Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2025, 16:12   #1
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Problema stampante EPSON XP 102

Salve a tutti ragazzi.

Da un paio di giorni la mia stampante ha deciso di rompere le balle

Sostanzialmente, fino appunto a qualche giorno fa funzionava perfettamente, stampando benissimo e tutto. Poi, in concomitanza con il quasi esaurimento dell'inchiostro nero ha iniziato anche a dare un altro problema (e non so se è stato un semplice caso/coincidenza oppure no) ovvero: all'accensione, dopo che il toner ha svolto il suo classico movimento di spostamento all'interno, una volta fermatosi quest'ultimo la stampante emette una sorta di "click" interno per così dire e infine si accendono, lampeggiando, sia la lucina tasto accensione che quella del tasto "triangolo" (cioè quello relativo agli errori e/o esaurimento etc dell'inchiostro/carta).

Ora, googlando un po' a riguardo ho subito messo in atto il primo consiglio relativo a questo problema e cioè aprire la stampante e pulire il "sensorino" posto al di sotto del passaggio del toner. In effetti, una volta fatto ciò sono riuscito poi a stampare (dovevo giusto stampare 2 fogli quindi ho stampato quelli e poi ho spento la stampante) anche se inizialmente, una volta ripulito quel sensore, l'errore non è subito scomparso ma solo dopo un po' (al che mi chiedo se sia stata effettivamente la pulizia a risolvere il problema oppure il fatto di aver collegato/scollegato la stampante varie volte dalla corrente, così da effettuare uno "sblocco" dello "stallo" della stampante o roba del genere).

Detto ciò, ieri, riaccendendo la stampante, ecco nuovamente il problema. Ho ripulito nuovamente il sensore ma, questa volta, pur riuscendo poi a stampare, addirittura stampava a colori di sua iniziativa (nonostante il file da stampare fosse in bianco e nero e fosse anche attiva l'opzione del "stampa in bianco e nero ) oppure stampava ma in maniera non perfetta, saltando lettere etc. Smontata nuovamente la stampante e ripulito il sensore e ricollegata alla corrente al pc, questa volta riesco FINALMENTE a stampare come si deve. Spengo stampante e arriviamo ad oggi ed ecco qua, nuovamente lo stesso errore.

A questo punto, mi chiedo: che diavolo è? E' forse un problema legato a quel sensore che, pur ripulendolo poi si sporca subito di nuovo o cosa?

Qualcuno ha avuto un problema simile? Se sì, come ha risolto?

Grazie.

Grazie.
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 23:05   #2
Bahamuts
Senior Member

Help
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Old 09-09-2025, 08:52   #3
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Buongiorno,
non comprendo perchè parli di toner se è una stampante a getto di inchiostro...forse volevi scrivere che il carrello delle testine si sposta al centro...

Mi pare che tu abbia la cartuccia del nero esaurita, da cui i messaggi di errore, forse una funzione per stampare in nero con i 3 colori (sovrapponendoli arrivi ad un colore molto scuro) in caso di esaurimento cartuccia nero... Per quello che ho capito.
Saluti
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 10:50   #4
Bahamuts
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Buongiorno,
non comprendo perchè parli di toner se è una stampante a getto di inchiostro...forse volevi scrivere che il carrello delle testine si sposta al centro...

Mi pare che tu abbia la cartuccia del nero esaurita, da cui i messaggi di errore, forse una funzione per stampare in nero con i 3 colori (sovrapponendoli arrivi ad un colore molto scuro) in caso di esaurimento cartuccia nero... Per quello che ho capito.
Saluti
Ciao, sì! Sorry per l'errore "tecnico".

Relativamente alla cartuccia del nero, no, dimenticato di scriverlo nel mex iniziale: la cartuccia inchiostro nero l'ho poi sostituita. Al momento l'unico colore quasi in esaurimento è il ciano, per il resto livelli di inchiostro tutto ok.
Relativamente al resto, cosa intendevi? Nel senso quando la stampante ha stampato a colori pur essendo selezionata l'opzione stampa in bianco e nero? In tal caso, il punto è che faceva ciò appunto già con la nuova cartuccia del nero inserita, perciò la cosa mi è sembra stranissima!

In ogni caso, questo problema del led tasto accensione e tasto "triangolo", cosa potrebbe essere? Per curiosità oggi proverò nuovamente a pulire quel sensorino e vedere se, nuovamente, poi si risolve il problema (cioè se la stampante si "sblocca", smettendo di lampeggiare e mi permette di stampare).

Il punto è: perché una volta pulito il sensore il problema si risolve ma poi spegnendola e riaccendendola torna nuovamente?
Old 09-09-2025, 12:40   #5
blasco017
Senior Member

https://download.epson-europe.com/pu...on374173eu.pdf

Prova a vedere cosa si accende e confronta con le corrispondenze di errore.
Inoltre se hai installato epson status monitor dovresti vedere qualcosa di più dal pc.

Per curiosità lancia anche la funzione di stampa controllo ugelli e vedi se stampano tutti, nero compreso.
La cartuccia nera che hai installato è originale o altro?

Tasto accensione ed un led intermittente indicano livello di inchiostro basso...con un led accesso cartuccia finita o non riconosciuta... confrontati con le guide. Ad istinto direi che hai problemi di cartucce/testine e non centrano nulla sensori...
Old 09-09-2025, 16:57   #6
Bahamuts
Senior Member

Ciao, sì, alla fine quando vidi le luci lampeggianti googlando trovai subito a cosa corrispondevano (cioè che tipo di problema indicavano) e anche, appunto, una prova da effettuare per risolvere il problema.

Il problema indicato è appunto quello di carta inceppata (come anche dal file pdf da te linkato e anche come da avviso sulla schermata di EPSON Status Monitor) ma alla fine, in tal senso, non c'è alcun problema! Anche perché, come dicevo, effettuando una delle possibili risoluzioni di tale problema (cioè quella di effettuare la pulizia del sensore di cui parlavo nei mex precedenti) alla fine quell'errore scompare (una volta ricollegata la stampante alla rete etc etc anche se, magari, non necessariamente nell'immediato, cioè magari pulisco il sensore, la ricollego alla rete, il problema si ripresenta, la scollego di nuovo, la ricollego e infine il problema scompare).

Sostanzialmente, il tutorial che ho guardato è stato questo (e quella è la pulizia ed il sensore dei quali parlavo):

https://www.youtube.com/watch?v=ibve...EmanueleTenore

La cartuccia che ho installato è una cartuccia compatibile e anche quella precedente lo era e mai avuto questo problema.
Infine, relativamente al controllo ugelli, fatto più volte e tutto ok.
Old 10-09-2025, 07:46   #7
blasco017
Senior Member

Ciao, se le tue spie corrispondono all'inceppamento carta, corrispondono anche all'assenza di carta. Verifica un qualche sensore che "sente" la carta, poi prova a pigiare i tasti segnalati nella guida per cancellare l'errore.
Ci sta che ci sia un guasto... ho letto di software di reset a 9 euro ma lascerei perdere, se non risolvi con una bomboletta di aria compressa cambiala. Quanto l'hai pagata? 50 euro? Non vale la pena di andare oltre una soffiata di aria.
Ciao
Old 10-09-2025, 09:29   #8
Bahamuts
Senior Member

Quote:
Ciao, se le tue spie corrispondono all'inceppamento carta, corrispondono anche all'assenza di carta. Verifica un qualche sensore che "sente" la carta, poi prova a pigiare i tasti segnalati nella guida per cancellare l'errore.
Ci sta che ci sia un guasto... ho letto di software di reset a 9 euro ma lascerei perdere, se non risolvi con una bomboletta di aria compressa cambiala. Quanto l'hai pagata? 50 euro? Non vale la pena di andare oltre una soffiata di aria.
Ciao
Ciao, sì, anche io avevo letto del software e l'ho anche scaricato (Wicreset) ma praticamente, facendo la diagnostica degli eventuali problemi proprio attraverso tale programma, mi dice che non vi sono problemi da esso risolvibili (quindi anche se avessi voluto spendere quei 9€, appunto non occorre farlo perché stesso il programma mi ha avvisato che il problema rilevato dalla diagnostica non rientra tra quelli che può risolvere).

Detto ciò, comunque, no, meglio ancora: la stampante l'ho ricevuta in regalo da un amico che oramai non la usava più e ne aveva anche già un'altra quindi tempo fa me la regalò e come ho detto, almeno finora, ha fatto tranquillamente il suo lavoro.

In ogni caso, ovviamente, non ci spenderò soldi vicino, ci mancherebbe. A quel punto tanto vale comprarne una nuova (a proposito, avresti consigli a riguardo? considerando un utilizzo molto basico, cioè una stampante per stampare bianco e nero nel 99% dei casi e magari vabbè ogni tanto anche a colori; che supporti cartucce compatibili e che abbia anche lo scanner).

Comunque oggi provo di nuovo a pulire quel sensore e per curiosità vedo se, nuovamente, poi si risolve il problema (e se, poi, subito dopo, non appena la spengo insomma e la riaccendo, si riprensenta di nuovo).

P.S. Relativamente alla bomboletta di aria compressa cosa intendevi? Cioè che utilizzo dovrei farne?
Old 10-09-2025, 11:15   #9
blasco017
Senior Member

Con la bomboletta andrei a pulire (soffiando) tutto il percorso carta a partire da dove inserisci la carta...sensore incriminato etc. Il messaggio di errore identifica anche la mancanza di carta... arriva al sensore di cui parlavi o dipende da un micro interruttore nell'alimentatore carta? Quella macchina ha un solo sensore? Ricordo un errore simile in una stampante e c'era effettivamente un pezzo di carta che dava fastidio in un posto che non trovavo...

