|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Nuovo PC x giocare in 4k e per emulatore ps3
Buongiorno.
Devo assemblare un nuovo pc. Cosa ho già : Alimentatore Corsair 650w Ssd crucial mx500 1tb Masterizzatore interno che mi serve per leggere i giochi originali che ho già della ps3. Cosa vorrei : Come sapete per utilizzare l'emulatore ps3 serve una cpu come minimo un i9 12900, ma ad oggi magari esiste una CPU che costa meno e rende di più. E qui chiedo il vostro consiglio, riguardo anche i consumi. Un I9 12900 consuma 125w e io vorrei se possibile trovarne uno che consuma meno. Il resto non so proprio cosa scegliere. Ringrazio anticipatamente chi vuol darmi una mano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Che budget avresti a disposizione? Il tuo alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao e grazie per la disponibilità
L'alimentatore avrà 10 anni ma è di quelli fatti per durare. Lo so perché l'ho aperto per pulirlo ed un mio amico che è del settore ha detto chiaramente che non ne fanno più così generosi e sovradimensionati nei componenti. Il budget non è un problema, voglio solo spendere il giusto, nel senso che ad esempio non voglio prendere una mobo ad un prezzo esagerato solo perché ha i dissipatori colorati o led fighi. Non mi interessa l'estetica ma la qualità. Lo stesso per il processore. Non voglio spendere un botto solo perché è l'ultimo uscito quando magari quello di 2 anni fa costa 100 euro in meno e va quasi uguale. Mi interessa la longevità, deve durarmi un bel pó e possibilmente come scrivevo che non consumi molto. Non amo aggiornare ogni 2 anni. Spendere di più adesso va bene, ma essere derubato dal 10%di performance in più al doppio del prezzo no. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
X sicurezza l'alimentatore lo sostituirei
E a questo punto anche l'ssd principale nuovo https://www.hwupgrade.it/forum/showp...0&postcount=13 Come budget andiamo su cifre cmq molto alte Ti mostro un esempio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ottimo il processore. Sembra il migliore sotto tutti i punti di vista compreso i consumi.
Riguardo la mobo mi è appena capitato di leggere questo: Se monti un Ryzen 7 7800X3D su una scheda madre con chipset A620 o B650, le prestazioni potrebbero risentirne. Questo processore fa parte della fascia alta AMD, quella dei top di gamma, e pertanto potrai sfruttarla al massimo soltanto con una scheda madre X670. Vedo che nel tuo link la mobo è con chipset b650. Alternative? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No problem con le prestazioni ma casomai puoi prendere una scheda a prescindere migliore xke più accessoriata come la asrock b650E riptide wifi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.