Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2025, 08:55   #1
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Cosa controllare prima di formattare ed installare Windows 11?

Salve a tutti,

nei prossimi giorni vorrei formattare il PC ed installare windows 11. La formattazione è necessaria visto che il pc è piano di "sporcizia" accumulatasi fino a windows 8.

Mi sono creato un file excel con tutti i programmi installati e segnandomi quali hanno bisogno del backup manuale e quali invece devo farlo io.

Chiedo anche a voi quali altre cose potrei verificare. Prima che succeda l'irreparabile

In particolare mi vengono in mente i vari client: epic e xbox riescono ad importare i loro giochi in automatico dall'ssd dedicato o meglio che disinstalli tutto?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 09:11   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Prima di procedere assicurati sicuramente di avere scritti o comunque salvate da qualche parte le credenziali di tutti i servizi online o anche offline cui accedi.

Tipicamente username e password della caselle di posta elettronica, dei millemila siti web cui ormai facciamo riferimento, password dei programmi a pagamento ecc. Occhio a farlo attentamente che tanto qualcosa la si dimentica sempre... Io uso keePass e questo agevola le cose, eppure prima o poi capita il ma che cavolo di password c'era? Nel rarissimo caso del sito che non avevo salvato in KeePass.

Non è male neanche fare una immagine di backup dell'attuale situazione del sistema con appositi programmi quali ad esempio Macrium Reflect, Acronis, Aomei, Veeam ecc. In questo modo mal che vada nella successiva installazione le "monti" in esplora file a puoi prelevare qualcosa dovesse ancora servirti o anche guardare come stava prima.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 09:40   #3
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
per le password uso bitwarden quindi non é un problema.
Ottima l'idea del backup tramite quei software, ma quindi mi creano una iso che posso montare su windows 11 senza bisogno di installare nulla? Voglio formattare proprio perché il pc sta dando problemi e credo che l'aver installato e rimosso mille programmi e driver negli anni sia la causa
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 09:50   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
per le password uso bitwarden quindi non é un problema.
Speriamo Personalmente dei sistemi elettronici (per queste cose) mi fido il giusto e periodicamente faccio stampare sulla cara vecchia buona carta tutte le credenziali slavate. Poi ovviamente metto i fogli in un posto sicuro, non certo accanto al PC

Quote:
Ottima l'idea del backup tramite quei software, ma quindi mi creano una iso che posso montare su windows 11 senza bisogno di installare nulla?

L'idea è quella, una sorta di file .iso ma in realtà si tratta di file "proprietari" di ogni applicazione con la propria estensione. Ad esempio quelli di Macrium hanno estensione .mrimg

Sì possono essere montati in esplora file (al pari degli .iso) ed è possibile quindi non solo guardarci dentro ma anche prelevare file e cartelle spostandole su altre unità.

Quote:
Voglio formattare proprio perché il pc sta dando problemi e credo che l'aver installato e rimosso mille programmi e driver negli anni sia la causa

Tranquillo è normale. Prima o poi il momento del formattone arriva per tutti è solo questione di quando sarà
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 12:54   #5
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Speriamo Personalmente dei sistemi elettronici (per queste cose) mi fido il giusto e periodicamente faccio stampare sulla cara vecchia buona carta tutte le credenziali slavate. Poi ovviamente metto i fogli in un posto sicuro, non certo accanto al PC
uguale, per quanto sia comodo avere un app con tutte le password che puoi usare da pc e telefono, ogni tanto stampo tutto e metto in giro, tipo nei raccoglitori dove tengo le bollette.....magari qualcuno me le rubasse per pagarmele
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 13:13   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
uguale, per quanto sia comodo avere un app con tutte le password che puoi usare da pc e telefono, ogni tanto stampo tutto e metto in giro, tipo nei raccoglitori dove tengo le bollette.....magari qualcuno me le rubasse per pagarmele
Aspetta e spera che poi si avvera, quelle non le ruba mai nessuno
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian