|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Aggiornato scheda video, perchè non aggiornare tutto il resto?
Salve bella gente,
qualche settimana fa sono riuscito ad acquistare una 9070XT di cui sono estremamente soddisfatto. Il suo arrivo però ha risvegliato una scimmia che covavo da un po'riguardo l'effettuare un upgrade di un po' tutto il pc per starle al passo. Con il pc lavoro prevalentemente (aimè), facciamo un 75%, per il resto gioco a 144hz 1440p, quindi non ho bisogno di FPS follemente elevati. Attualmente ho un 5700x con una B550M e 32GB di DDR4. Starei puntando un 9700x che su Aliex si risce a prendere con circa 250 euro ma sono completamente perso per quanto riguarda le schede madri e tutti questi millemila chipset che sono usciti. Tenete conto che non sono uno che tende a non fare molti upgrade al pc quindi vorrei qualcosa di duraturo come feature ma senza cadere nel gimmik inutile. Cosa mi potete consigliare? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ci faresti l'elenco completo dei componenti attuali sul pc? Che budget pensavi di investire? Hai requisiti o esigenze in particolare? Non se, ti serve il wifi, vuoi passare da 1tb di ssd a 4tb, ti interessa il raffreddamento a quindi e così via |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Quote:
Il mio PC attuale al momento è composto da:
In grassetto i componenti che vorrei portarmi dietro. Il budget non è un problema ma vorrei acquistare componenti dall'ottimo rapporto qualità prezzo ed in linea con le mie necessità. Non ho esigenze particolarissime, con il PC prevalentemente ci lavoro (tanta virtualizzazione) e appunto gioco a fps follemente elevati (144hz). I miei dubbi principali riguardano CPU e MOBO, il primo perchè non penso sia necessario scomodare un x3d giocando così poco, da qui la scelta del 9700x, il secondo invece perchè è difficile orientarsi con questi chipset. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Che dissipatore e case hai di preciso? Ssd?
Un'abbinamento al 9700x può essere MSI B850 GAMING PLUS WIFI G.skill flare F5-6000J3038F16GX2-FX5 |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
Quote:
non ho capito se vuoi giocare con più FPS possibili oppure no il 9700X rispetto al 5700X alla risoluzione con cui giochi e abbinato ad una 4090(che va un 30% in più rispetto alla 9070XT) ha una differenza del 10% in più in termini di FPS, con una 9070 XT penso sia anche inferiore, quindi non so se il gioco vale la candela però capisco anche la voglia di cambiare configurazione con una più recente, vedi tu. P.s. Puoi fare questo test per vedere se la scheda video è limitata dalla cpu Abbassi tutto le impostazioni grafiche del gioco e controlli quanti fps fa alla tua risoluzione nativa del monitor in questo caso 1440p, poi abbassi anche la risoluzione a 720P e controlli: Se gli FPS rimangono sempre gli stessi rispetto ad una risoluzione più alta significa che la cpu limita la scheda Se gli FPS aumentano di tanto la scheda non è limitata dalla cpu A quel punto trai le tue conclusioni se aggiornare cpu, mobo e ram P.P.S. Avere un monitor con Freesync aiuta un bel pò ad avere un range FPS "stabile" rispetto ad uno senza Freesync
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync Ultima modifica di gsep2 : 02-05-2025 alle 20:21. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.

non ho capito se vuoi giocare con più FPS possibili oppure no