|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
sono ignorante...SCSI!!!
ciao
questa tecnologia mi è del tutto sconosciuta o meglio la conosco solo di nome ma non l'ho mai usata ![]() c'è sempre qualcosa da imparare! so che esitono diversi connettori come scsi...come si suddividono? il disco deve essere buono ok, ma il controller? il disco si può usare come primario (cioè che contenga il s.o.) anche se il controller è su pci? quali sono i vantaggi e gli svantaggi? se avete altro da suggerire... grazie e ciao ![]()
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Allora, non ne so moltissimo, ma cerco di spiegarti in parole povere....
La tecnologia SCSI è nata molto prima di quella EIDE e ha come vantaggio quello di poter collegare in cascata molte periferiche (non mi ricordo quante), e di occupare pochissimo la CPU. Ci sono varie tipologie di SCSI, la più recente (che io sappia) è la Ultra 160 che permette appunto un transfer rate di 160Mb/s. Altro vantaggio della SCSI è che attualmente, a differenza della EIDE, dispone di hard disks ad elevatissime velocità, ci sono alcuni modelli che raggiungono i 15000 giri!! ![]() Gli Hard disks EIDE si sono fermati ai 7200 giri... Vedremo che progressi ci saranno con la tecnologia Serial ATA... ![]() Fino a un po' di tempo fa c'era un abisso tra SCSI ed EIDE, ma con il progresso tecnologico, piano piano stanno andando alla pari... ![]() Il disco SCSI può essere messo in primario, dato che il controller SCSI fa un suo boot, basterà poi scegliere dal bios della scheda madre "boot da SCSI". Tutti i controller, o quasi, sono buoni, l'unico mio consiglio è di acquistarne uno che sia di una casa ben conosciuta (ad esempio Adaptec), in modo tale da poter disporre sempre di un buon supporto con i drivers... ![]() Spero di non averle sparate troppo grosse e di esserti stato utile... ![]() Ciauz... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Solo un paio di precisazioni:
- dispositivi collegabili ad una catena SCSI, 7 o 15 a seconda della versione dello stesso - non ha senso parlare di primario, in quanto ogni dispositivo SCSI ha un indirizzo proprio che non ha i limiti dei due indirizzi dell'EIDE In ultimo: in una catena SCSI, ogni dispositivo avrà un jumper per l'indirizzo eed un altro (detto terminatore), per indicare se la catena prosegue oppure si tratta dell'ultimo dipositivo della catena |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
prima di tutto grazie
![]() poi vi illustro la mia situazione... ho un controller della fujitsu(partner siemens) con il connettore a 68pin e volevo provare a montare un hdd scsi compatibile...solo che non so che disco mettegli ovvero non so che caratteristiche debba avere. io ho 4 periferiche su eide...hdd cd dvd master...io volevo mettere solo soletto l'hdd perchè deve interagire con tutte le altre e avendone una sullo stesso canale risulta lento...così ho pensato allo scsi... poi però mi deve convincere anche come prestazioni, ovvero voglio che ci sia un bel boost di prestazoni visto quel che costano!
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
UP
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
|
devi vedere innanzitutto che modello e' il controller, se ha un connettore a 68 pin allora e' un uw [40 mb/sec] oppure u2w [80 mb/sec] o infine uw160 [160 mb/sec].
i dischi in commercio ora sono tutti uw160 e li puoi usare con tutti e tre i tipi di controller che ti ho detto. con il controller uw hai bisogno di un cavo a 68 pin e di un terminatore, inoltre devi forzare il disco in "se" con apposito jumper. con controller u2w e uw160 il cavo e' diverso dal precedente, lo riconosci subito perche' ha due diversi colori di fili intrecciati e presenta gia' il terminatore alla fine. ricorda che quel 160 mb/sec non e' la velocita' effettiva del disco ma il transfer rate massimo dell'intera catena, lo raggiungi solo se metti i dischi in raid. non pensare di avere uno sconvolgimento del tuo sistema aggiungendo un disco scsi, c'e' da dire molto ancora circa le differenze prestazionali fra scsi e eide. magari mi faccio aiutare da qualcuno ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Diciamo che la differenza tra un buon 10k scsi e il top eide e' di un 40-50% almeno. Purtroppo si tende a paragonare eide e scsi solo considerando il transfert rate. In realta' nell'uso comune con os tipo win2k/xp la differenza anche a parita' di tranfert rate e' abbastanza elevata, tanto da far apparire piu' veloce un disco scsi 7200rpm di piu' di qualche anno fa rispetto ad un eide ultimissima generazione. Tanto per avere idea del boost prestazionale, un raid0 eide e' piu' lento di un singolo 10k scsi recente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
|
quale e' un buon programma per testare le prestazioni di hd?
io ho un atlas 10k3 e due atlas v in raid 0 software. tempo fa avevo letto di hdtach, ora lo cerco... ce ne sono altri?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi pare i/o meter di intel. Cmq il miglior test e' l'uso quotidiano. Oggi ho copiato la partizione di sistema da un atlas V su un seagate 10k rpm. E l'aumento e's tato visibile, molto visibile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quindi in definitiva il boost di prestazioni con lo scsi c'è! e si vede?
se riesco posto una foto del controller a mia disposizione e mi dite che ci posso fare ![]() ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si, ma considera che io ho adesso un 29160 e un seagate 10k ultimo modello
![]() Va molto, ma molto piu' veloce di un gxp120 che' e' tra gli hd piu' veloci eide |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Ultimamenti sono apparsi prodotti scsi ultra 320,ma quello che volevo chiedere è nessuno sa nulla dello scsi ultra 640 e dei futuri serial scsi che dovrebbe debuttare con il 300 nel 2004 per passare a 600 nel 2007 e 1200 nel 20010.
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Spero non stia aspettando questi nuovi standard per il tuo pc
![]() A dire il vero non ho ancora visto una diffusione significativa di u320. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.