Non ti so dare consigli su getto di inchiostro, uso solo laser e miro a macchine più grandi per lavorare con consumabili originali a costo contenuto. A casa ho una brother laser, in ufficio tante Kyocera, qualche HP ereditata da chi mi ha preceduto... in futuro forse prenderò delle CANON...
Old 10-09-2025, 13:24   #10
Bahamuts
Senior Member

Quote:
Con la bomboletta andrei a pulire (soffiando) tutto il percorso carta a partire da dove inserisci la carta...sensore incriminato etc. Il messaggio di errore identifica anche la mancanza di carta... arriva al sensore di cui parlavi o dipende da un micro interruttore nell'alimentatore carta? Quella macchina ha un solo sensore? Ricordo un errore simile in una stampante e c'era effettivamente un pezzo di carta che dava fastidio in un posto che non trovavo...

Non ti so dare consigli su getto di inchiostro, uso solo laser e miro a macchine più grandi per lavorare con consumabili originali a costo contenuto. A casa ho una brother laser, in ufficio tante Kyocera, qualche HP ereditata da chi mi ha preceduto... in futuro forse prenderò delle CANON...
Okok va benissimo, grazie del consiglio. Proverò sicuramente! Dopo la apro e pulisco nuovamente quel sensore, quindi insomma la stessa procedura attuata le altre volte (quella del video che linkai) e vedo cosa fa. Se pure si risolve ma poi ritorna nuovamente il problema (come dicevo generalmente appena la spengo e poi la riaccendo tornano nuovamente le lucine lampeggianti etc) allora provo ad effettuare questo conttrollo relativo alla carta etc.

Da dire che, sempre relativamente a questa stampante, trovai anche un tutorial dove appunto si andava ad agire sul controllo della carta inceppata etc, muovendo anche delle "levette" poste vicino al passaggio della carta etc. Il modello della stampante nel video era diverso però vabbè, si specificava che era un qualcosa da poter applicare tranquillamente a qualsiasi modello di stampante. Quindi, appunto, nel caso provo anche quest'altro metodo.

Grazie per i consigli. Vedo un po' se risolvo e ti faccio sapere
Old 10-09-2025, 19:35   #11
Bahamuts
Senior Member

Comunque ok! Buone notizie!

Non voglio cantar subito vittoria (aspetto almeno domani, anzi meglio ancora dopodomani) ma forse ho risolto il problema. Sostanzialmente: come detto, nel pomeriggio ho nuovamente aperto la stampante e attuato la procedura del primo video che linkai, cioè pulire il sensore etc etc. Questa volta, però, ho preferito un approccio diverso, ovvero: avevo già da qualche giorno il dubbio che non fosse tanto la pulizia di quel sensorino a risolvere il problema bensì il fatto, magari, di rimuoverlo e reinserirlo dal suo alloggio etc. E infatti, alla fine, credo di averci totalmente preso.

Più precisamente: una volta aperta la stampante, stavolta non ho manco usato alcool e cotton fioc per pulire il sensore ma c'ho passato semplicemente sopra col dito, ho tolto la vite, l'ho tolto dal suo alloggio e poi rimesso ma, alla fine, questa volta, per quanto riguarda la protezione sopra il sensore (praticamente quella "barretta" metallica posta sul sensore a mo' di protezione, come viene mostrata anche dal video anche se lì il video parte che è stata già smontata dal suo alloggio) non ce l'ho rimessa.

Infatti, il mio dubbio era relativo soprattutto ad essa, nel senso ho pensato "può essere che da fastidio al sensore?" o, meglio ancora, da fastidio al carrello delle testine quando fa il suo movimento di spostamento prima di ritornare alla posizione di "riposo"? E infatti da quando l'ho rimossa e non l'ho più rimessa, da allora il problema non si è più presentato! Mah!

Provata varie volte e in diverse condizioni (accendendola e poi spegnendola; facendola rimanere spenta per un po'; facendola rimanere accesa per un po') a distanza di varie ore e finora mai più quel problema.

Tra l'altro, cosa importante, oramai quel "click" che faceva la stampante (del quale parlavo nel primo messaggio) non viene più emesso. Allora, a questo punto, era proprio quella protezione/barretta metallica a creare questo problema al carrello delle testine e, quindi, di conseguenza, a tutta la stampante?

Boh, chissà, ma intanto il problema sembra oramai risolto Ovviamente la prova del nove si vedrà in questi giorni, cioè se mantiene.

Più che altro ora mi chiedevo: facendo funzionare la stampante senza quella protezione possono esserci problemi/danni alla stampante oppure no?
Old 11-09-2025, 10:10   #12
Bahamuts
Senior Member

Ok, anche stamattina nessun problema. Accesa e riaccesa e niente problema!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP