Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2024, 12:46   #1
Il_Cencio
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Virtualizzazione e Sandbox W11

Ciao a tutti,
stavo provando ad abilitare Sandbox per avere una macchina virtuale su cui eseguire software di prova.
Quando abilito Sandbox e riavvio il PC per l'installazione, una volta arrivato al 100% dice che non è stato possibile installare e dopo esce un'altra schermata dove dice letteralmente:

"Qualcosa non ha funzionato come previsto.
Non c'è bisogno di preoccuparsi: annullamento delle modifiche in corso.
Tenere il com
"

Ho provato ad abilitare Virtual Machine Platform e Hyper-V, ma niente.
Premetto che da BIOS non c'è nessuna impostazione per l'abilitazione della virtualizzazione, ma cercando le specifiche della CPU del mio portatile (Ryzen 9 5900HX) sembra essere predisposto alla virtualizzazione.
Premetto anche che altri servizi come VirtualBox e Bluestack funzionano benissimo.

Vi riporto gli screen delle varie info che mi escono cercando cosa è attivo nel PC a livello di virtualizzazione:

https://ibb.co/c1tfmzQ
https://ibb.co/HXt0772
https://ibb.co/F8nthVd
https://ibb.co/KbvMCq3

Se uso Console di Gestione Hyper-V, posso creare lì una macchina virtuale invece:
https://ibb.co/tXpRSD3

Ultima modifica di Il_Cencio : 20-10-2024 alle 12:54.
Il_Cencio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2024, 13:53   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se l'installazione per lo meno inizia vuol dire che il computer è predisposto per la Sandbox immagino o non la farebbero partire per niente. Qualche controllo prima lo farà spero.

Proverei a fare una verifica e sostituzione dei file di sistema con i soliti due comandi:

Con il computer collegato ad internet, aprire il terminale come amministratore e dare prima:

Codice:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
Successivamente:

Codice:
sfc /scannow
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2024, 14:09   #3
Il_Cencio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se l'installazione per lo meno inizia vuol dire che il computer è predisposto per la Sandbox immagino o non la farebbero partire per niente. Qualche controllo prima lo farà spero.

Proverei a fare una verifica e sostituzione dei file di sistema con i soliti due comandi:

Con il computer collegato ad internet, aprire il terminale come amministratore e dare prima:

Codice:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
Successivamente:

Codice:
sfc /scannow
Lo scannow rileva problemi come sempre dalla ultima build (ad essere precisi, la primissima versione della 24h2 non aveva questo problema. Dalla build successiva in poi, c'è questo problema).
A quanto pare non lo fa a tutti, ma alla maggior parte delle persone lo fa. Rileva dei file corrotti, li ripristina e al successivo scan li rileva nuovamente ecc così all'infinito.
I file corrotti che rileva sono relativi a WebView2. Però a quanto pare è un problema dello scannow, non dei file in sè per sè. Così almeno pare.
Fai conto che ho fatto un clean install di Windows 11 pochi giorni fa e l'errore è sempre presente.

Ti lascio qui il CBS.log dello scannow:

Quote:
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 0000029d Hashes for file member [l:31]'Microsoft.Web.WebView2.Core.dll' do not match.
Expected: {l:32 ml:33 b:a46788e94463899b6799304178a634643b20949cc7d378938db8abce8f69d17e}.
Actual: {l:32 b:50a5c14fd4da7116a2072d12cb94c258354d0237979d5d5afa979be740d118f5}.
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 0000029e [SR] Repairing file \??\C:\WINDOWS\SystemApps\Microsoft.WindowsAppRuntime.CBS_8wekyb3d8bbwe\\Microsoft.Web.WebView2.Core.dll from store
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 0000029f Hashes for file member [l:33]'Microsoft.Web.WebView2.Core.winmd' do not match.
Expected: {l:32 ml:33 b:84c0515b0adf5f0078b2ce28d84912ebc071737c2150d781a2d15a7464390e92}.
Actual: {l:32 b:0491fcbadc7e2e7320f741a9a562612305e515930811f176eab1b00ae5eb9d91}.
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 000002a0 [SR] Repairing file \??\C:\WINDOWS\SystemApps\Microsoft.WindowsAppRuntime.CBS_8wekyb3d8bbwe\\Microsoft.Web.WebView2.Core.winmd from store
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 000002a1 [SR] Repair complete
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 000002a2 [SR] Committing transaction
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 000002a3 Creating NT transaction (seq 1)
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 000002a4 Created NT transaction (seq 1) result 0x00000000, handle @0x2fc8
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 000002a5 Transaction UoW: {d0e5340f-8ed5-11ef-a522-010101010000} for BeginTransaction
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 000002a6 Primitive operation timings: Registry: 0ms, Files: 4ms
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 000002a7@2024/10/20:13:07:06.589 Beginning NT transaction commit...
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 000002a8 Transaction UoW: {d0e5340f-8ed5-11ef-a522-010101010000} for CommitTransaction
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 000002a9@2024/10/20:13:07:06.589 CSI perf trace:
CSIPERF:TXCOMMIT;3959
2024-10-20 15:07:06, Info CSI 000002aa [SR] Verify and Repair Transaction completed. All files and registry keys listed in this transaction have been successfully repaired

Ultima modifica di Il_Cencio : 20-10-2024 alle 14:12.
Old 20-10-2024, 14:16   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Avevo dimenticato di aggiungere che è meglio farlo in modalità provvisoria e ripeterlo più volte, almeno 2-3 volte perché alla prima capita che non ci azzecchi sempre.

Oltre questo non so cos'altro dirti perché è tutto molto strano e non mi sono mai trovato in una situazione analoga. Mi spiace
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2024, 14:41   #5
Il_Cencio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Avevo dimenticato di aggiungere che è meglio farlo in modalità provvisoria e ripeterlo più volte, almeno 2-3 volte perché alla prima capita che non ci azzecchi sempre.

Oltre questo non so cos'altro dirti perché è tutto molto strano e non mi sono mai trovato in una situazione analoga. Mi spiace
Eh sisi purtroppo ho già provato più volte anche in Modalità provvisoria...trova sempre gli stessi errori negli stessi file all'infinito.
Old 20-10-2024, 16:47   #6
SysLack
Member

Iscritto dal: Feb 2024
Hai già provato a mettere la spunta anche su Piattaforma Windows Hypervisor?
SysLack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2024, 18:07   #7
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
Per la semplice prova di un software perché non usare sandboxie? https://sandboxie-plus.com/

adesso è in versione free anche la versione Plus (prima era a pagamento).
io lo uso da anni e mi trovo molto bene. semplice e free
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2024, 18:50   #8
Il_Cencio
Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
Per la semplice prova di un software perché non usare sandboxie? https://sandboxie-plus.com/

adesso è in versione free anche la versione Plus (prima era a pagamento).
io lo uso da anni e mi trovo molto bene. semplice e free
Capisco, ma non è questione di trovare un'alternativa, perchè posso usare la macchina virtuale di Hyper-V o VirtualBox ecc...
Sarei interessato a capire dove sta il problema che non mi permette di attivare Sandbox

Quote:
Originariamente inviato da SysLack Guarda i messaggi
Hai già provato a mettere la spunta anche su Piattaforma Windows Hypervisor?
Me lo ero perso, ma ho provato anche attivando quello, ed il risultato è sempre lo stesso:
https://www.veed.io/view/it-IT/72d33...3f171a9?panel=
Old 20-10-2024, 20:14   #9
SysLack
Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
Per la semplice prova di un software perché non usare sandboxie?
Anch'io sono un fan di Sandboxie, ma non lo paragonerei per isolamento e sicurezza ad una VM, soprattutto se si usa le versione gratuita, senza gli upgrade dei certificati a pagamento.

Quote:
Originariamente inviato da Il_Cencio Guarda i messaggi
Me lo ero perso, ma ho provato anche attivando quello, ed il risultato è sempre lo stesso:
https://www.veed.io/view/it-IT/72d33...3f171a9?panel=
Il video non mi risulta visibile.
Old 20-10-2024, 20:22   #10
Il_Cencio
Member

Quote:
Il video non mi risulta visibile.
Così?
https://streamable.com/rjudzm
Old 20-10-2024, 21:40   #11
SysLack
Member

Ok, ora si vede. Vado di brainstorming: hai provato a riavviare i servizi "Hyper-V Host Compute Service" e "Hyper-V Virtual Machine Management" (cercando "service.msc")?
Hai qualche antivirus, ottimizzatore o group policy che potrebbe interferire?
Ci sono altri virtualizzatori (come il già citato Bluestacks o VirtualBox) che partono all'avvio?
Potresti anche provare ad indagare nel Visualizzatore Eventi, ma non è detto che ci siano indizi chiari.
Old 20-10-2024, 21:59   #12
Il_Cencio
Member

Quote:
Ok, ora si vede. Vado di brainstorming: hai provato a riavviare i servizi "Hyper-V Host Compute Service" e "Hyper-V Virtual Machine Management" (cercando "service.msc")?
Hai qualche antivirus, ottimizzatore o group policy che potrebbe interferire?
Ci sono altri virtualizzatori (come il già citato Bluestacks o VirtualBox) che partono all'avvio?
Potresti anche provare ad indagare nel Visualizzatore Eventi, ma non è detto che ci siano indizi chiari.
(I servizi Hyper-V non ci sono in service.msc) -> Edit: ho trovato i servizi Hyper-V, ma sono tutti impostati su "Avvio manuale (trigger)", quindi credo siano tutti servizi che servono alla macchina virtuale Hyper-V e si avviano quando avvii l'applicazione.
Ho MalwareBytes Premium come antivirus. Non ho provato a disabilitarlo, ma mi pare strano che possa dare noia ad una cosa come questa. Posso fare un tentativo.
Non so cosa intendi per ottimizzatore (se intendi tipo software di terze parti che dovrebbero miglirare le prestazioni ecc no, non ho niente del genere)
I criteri di gruppo non li ho più modificato dopo la formattazione (primo li usavo per disabilitare Microsoft Defender, ma tanto mi sono reso conto che è inutile perche MalwareBytes dovrebbe in teoria disabilitare in automatico Microsoft Defender in toto)
No non ho altri virtualizzatori e in ogni caso non ho niente che parta all'avvio. Tutto ciò che parte all'avvio, oltre i servizi Windows sono:
Arcotray
Realtek Audio
AMD crash defender
AMD external events utility
MalwareBytes service
Nvidia local system container
Nvidia display container LS
Nel visualizzatore c'è un costante crash riguardante AMD (sempre stato), che però nell'arco del tempo ho cercato più volte e a quanto pare è una cosa nota, ma soprattutto, ininfluente.

Non so più da che parte farmi.

ps: https://blogs.windows.com/windows-in...eview-channel/
Questi sono gli aggiornamenti che arriveranno con la nuova build. L'ultima nota è il fix ufficiale al problema con lo scannow. Quindi era, fortunatamente, cosa nota e fixata. C'è anche un aggiornamento riguardante la Sandbox al terzo punto, ma non è nessun tipo di fix riguardante qualche tipo di problema.

Ultima modifica di Il_Cencio : 20-10-2024 alle 22:17.
Old 20-10-2024, 22:19   #13
SysLack
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il_Cencio Guarda i messaggi
I servizi Hyper-V non ci sono in service.msc
Questo mi sembra molto sospetto... prova, con la shell CMD da admin, a dare il comando "BCDEDIT /Set {current} hypervisorlaunchtype auto", riavvia il PC e dai (sempre da CMD admin), il comando "bcdedit" (fonte; anche se non hai quell'errore potrebbe sbloccare la situazione). Poi controlla se quei servizi sono attivi ed eventualmente riabilita tutte le voci relative ad Hyper-V di cui sopra (compreso Piattaforma Windows Hypervisor; magari prova ad attivarle prima tutte tranne Sandbox, riavvia e poi prova ad attivare Sandbox).
Strano che nel BIOS non trovi nulla per la virtualizzazione, ma se il tuo W11 Pro dice che è attiva, non resta che fidarci.

Ultima modifica di SysLack : 20-10-2024 alle 22:21.
Old 20-10-2024, 22:25   #14
Il_Cencio
Member

Quote:
Questo mi sembra molto sospetto... prova, con la shell CMD da admin, a dare il comando "BCDEDIT /Set {current} hypervisorlaunchtype auto", riavvia il PC e dai (sempre da CMD admin), il comando "bcdedit" (fonte; anche se non hai quell'errore potrebbe sbloccare la situazione). Poi controlla se quei servizi sono attivi ed eventualmente riabilita tutte le voci relative ad Hyper-V di cui sopra (compreso Piattaforma Windows Hypervisor; magari prova ad attivarle prima tutte tranne Sandbox, riavvia e poi prova ad attivare Sandbox).
Strano che nel BIOS non trovi nulla per la virtualizzazione, ma se il tuo W11 Pro dice che è attiva, non resta che fidarci.
Per l'appunto hai risposto proprio quando avevo modificato il messaggio ahhaha i servizi Hyper-V ci sono, ma esendo con il nome italiano non iniziano con "Hyper-V" e sono tutti sparsi in giro con nomi vari.
Comunque sono tutti in modalità trigger.
Proverò comunque a seguire la tua procedura e vedo che succede. Grazie
Old 20-10-2024, 22:44   #15
SysLack
Member

I due servizi che ho indicato sopra (non so come vengano tradotti in italiano) devono risultare "running" ("in funzione"?) anche se né Sandbox né Hyper-V Manager sono avviati come applicazione; prova ad attivarli manualmente, abilitare tutte le funzionalità tranne Sandbox, riavviare e poi mettere la spunta su Sandbox e riavviare ancora.
Se non va, allora puoi anche provare con quei comandi come ultima carta da giocare.
Old 20-10-2024, 22:51   #16
Il_Cencio
Member

Quote:
I due servizi che ho indicato sopra (non so come vengano tradotti in italiano) devono risultare "running" ("in funzione"?) anche se né Sandbox né Hyper-V Manager sono avviati come applicazione; prova ad attivarli manualmente, abilitare tutte le funzionalità tranne Sandbox, riavviare e poi mettere la spunta su Sandbox e riavviare ancora.
Se non va, allora puoi anche provare con quei comandi come ultima carta da giocare.
Fatto entrambe le cose. Niente. Ho provato anhe disabilitando qualsiasi cosa all'avvio, compreso l'antivirus. Niente di niente. Stesso finale.
Old 22-10-2024, 17:16   #17
Il_Cencio
Member

A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente di fare è provare a fare un update del BIOS e vedere se con l'update risulta la dicitura sulla virtualizzazione direttamente nel BIOS.
Però, onestamente, non saprei come fare, anche perchè il laptop è un assemblato e la scheda madre è una TongFang, modello GM5ZG8W e il Bios è l'American Megatrend International, LLC N.1.24A10, del 31/08/2021. Versione SMBIOS 3.3, UEFI

C'è qualcuno che sa dirmi se c'è un modo safe per aggiornare questo BIOS o, come si dice dalle mie parti "entro in un ginepraio"?
Old 22-10-2024, 17:21   #18
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
ecco, l'idea di un aggiornamento del BIOS è sempre cosa buona e giusta quando si parla di cose delicate tipo questa (per non parlare poi del fatto che, sembra di capire, tu non sia uso farlo e ti troveresti invece con diversi fix lato sicurezza_CPU).

Che modello è di preciso??
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 17:27   #19
Il_Cencio
Member

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
ecco, l'idea di un aggiornamento del BIOS è sempre cosa buona e giusta quando si parla di cose delicate tipo questa (per non parlare poi del fatto che, sembra di capire, tu non sia uso farlo e ti troveresti invece con diversi fix lato sicurezza_CPU).

Che modello è di preciso??
Eh lo so, ma non essendo sicuro di come farlo sul prodotto che mi trovo tra le mani, ho paura di fare danno, perchè purtroppo, come ho scritto, il mio laptop è
Quote:
"un assemblato e la scheda madre è una TongFang, modello GM5ZG8W e il Bios è l'American Megatrend International, LLC N.1.24A10, del 31/08/2021. Versione SMBIOS 3.3, UEFI"
Te riesci a darmi una mano su questo prodotto?
Old 22-10-2024, 17:34   #20
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Ma che vuol dire un assemblato etc??
Tongfang non è il marchio di un produttore di laptop (di un certo livello)??
Se si, mi fai sapere il modello preciso del prodotto di cui si sta parlando?

ok, il modello lo avevi indicato (GM5ZG8W):
è un XMG NEO 15 AMD??
Devi essere sicuro altrimenti è inutile

Ultima modifica di LL1 : 22-10-2024 alle 17:38.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian