|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Dimensioni su disco minore delle dimensioni file e cartelle
Salve,
mi sono accorto che alcune cartelle e file nei miei dischi occupano meno (a volte molto meno) spazio su disco rispetto alla loro dimensione reale. Non ho nessuno strumento di compressione e non uso compressione disco ma la dimensione è nettamente maggiore della dimensione disco (anche di molte decine di giga). allego un esempio cattur.JPG com'è possibile? Ultima modifica di lupetto2k : 07-02-2025 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ho provato a creare un file di testo con un poco di testo dentro e non occupa neanche un cluster.
fileaZero.PNG mi sembra contrario alle leggi della fisica |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non saprei, in effetti sarebbe il contrario.
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
E' normale, può succedere sopratutto con le cartelle di sistema e dei programmi, ma anche all'interno della cartella USER con alcune cartelle di AppData.
Il motivo è dovuto alla presenza di symlink, detto in parole povere è uno metodo che permette di mettere all'interno di diverse cartelle dei file identici senza effettuare la deduplicazione del file stesso. In tal modo viene risparmiato dello spazio sul disco senza dover tenere più copie fisiche dello stesso file all'interno di più directory. https://www.2brightsparks.com/resour...lic-links.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Su una partizione NTFS, i file molto piccoli (meno di ~900-1000 byte) vengono salvati direttamente all'interno della MFT (master file table), che sarebbe una porzione del filesystem che contiene i metadati di tutti i file e directory. Questa funzionalità è chiamata residente file. Esempio Supponiamo di avere un file di testo di 10 byte: Se il file è abbastanza piccolo, NTFS lo memorizza direttamente nella MFT. Non viene allocato alcun cluster aggiuntivo, quindi lo spazio su disco effettivamente utilizzato è 0 KB oltre alla MFT. Quando viene allocato un cluster? Se il file supera la dimensione massima per essere memorizzato come file residente (ad esempio, se il file è di 1500 byte), NTFS alloca un cluster separato per memorizzare il contenuto del file. In questo caso, il file occuperebbe almeno un cluster (ad esempio, 4 KB). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la risposta. il disco in cui si trovano le cartelle interessate è un SSD diverso da quello del sistema operativo e non contiene niente di sistema, programmi o cartelle utente, solo dati miei. la questione symlink vale lo stesso? ho spostato in blocco tutte le mie suddette cartelle (in cui ci sono quelle sottopesate) da quel SSD ad un disco usb magnetico ed hanno riacquisito peso, come se non applicasse più la politica dei symlink ma occupasse lo spazio nel modo tradizionale. resto perplesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Avrai una grande quantità di file sotto i 1024Byte.
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
A volte accade che windows non calcola correttamente la quantità di spazio occupato sul disco se si selezionano cartelle che contengono troppi files (nel senso che impiega più tempo e si può inchiodare per molti secondi per finire il calcolo). Se non si attende che finisce il calcolo sembra che occupano meno spazio di quello che realmente occupano. N.B. Il calcolo della quantità di files e dello spazio che occupano può non essere calcolato correttamente se le cartelle e i files hanno una profondità troppo elevata. Windows impone un limite pratico (non teorico) di 260 caratteri per il percorso completo di un file o di una cartella (noto come MAX_PATH). Questo include: La lettera dell'unità (es. C:\). I nomi delle cartelle. Il nome del file. I separatori (\). Se il percorso supera questo limite, Windows non sarà in grado di accedere al file o alla cartella, anche se teoricamente NTFS potrebbe supportare una profondità maggiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.