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Old 11-12-2024, 13:32   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...co_133698.html

Secondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-12-2024, 13:37   #2
diabolikum
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e anche oggi, con un po di numeri sparati a caso e senza alcun senso, abbiamo fatto il nostro voto markettaro all'elettrico.
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Old 11-12-2024, 13:44   #3
Notturnia
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Ottimo quindi fra qualche anno raggiungeremo la parità con le termiche dopo aver fatto salire del 40-50% il prezzo delle termiche :-D

Ok dai che forse dopo torniamo a prezzi normali sulle termiche..

Magari torneremo a vedere una mondeo sw da 35 mila euro
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Old 11-12-2024, 13:51   #4
Cromwell
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Ottimo quindi fra qualche anno raggiungeremo la parità con le termiche dopo aver fatto salire del 40-50% il prezzo delle termiche :-D

Ok dai che forse dopo torniamo a prezzi normali sulle termiche..

Magari torneremo a vedere una mondeo sw da 35 mila euro
Non si tornerà più indietro come prezzi. Piuttosto buttano/falliscono/licenziano/chiudono, anzichè abbassare
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Old 11-12-2024, 14:01   #5
Strato1541
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Ancora numeri in libertà...
Sono calati i costi per i PRODUTTORI, provate a chiedere quanto costa sostituire un pacco batteria anche della più economica EV sul mercato....
Allo stato attuale tutti i veicoli EV fuori garanzia non ha senso ripararli perchè le cifre sono dell'ordine di 10-15-20 mila euro, in certi casi arrivano anche anche a 30-40 mila!
Questi sono i numeri REALI per il consumatore OGGI.
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 11-12-2024, 14:35   #6
Massimiliano Zocchi
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Ancora numeri in libertà...
Sono calati i costi per i PRODUTTORI, provate a chiedere quanto costa sostituire un pacco batteria anche della più economica EV sul mercato....
Allo stato attuale tutti i veicoli EV fuori garanzia non ha senso ripararli perchè le cifre sono dell'ordine di 10-15-20 mila euro, in certi casi arrivano anche anche a 30-40 mila!
Questi sono i numeri REALI per il consumatore OGGI.
E quindi? La parità del prezzo di vendita del veicolo dipende appunto dal costo che hanno i produttori, cosa c'entra il mercato dei ricambi? Non sono numeri in libertà, se tu che non hai capito la notizia.
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Old 11-12-2024, 14:37   #7
Massimiliano Zocchi
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e anche oggi, con un po di numeri sparati a caso e senza alcun senso, abbiamo fatto il nostro voto markettaro all'elettrico.
Non sono numeri sparati a caso, è scritto chiaramente da dove sono presi e con quale fonte. Hai dati che ritieni essere più precisi rispetto a quelli di BloombergNEF?
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Old 11-12-2024, 14:38   #8
Unrue
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Ottimo, così i produttori possono aumentare il loro margini. (mica il prezzo finale, sia mai)
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Old 11-12-2024, 14:43   #9
Strato1541
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E quindi? La parità del prezzo di vendita del veicolo dipende appunto dal costo che hanno i produttori, cosa c'entra il mercato dei ricambi? Non sono numeri in libertà, se tu che non hai capito la notizia.
Fai proprio il "teslaro", non è l'auto che ha problemi ma sei tu a non capirla!CIT.
Il prezzo delle batterie oscilla tra i 100 e i 150 euro al kWh già da anni, ma il costo per i clienti non è diminuito! Tesla a parte che ha fatto una politica aggressiva, ma in caso di sostituzione per una Model S/X i prezzi sono sempre 20 mila dollari+ tasse e manodopera, per Model 3/Y 15 mila più tasse e manodopera...
Se fossero calati i prezzi per i clienti dovrebbero costare meno!
Il paventato pareggio del termico se ci sarà a breve , sarà ottenuto con l'aumento del costo dello stesso di oltre il 50% per quasi tutti i modelli dopo il 2020!
La statistica poi dice che "comprende qualche "regione europea", ma è palesemente sbilanciata nel mercato cinese dove per ovvi motivi i costi sono più bassi e la mano dello stato copre tutto con incentivi alla produzione.
Forse sei TU a non aver capito la notiza
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Old 11-12-2024, 14:48   #10
Massimiliano Zocchi
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Fai proprio il "teslaro", non è l'auto che ha problemi ma sei tu a non capirla!CIT.
Il prezzo delle batterie oscilla tra i 100 e i 150 euro al kWh già da anni, ma il costo per i clienti non è diminuito! Tesla a parte che ha fatto una politica aggressiva, ma in caso di sostituzione per una Model S/X i prezzi sono sempre 20 mila dollari+ tasse e manodopera, per Model 3/Y 15 mila più tasse e manodopera...
Se fossero calati i prezzi per i clienti dovrebbero costare meno!
La statistica poi dice che "comprende qualche "regione europea", ma è palesemente sbilanciata nel mercato cinese dove per ovvi motivi i costi sono più bassi e la mano dello stato copre tutto con incentivi alla produzione.
Forse sei TU a non aver capito la notiza
Ti contraddici da solo. Se dovessimo "fare i teslari", le Tesla sono proprio quelle che sono diminuite di prezzo, nonostante un margine operativo tra i più alti. Ne consegue che il costo inferiore dei componenti è stato girato direttamente sul prezzo di vendita.
Altri casi, come le batterie degli EV Renault, mostrano una diminuzione chiara anche della batteria di ricambio, e lo sappiamo dalle stime annuali delle batterie che erano a noleggio.

Per concludere, un ribasso attuale del 20% non si traduce certo in un ribasso dei prezzi al cliente su tutta la filiera, perché in ogni settore i vantaggi vengono spalmati in avanti, chiudendo prima le forniture del prezzo "vecchio". Difatti il report stesso parla di grosse novità nel 2026, tra più di un anno quindi.

Però è sempre possibile che tu ne sappia e sia più esperto degli analisti di BloomberNEF. Siete tutti esperti del lavoro degli altri, non si capisce come non abbiate almeno un Nobel in bacheca.
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Old 11-12-2024, 14:56   #11
Kal
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Ahahaahahaahah
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Old 11-12-2024, 15:05   #12
Strato1541
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Ti contraddici da solo. Se dovessimo "fare i teslari", le Tesla sono proprio quelle che sono diminuite di prezzo, nonostante un margine operativo tra i più alti. Ne consegue che il costo inferiore dei componenti è stato girato direttamente sul prezzo di vendita.
Altri casi, come le batterie degli EV Renault, mostrano una diminuzione chiara anche della batteria di ricambio, e lo sappiamo dalle stime annuali delle batterie che erano a noleggio.

Per concludere, un ribasso attuale del 20% non si traduce certo in un ribasso dei prezzi al cliente su tutta la filiera, perché in ogni settore i vantaggi vengono spalmati in avanti, chiudendo prima le forniture del prezzo "vecchio". Difatti il report stesso parla di grosse novità nel 2026, tra più di un anno quindi.

Però è sempre possibile che tu ne sappia e sia più esperto degli analisti di BloomberNEF. Siete tutti esperti del lavoro degli altri, non si capisce come non abbiate almeno un Nobel in bacheca.
Scusa ma hai letto il messaggio prima di rispondere?

Consecutio temporum: Prezzo batterie Tesla di ricambio non calato ( in realtà dalle fatture è aumentato negli ultimi 2 anni, trovi tutto su Tesla USA in particolare NV Ray che ha anche un gruppo facebook"BMS_u029 error message" in cui si parla della sostituzioni dei pacchi di model S )---> costo al produttore diminuito. Vantaggi cliente? Nessuno.
Tesla ha abbassato i prezzi delle auto, ben prima del calo ( comunque già nell'intorno dei 100 dollari al kWh), grazie ad economie di scala ottenute sui risparmi nel costo di tutta la vettura.
Io non ho detto di essere più esperto di qualcuno, questo lo sostieni tu! Ho solo detto che se vado a comprare una vettura elettrica continua ad essere più costosa di una termica equiparabile ( non tirare fuori Model 3 vs Bmw, Mercedes, Audi perchè queste sono vetture premium, Tesla NO).

Grosse novità sicuramente! Come è sicuro che entro un arco di tempo abbastanza lungo saremo tutti morti

Poi se lanciare certe notizie a chi non segue il mercato o non sa nulla porta dei click in più al sito, non discuto!
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Old 11-12-2024, 15:06   #13
randorama
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scusate... e quindi? calano i prezzi?
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Old 11-12-2024, 15:17   #14
Strato1541
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scusate... e quindi? calano i prezzi?
Per i costruttori sì! Per i clienti .....Te lo dico dopo CIT
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Old 11-12-2024, 15:18   #15
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Scusa ma hai letto il messaggio prima di rispondere?

Consecutio temporum: Prezzo batterie Tesla di ricambio non calato ( in realtà dalle fatture è aumentato negli ultimi 2 anni, trovi tutto su Tesla USA in particolare NV Ray che ha anche un gruppo facebook"BMS_u029 error message" in cui si parla della sostituzioni dei pacchi di model S )---> costo al produttore diminuito. Vantaggi cliente? Nessuno.
Tesla ha abbassato i prezzi delle auto, ben prima del calo ( comunque già nell'intorno dei 100 dollari al kWh), grazie ad economie di scala ottenute sui risparmi nel costo di tutta la vettura.
Io non ho detto di essere più esperto di qualcuno, questo lo sostieni tu! Ho solo detto che se vado a comprare una vettura elettrica continua ad essere più costosa di una termica equiparabile ( non tirare fuori Model 3 vs Bmw, Mercedes, Audi perchè queste sono vetture premium, Tesla NO).

Grosse novità sicuramente! Come è sicuro che entro un arco di tempo abbastanza lungo saremo tutti morti

Poi se lanciare certe notizie a chi non segue il mercato o non sa nulla porta dei click in più al sito, non discuto!
No, non hai detto di essere più esperto di qualcuno, hai solo detto che tu hai ragione e Bloomberg invece no. Manda il CV, magari ti prendono.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 15:22   #16
Strato1541
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
No, non hai detto di essere più esperto di qualcuno, hai solo detto che tu hai ragione e Bloomberg invece no. Manda il CV, magari ti prendono.
He "nossignore" questo lo sostieni tu, io ho solo detto che i numeri stanno venendo usati in un contesto che fa credere a chi legge che le batterie caleranno di certo, invece di fatto calano alla produzione!
Non ti preoccupare per il mio curriculum, lavoro in proprio non ho bisogno di cercare altro
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Old 11-12-2024, 15:24   #17
Mars95
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L'Avatar di Mars95
 
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Al di la del costo serve comunque una maggior densità sia per peso che per volume.
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Old 11-12-2024, 15:52   #18
euscar
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Non si tornerà più indietro come prezzi. Piuttosto buttano/falliscono/licenziano/chiudono, anzichè abbassare
Infatti, imho, la tendenza sarà quella di mantenere alti i prezzi delle auto (siano esse termiche od elettriche) in modo da far calare piano piano il parco macchine ... se le potranno permettere solo i più benestanti, così risolveranno anche il problema delle emissioni ( vogliamo crederci )
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PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 11-12-2024, 15:58   #19
Strato1541
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Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Infatti, imho, la tendenza sarà quella di mantenere alti i prezzi delle auto (siano esse termiche od elettriche) in modo da far calare piano piano il parco macchine ... se le potranno permettere solo i più benestanti, così risolveranno anche il problema delle emissioni ( vogliamo crederci )
In pieno stile agenda 2030 "non possederai nulla ma sarai felice"....
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Old 11-12-2024, 16:10   #20
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13033
Il costo delle batterie è sceso.. e di fatto sui grossi accumuli si vede… ma siamo molto lontani da portare il vantaggio al cliente.

Un grosso accumulo viaggia ancora a 250 €/kWh quando il costo reale delle batterie è meno della metà.

I produttori/assemblatori si mangiano il grosso del calo e così sarà in futuro ma è una speranza che il costo delle EV scenda e si veda finalmente una “model 3” decente ad un prezzo di 25 mila euro.. non tesla ovviamente.. perchè sarebbe carino anche avere un abitacolo decente e non solo un SW..

Ma 60 kWh di pacco batteria ci dicono che costerà 6 mila euro.. il resto della macchina sono 10 anni che rompono le balle che costa meno di una termica (dal motore al resto) per cui finalmente vedremo le “panda” a 10 mila euro con 300 km di autonomia ?

Le termiche torneranno a scendere quando l’isteria sulle BEV sarà finita ? Perchè è salito tutto tranne gli stipendi e adesso una vettura da 35 mila euro è vista come economica mentre nel 2019 era una premium..

Sarebbe carino tornare a mettere le auto ai prezzi corretti e se la discesa delle batterie porterà i prezzi a tornare onesti ben venga, basta speculazione e finalmente uno potrà riparare la propria vettura cambiando la batteria con meno di 10 mila euro a fine vita .. (….. credendoci..)

Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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