|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Problema RAM 6000 MHz con 7800x3d
https://i.postimg.cc/tgb7KhSf/Screen...hrome-edit.jpg
ragazzi ho una ProArt-X670E CREATOR WIFI ASUS ma ho un problema con le ram. se metto auto le ram non vanno a 6000mhz. se metto expo 1 2 o tweaked non parte il boot.come posso risolver? Se metto manualmente memory frequency arrivo fino a 5600 (il resto tutto auto) ma il boot è lentissimo) se vado a 5800 non va il boot. Idem se metto expo 1 2 e tweaked vedo a occhio che son identici . Non è che devo alzare il voltaggio? Provando infatti a mettere 1.38 v su vdd e vddq funziona ma c'è un grosso problema . l'instabilità. A volte boota a volte crash e si riavvia dando errore di boot. Rientro con f1 NON TOCCO NULLA. Salvo ed esco e funziona e gioco per ore Ho aggiornato il bios |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Mi sembra che hai gia fatto tutte le varie prove per tentare di risolvere il problema , come aggiornare il bios e impostare la frequenza della ram manualmente .
Alzare il voltaggio potrebbe aiutare , ma non e detto che arrivi alla frequenza corretta delle ram , in caso prova a seguire qualche guida su come impostare correttamente il voltaggio . Se vuoi fare altre prove puoi provare a inserire un solo modulo di ram e vedi se con un solo modulo riesci ad arrivare a 6000mhz . Controlla se le ram compaiono nella tabella delle ram provate dal produttore , se non dovessero comparire e probabile che non sono perfettamente compatibili e in tal caso potresti risolvere cambiando modello di ram . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Proverò singola RAM. La cosa strana è che se metto 1.37 o 1.38 fino a 1.39v (oltre non son andato) la prima volta parte arrivo a Windows si freeza schermata nera. Spengo il PC lo riavvio errore BIOS bla bla bla. Premo fq salvo senzA modificare nulla e parte normalmente e gioco ore tranquillamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito se il bios capisce che il sistema e instabile (riavvio o blocco del pc ) , abbassa in automatico le impostazioni o la frequenza , quindi dopo il riavvio e molto probabile che il sistema funzioni perche i valori nel bios sono piu bassi e stabili .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.