|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Mini PC assemblato
Ciao a tutti, dopo un paio di esperienze negative coi mini PC, devo assemblare un desktop che sia più piccolo possibile con un budget limitato.
Non è destinato ad utilizzi particolare, per cui va benissimo una grafica integrata, l'importante è che sia durevole e mantenibile nel tempo. Budget massimo 500 euro. In prima battuta ho escluso i mini-ITX perché mi sembra che siano in generale più costosi, per cui avevo visto questo case microATX: Chieftec BE-10B-300 Mini ITX/Micro ATX A 94 euro ha anche l'alimentatore incluso, e qui il primo dubbio, è di qualità decente? Se si rompe si trovano in giro alimentatori di quel formato? Alternativamente ci sarebbe il KOLINK KLM-002 con PSU a parte. Per il resto dei componenti pensavo a una qualsiasi mATX AM4 con un ryzen con grafica integrata. Mi interessava avere le vostre opinioni sui case, e se avete alternative da suggerire, sempre a costi contenuti. Ultima modifica di balth@zar : 01-02-2025 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
No, è un PC per uso occasionale, no gaming, basta che monti una CPU vera, solo non voglio un mini PC cinese (Beelink et similia) perché ne ho buttati due dopo qualche anno.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
C'è una cosa soprattutto che mi sfugge di questi mini case, come fanno ad entrarci delle schede con le dimensioni dichiarate? Il Chieftec dovrebbe avere 4 slot, ma è largo solo 95 mm.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Eh dipende dal case
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...33&postcount=6 Se prendi il Chieftech c'è il modello con già in dotazione l'alimentatore |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Sì infatti, ma come chiedevo più su, quell'alimentatore è decente? Non conosco la marca (in generale sono abbastanza ignorante sull'HW
Grazie per la config AM5, tolto l'alimentatore visto che è già nel case direi che rispetta perfettamente il budget, devo solo aggiungere una schedina per il wifi. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Purtroppo nn fanno quasi più recensioni di modelli entrylevel quindi è difficile capirne la qualità
Sembra accettabile a vedere i dati sulla carta C'è la B650M Pro RS Wifi, che ha apput o come dice il nome il wifi in aggiunta rispetto al modello RS standard |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
La versione wifi non la trovo sui vari shop, comunque ho visto che si trovano schede a wifi a basso profilo senza problemi.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
che utilizzo ne farai del pc?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se ci dici che shop useresti guardiamo se si trova a buon prezzo una scheda madre col wifi integrato, se.nn ci sono buone offerte la prendi a parte via pcie o via usb
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Tendenzialmente andrei sul solito BPM da cui ho già acquistato e ha prezzi solitamente competitivi, in alternativa vado su Amazon oppure su eprice, questi sono quelli che conosco e di cui mi fido.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ah bene quella lista e stata fatta da bpm
Manca la b650 col wifi Però ad esempio trovi le offerte più interessanti su amazon, con 30 euro una Ziyituod Scheda WiFi AX210 WiFi6 ad esempio X il montaggio conviene contattare qualcuno della tua città xke bpm e altri shop online son più costosi |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Sì, una schedina wifi + bt sta a 30 euro o meno, niente di preoccupante.
Il montaggio lo faccio da solo, a quello ci arrivo |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
se vuoi pagare comunque di più per un sistema windows basico, guarda come case il lian li DAN A3 e asus AP201, sono microATX che si sviluppano in profondità
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Grazie per gli spunti, effettivamente nell'ottica mini non avevo proprio considerato i Mac, comunque a quella cifra non ci arrivo, il budget massimo è 500 euro e anzi, se trovo qualcosa di decente nell'usato a meno mi ci butto.
I case sono belli ma comunque troppo grandi, cercavo qualcosa di decisamente più piccolo, anche sacrificando lo spazio di manovra, tipo montare solo schede low profile. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
da unieuro a 400€
https://www.unieuro.it/online/MacMin...-pidAPLMMFJ3TA
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.