|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Cosa controllare prima di formattare ed installare Windows 11?
Salve a tutti,
nei prossimi giorni vorrei formattare il PC ed installare windows 11. La formattazione è necessaria visto che il pc è piano di "sporcizia" accumulatasi fino a windows 8. Mi sono creato un file excel con tutti i programmi installati e segnandomi quali hanno bisogno del backup manuale e quali invece devo farlo io. Chiedo anche a voi quali altre cose potrei verificare. Prima che succeda l'irreparabile In particolare mi vengono in mente i vari client: epic e xbox riescono ad importare i loro giochi in automatico dall'ssd dedicato o meglio che disinstalli tutto?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Prima di procedere assicurati sicuramente
![]() Tipicamente username e password della caselle di posta elettronica, dei millemila siti web cui ormai facciamo riferimento, password dei programmi a pagamento ecc. Occhio a farlo attentamente che tanto qualcosa la si dimentica sempre... ![]() Non è male neanche fare una immagine di backup dell'attuale situazione del sistema con appositi programmi quali ad esempio Macrium Reflect, Acronis, Aomei, Veeam ecc. In questo modo mal che vada nella successiva installazione le "monti" in esplora file a puoi prelevare qualcosa dovesse ancora servirti o anche guardare come stava prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
per le password uso bitwarden quindi non é un problema.
Ottima l'idea del backup tramite quei software, ma quindi mi creano una iso che posso montare su windows 11 senza bisogno di installare nulla? Voglio formattare proprio perché il pc sta dando problemi e credo che l'aver installato e rimosso mille programmi e driver negli anni sia la causa
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Speriamo
![]() ![]() Quote:
L'idea è quella, una sorta di file .iso ma in realtà si tratta di file "proprietari" di ogni applicazione con la propria estensione. Ad esempio quelli di Macrium hanno estensione .mrimg Sì possono essere montati in esplora file (al pari degli .iso) ed è possibile quindi non solo guardarci dentro ma anche prelevare file e cartelle spostandole su altre unità. Quote:
Tranquillo è normale. Prima o poi il momento del formattone arriva per tutti è solo questione di quando sarà ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
|
Quote:
![]()
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.