAID integrado on board non cambia assolutamente nulla il controller è collegato sempre allo stesso modo al BUS PCI x cui in termini di saturazione non cambia nulla; un Bus PCI 32Bit 33Mhz ha un tropought massimo teorico di 132MB/s 4 dischi IDE in configurazione striping ( RAID 0 ) hanno un tranfer rate massimo teorico di 50-60 MB/s ben al di sotto del limite massimo del Bus x adesso il Bus PCI in utilizzi Desktop risulta ancora + che sufficiente e longevo.......
Altro discorso suiserver con controller SCSI il vero RAID x eccellenza, a quel punto xrò entra in gioco il Bus PCI 64Bit 66Mhz e là il discorso cambia....
Ciauzzzz
Mac Gyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2002, 23:38   #7
Mark0
Senior Member

L'Avatar di Mark0

Iscritto dal: Dec 2001
Veramente è ormai da un bel po' che i controller ATA integrati possono "dipendere" direttamente dal South Bridge, bypassando il bus PCI.

Vedere ad esempio:
http://www17.tomshardware.com/mainboard/01q1/010124/pro266-04.html
http://www17.tomshardware.com/mainboard/99q4/991005/i820-01.html

Bye!
Mark0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2002, 00:24   #8
Stefano Nardi
Member

Quote:
Originariamente inviato da atomo37
[b]forse intendeva che avere prestazioni migliori del 50% è una cosa inutile. Solo così tutto quadra
I controller della Promise sono sempre grandi!! Il mese scorso ho montato in un serverino un controller Promise FastTrak TX2000 (2 canali, supporto PCI 66MHz) preso su www.overclockitalia.tk con 4 dischi 60 GB 7200 RPM in Raid 0 ... una bomba! Non oso pensare quanto sarebbe costata una soluzione del genere con dischi SCSI
Stefano Nardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2002, 00:26   #9
Stefano Nardi
Member

Quote:
Originariamente inviato da unplugged
[b]Ho avuto per mano pure i rounded, sono rozzi e piuttosto rigidi (e leggermente ingombranti) nei punti di attacco (rivestimento in plastica), non molto pieghevoli/maneggevoli...
Mai provato i cavi rounded della Cooler Master? io mi trovo benissimo!
Stefano Nardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2002, 07:49   #10
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Non oso pensare quanto sarebbe costata una soluzione del genere con dischi SCSI
Se vuoi venire a trovarmi...
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2002, 08:20   #11
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Concordo, tra controller integrato e scheda PCI, non ci sono differenze, sono comunque collegati entrambi al PCI allo stesso modo, stesso dicasi per schede di rete, schede audio, controller IDE, varie ed eventuali integrati
pipozzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2002, 01:04   #12
Mac Gyver
Member

Dunque x quanto riguarda i controller Promaise non sono d' accordo con Nardi.......In quanto a velocità niente da dire, ma l' affidabilità lascia molto a desiderare; in alcuni casi il Raid 0 si mangia il File Sistem dei dischi ......x non parlare dei Raid 1 ; dovrebbero garantire assoluta affidabilità e autonomia in caso di deficit in un disco.......ma la realtà non è così rosea: in molti casi dopo anni di funzionamento quando veramente serviva la capacità del controller il REBUILD si blocca al 30/40 % a quel punto bisogna eliminare e ricreare l'array.........no comment !!
Un raid economico, ma che alla fine x usi seri meglio lasciar stare.
Quanto ti costa uno SCSI?? Molto, ma almeno quando serve funziona egregiamente neanche serve riavviare il server via un disco su un altro.
Col Promaise se parte un disco mentre lavori la macchina si pianta......e nondovrebbe farlo !!!
Stessa cosa dicasi x High Point anzi anche peggio....
Adaptec invece pare funzionare a dovere, ma x essere un controller IDE costicchia....
Ciauzzz
Old 18-10-2002, 11:54   #13
Mark0
Senior Member

L'Avatar di Mark0

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da pipozzolo
[b]Concordo, tra controller integrato e scheda PCI, non ci sono differenze, sono comunque collegati entrambi al PCI allo stesso modo, stesso dicasi per schede di rete, schede audio, controller IDE, varie ed eventuali integrati
C'è poco da concordare - semplicemente non è corretto.
Prendi una qualsiasi piastra con un chipset VIA KT333.

Il controller ATA integrato non è in nessun modo dipendente dal BUS PCI. E' collegato direttamente al South Bridge, e dunque a sua volta in comunicazione con il North Bridge attraverso il V-Link da 266MB/sec.

Sono i controller aggiuntivi, normalmente aggiunti alla mainboard dai costruttori per permettere di collegare ulteriori dispositivi ATA, ad essere dei chip fisicamente separati e quindi collegati via BUS PCI (e quindi eventualmente assoggettati ai relativi limiti di banda).

Bye!
Mark0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2002, 22:28   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Alcuni chipset, però, implementano le loro periferiche come delle normali periferiche PCI, anche internamente (come funzionamento...)

Forse è questo che voleva dire...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2002, 02:47   #15
Mac Gyver
Member

Non è corretto???
Io non ho mai visto un bus proprietario tra South Bridge e controller Promaise, high poit, ecc che sia l' unico bus in grado di interfacciarsi con i controller e schede in genere è il PCI e un tempo l' ISA.......
Old 19-10-2002, 06:38   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Penso che ti riferissi a me.

Parlando di chipset mi riferisco effettivamente al southbridge, e non ad un controller esterno (tipo Promise & co.). Nel senso che spesso i controller EIDE, l'audio, ecc. vengono visti e gestiti internamente come periferiche PCI, e sono quindi direttamente collegati ad essi (succhiando un po' di banda... :P).

E' chiaro che non esistono collegamenti diretti fra Southbridge e controller esterni...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2002, 03:24   #17
Mac Gyver
Member

cdimauro ....non ti preoccupare non era x te ma x chi ha detto che non è corretto.......ciò che ho replicato io e qualcun' altro ....
Ciauzzzz
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian